Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:294
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:298
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
lowland
Michele Raus
vidrobhobby
Riccardo La Barbera
Ultime visite:
maurozn da 7'
lagu da 8'
Lamb da 9'
piccio da 11'
vittorio da 15'
enrico63 da 15'
gizpo da 16'
daniele RN da 18'
Fabrizio1966 da 35'
Luciano Maffeis da 40'
ziochicchi da 40'
wazovski da 42'
giuseppecinque da 45'
AndRoby da 48'
raf da 56'
debe da 1h 3'
pony10 da 1h 8'
Hoot da 1h 10'
Elite1972 da 1h 22'
Andrea da 1h 24'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24
Stampa topic 
Visualizza: 

aquatarkus10 MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24

Sottotenente

Interventi: 42
Da:

Livello: 5
0 / 85
305 / 305
4 / 13

Salve a tutti.
Ho ultimato in questi ultimi giorni il progetto Spitfire MkVb scala 1:24 della Trumpeter, in versione sperimentale.
Trattasi di un esperimento o "studio"  svolto sul modello del trombettista cinese costruito anni fa e sicuramente destinato a subire altrimenti, una robusta "remise en forme" .
A questo punto, perchè non sperimentare la tecnica di rivestimento metallico ( MWP ) finalmente su un modello in scala importante come la 1:24?
In effetti questo lavoro è servito e servirà per l'esecuzione di prossimi modelli in scala 1:32 e dunque, sotto questo profilo, penso che l'impresa ( durata circa un anno e mezzo) ne sia valsa la pena.
Per quanto detto, il modello che vedete nelle immagini a seguire, non è storico ma, assolutamente di fantasia, così come le insegne di squadriglia.
Il modello è stato aggiornato in ogni sua parte e, ladove possibile, migliorato e maggiormente dettagliato. Sono stati implementati, solo a titolo esemplificativo, il set di fotoincisioni.della MasterCasters per i flaps (discesa e cielo) ed i meccanismi di discesa da inserire nei rispettivi sportellini posti sulla parte superiore dell'ala per consentirne l'ispezione , e poi sono stati  sostituiti i cannoncini Hispano da 20mm con quelli prodotti dalla AirMaster in metallo ed ottone.
Anche il potente propulsore Rolls Royce Merlin, ha ricevuto una adeguata mano di dettagli ed autocostruzione di varie parti mancanti o scomparse nella notte dei tempi.
In ogni caso, questo esperimento mi ha consentito di eseguire numerosi test di compatibilità con prodotti normalmente utilizzati sul poliuretano o resine, su leghe di alluminio anodizzato ( nastro di alluminio ) e tutti, con successo.
Ho ultimato il modello applicando le mascherature Montex e dipinto fusoliera e ali con semplice acrilico nero opaco Vallejo ripassato, dopo qualche ora con due mani di fissatore.
Per le decals (stencils e seriali di coda) ho utilizzato quelle in scala e specifiche per gli Spit MkVb della Techmod.. Per evtare eventuali effetti silvering, è stato sufficiente ripassare le stesse con un filo di Future.
Il modello è ora terminato e lascio a voi ogni migliore critica o apprezzamento.

per maggiori info e foto su questo lavoro :  www.adventurephotomodels.com

Grazie per l'interesse.
Giorgio

» 23/7/2016 17:27 Profilo Visita il sito Web

corale Re: MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24

Generalleutnant

Interventi: 2197
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 38
4572 / 4572
2647 / 2649
49 / 153
:-o :-o :-o :-o :-o :-o

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

Me 262B-1a/U1

He 115C-1

» 4/8/2016 17:38 Profilo

Icepol Re: MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24

Colonnello

Interventi: 1121
Da: Ferrara

Livello: 29
0 / 2254
1412 / 1412
34 / 94
 Un lavoro superbo non ho altro da aggiungere.....ma dopo aver visto gli altri tuoi capolavori ho capito che il tuo standard modellistico è altissimo. 
Non capisco però perchè hai fatto un modello di fantasia....non si poteva contestualizzarlo in un periodo storico?
Cmq rinnovo i miei più sinceri apprezzamenti!
ciao

--

» 4/8/2016 22:57 Profilo Visita il sito Web

aquatarkus10 Re: MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24

Sottotenente

Da:

0 / 85
305 / 305
4 / 13

Voglio intanto ringraziarti per l'interesse e l'apprezzamento  verso questo lavoro.
Per quanto riguarda la "contestualizzazione" del modello, ho  cercato di attenermi esclusivamente allo scopo dello studio : realizzare il rivestimento metallico con l'uso di nastro metallico (alluminio anodizzato) autoadesivo  in vista dei prossimi modelli effettivamente e storicamente prodotti con tale rivestimento.
In sostanza, questo esperimento ha permesso al sottoscritto di poter condividere con tutti gli eventuali interessati alla tecnica  (MWP)   un risultato che, ove occorrer possa, potrà tornare utile per realizzare i propri modelli. Giorgio
» 18/8/2016 19:03 Profilo Visita il sito Web

vista85 Re: MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24

Group Captain

Interventi: 743
Da: Bergamo

Livello: 24
0 / 1427
882 / 882
45 / 68
Prima di tutto complimenti per il tuo lavoro, sono pienamente d'accordo che dimostra, insieme ai tuoi precedenti lavori, un livello altissimo.
Dal mio punto di vista questa è una tecnica interessante ma la ritengo adatta solo per modelli di grandi dimensioni... mi sbaglio?
Potresti mostrarci un piccolo passo-passo su di un pezzo e mostrarci come procedi per le pannellature, le curve di raccordo e i recessi?

--
» 18/8/2016 19:27 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 85
305 / 305
4 / 13

Ciao Dario,
anzitutto voglio ringraziarti per i complimenti e l'apprezzamento riservato a questo lavoro.
La tecnica di rivestimento metallico (MWP) eseguita con il nastro metallico autoadesivo (quello normalmente usato in campo idraulico) è adatta a quasi tutti i modelli, dipende molto dal tipo e dalle dimensioni, mi spiego meglio con la seguente illustrazione:

Come puoi notare, qui sopra viene rapportato il modello in scala 1:72 ( EC-121 Warning Star) con lo Spitfire Trumpeter in scala 1:24.
 Il Warning Star potrebbe essere rivestito senza alcun problema, se non, quello del massimo rispetto della scala per le eventuali rivettature e pannellature in quanto le dimensioni importanti di questo modello,  consentono, se del caso, il ricorso a tale tecnica.

Ora, sempre per sgombrare il campo da equivoci o dubbi, un altro esempio di misure e scale in rapporto al tipo del modello da rivestire e, naturalmente, all'epoca di appartenenza:  B-58 Hustler, Revell kit 1:48 VS  Fiat G50 bis "Freccia" Special Hobby kit 1:32:

Nell'immagine sopra, puoi notare come il " freccia " in scala 1:32, misuri all'incirca quanto un propulsore del B-58 Hustler e nella realtà, credo che sia piuttosto probabile, sicchè ancora una volta, un modello in scala inferiore (Hustler 1:48) ha potuto, grazie alle dimensioni importanti, fruire egregiamente della tecnica MWP.

Fatte queste doverose precisazioni, concordo con te nel ritenere comunque più duttile e con migliori aspettative in termini di risultati su  un modello di scala superiore o, come sopra spiegato,   dalle dimensioni  importanti.

Tra l'altro, non va mai dimenticato che, (parlo per esperienza diretta), la tecnica di rivestimento metallico comporta un minuzioso lavoro di tecnica, esperienza  e buona manualità, qualità difficilmente e credo, inutilmente applicabili su modelli di piccole dimensioni.
Qui di seguito, un piccolo step by step della procedura spero esplicativo,  della tecnica MWP che utilizzo per rivestire i miei modelli:

PROCEDURA DI CLONAZIONE DEL PANNELLO ORIGINALE

applico alla parte da rivestire, un lembo di foglio A4 autoadesivo opaco adatto alla scrittura, avendo cura di farlo aderire perfettamente all'area interessata servendomi di un bastoncino (cotton fioc)

Come si può notare nell' immagine sottostante, tutte le linee, le rivettature e le punzonature del pannello
originale sono ben visibili: questo perchè, prima di applicare il foglio autoadesivo, ho praticato un semplice ma efficacissimo allo scopo, lavaggio ad olio/resina che, mi ha evidenziato ogni informazione da ritrascrivere sul pannello in alluminio.
Con una matita, risulta semplice ritrascrivere tutte le informazioni necessarie sul foglio opaco.

Una volta completata questa operazione, stacco delicatamente il foglio autoadesivo che riflette l'esatto pannello da clonare sul nastro di alluminio piuttosto che lamierino metallico ultrasottile.

Così si presenta il pannello ritrascritto e completo di tutte le informazioni originali (comprese le linee di rivettatura)

Prendo il nastro metallico ( con film di protezione mi raccomando) e, taglatone un lembo di giusta
dimensione per il lavoro che ci riguarda, lo fisso con del nastro adesivo, al piano di lavoro antitaglio:

Fisso il pannello ritrascritto e procedo alla vera e propria clonazione del pannello originale servendomi degli strumenti di precisione per replicare correttamente il pannello in questione.

Serviranno bisturi (preferibilmente al carbonio e comunque pulitissimi e disinfettati), aghi da compasso o incisori, righelli di metallo,  rivettatrici e dime:

Il pannello così perfettamente clonato, deve essere ora tagliato con cura e massima precisione, pena, rifare tutto da capo:

Una volta tagliato, il pannello viene applicato al modello per la fase finale di rivestimento.
Questa operazione è molto delicata e pericolosa nel senso di rfare tutto da capo, in quanto, una posa errata o accidentalmente imprecisa, potrebbe comportare la presenza di arricciature o segni assolutamente inaccettabili. Per evtare e/o scongiurare tale più che probabile evenienza, ho affinato con il tempo e l'esperienza, una particolare tecnica che ho battezzato di "rollata"  nel vero senso della parola.
Servendomi di un cilindro sottile e liscio  di metallo ( ma va bene anche di legno o plastica) appena scaldato a fiamma dolce, viene delicatissimamente e velocemente rullato sul metallo in modo che lo stesso, si stira e non produce pieghe o grinze.

Questo, è l'effetto finale così come mi aspettavo.

Spero di esserti stato di qualche aiuto e comunque, puoi trovare moltissime altre info e foto esplicative sul mio sito www.adventurephotomodels.com/how-to/metal-work-panels-la-guida/
Giorgio

» 27/9/2016 18:21 Profilo Visita il sito Web

vista85 Re: MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24

Group Captain

Interventi: 743
Da: Bergamo

Livello: 24
0 / 1427
882 / 882
45 / 68
Ciao Giorgio
prima di tutto complimenti e grazie per le risposte, interventi del genere alzano il livello del forum.
Il tuo passo passo dimostra bene la metodologia ma anche le difficoltà oggettive di questa tecnica che, indipendentemente dai gusti personali, è sicuramente particolare e interessante.
Di sicuro ora che ho una base da cui partire proverò ad utilizzarla in qualche esperimento, ritenendola anche una buona palestra per affinare manualità e cura dei dettagli.

--
» 27/9/2016 18:52 Profilo

lananda Re: MWP project: Supermarine Spitfire MkV-b Trumpeter 1:24

Generale di divisione aerea

Interventi: 2143
Da: Quadruvium

Livello: 37
4261 / 4261
2439 / 2440
139 / 144
...mi sa che devo riprovare a tirare fuori un pezzo di B-29 e riprovare col rullo caldo....ma so già come andrà a finire :-x

--

La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 27/9/2016 22:08 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Sottotenente

Da:

0 / 85
305 / 305
4 / 13

Ciao Dario,
ti ringrazio per i complimenti e son felice di sapere che le mie spiegazioni ti possano essere state di qualche aiuto.
Se hai dubbi o incertezze su questa tecnica (io ne ho tantissime) non esitare a contattarmi.
A presto
Giorgio

Quote:
vista85 ha scritto: Ciao Giorgio prima di tutto complimenti e grazie per le risposte, interventi del genere alzano il livello del forum. Il tuo passo passo dimostra bene la metodologia ma anche le difficoltà oggettive di questa tecnica che, indipendentemente dai gusti personali, è sicuramente particolare e interessante. Di sicuro ora che ho una base da cui partire proverò ad utilizzarla in qualche esperimento, ritenendola anche una buona palestra per affinare manualità e cura dei dettagli.
» 30/9/2016 00:11 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic