Grazie a tutti.
La mia idea sarebbe di condensare il tutto in un volumetto digitale in formato epub o similari in modo da poter inserire tutte le immagini utili in un’opera che di facile consultazione ma a costo praticamente nullo. Vedremo anche perché devo finirlo con la colorazione.
Dato che il precedente messaggio era l’ultimo, ora inserisco l’ultimissimo.
Guardando meglio al modello e confrontandolo con le foto ho notato che AFV ha tralasciato un altro particolare presente sui carri italiani. In realtà non è una vera e propria dimenticanza dato che si tratta di un particolare presente sui primi lotto prodotti e poi eliminato dalla produzione (non fu mai montato sugli M60A3).
Si tratta di un elemento posto sul retro del cesto portabottino destinato, scusate il bisticcio di parole, a supportare il supporto del contenitore per il dispositivo di guado profondo (deep fording kit). E’ evidenziato nella foto seguente.
Infatti lo snorkel installabile sulla griglia posteriore destra consentiva il guado ma non l’attraversamento di un corso d’acqua a carro totalmente immerso.
Questo è il dispositivo per i guadi (montato su un M60) ed è più o meno quello proposto da AFV
Per far questo fu introdotto, ma in realtà praticamente mai usato e nemmeno mai introdotto da EI, il classico sistema costituito da una serie di tubi in questo caso montati sopra il portello del servente. Lo si vede in azione in questa foto pubblicata da CENTCOM
Concluso l’utilizzo il tubo veniva diviso in sezioni e con tutto l’equipaggiamento inserito in una grande sacca che veniva agganciata a dei supporti a profilo tondo (un po’ come quelli che sorreggono i fusti posteriori sul Challenger) a loro volta imbullonati a quello presente sul carro.
Per realizzarlo ho utilizzato due elementi a C di larghezza 1,5mm collegati verticalmente da piatti 1,00x0,25 mm della lunghezza di 6,5 mm posti a 4 mm dai bordi . I fori che vedete sono posti a 8 mm dai bordi ed hanno diametro 0,6.
Ho preferito incollare prima l’elemento inferiore e poi collegare il blocco formato da quello superiore e dai due montanti.
Per maggiore informazione approfitto di questo intervento per inserire alcune foto di dettaglio dei portelli
Portello del pilota aperto e in posizione per essere agganciato al supporto laterale
Portello del capocarro e del servente
Ciao
Pierantonio