L'avevo iniziato nel lontano 2013, se non sbaglio, e non so perchè, mi è venuta vogli di terminarlo (o quanto meno di portarlo avanti) solo in questi giorni.
Il modello merita, ma questo già si sapeva; spero solo di rendergli giustizia, abituato come sono alla 1/72...
Le foto che seguono sono datate, devo farne altre che testimoniano lo stato di avanzamento dei lavori.
La scatola è quella dedicata alle versioni D e K, io farò la prima.
Un timido tentativo di riprodurre il legno; meno male si vede poco una volta chiusa la fusoliera...
Al motore ho aggiunto solo qualche cavetto, forse meritava maggiori attenzioni.
Nel postarle mi rendo conto di quanto siano oscene, queste foto...
Al momento la situazione è questa:
- fusoliera chiusa
- vano carrelli e ali terminate
- superfici mobili primerizzate a preshading fatto
In pratica inizio a vedere la luce in fondo al tunnel... e l'aereo prende forma.
Ora si presenta l'atroce dilemma.... rivetti sì, rivetti no.
Noi modellisti, si sa, non siamo mai contenti: quando i rivetti non ci sono e ci dovrebbero essere, quando ci sono e sull'aereo vero non c'è traccia...
Qui, sulle ali, in effetti non dovrebbero vedersi, poichè stuccati e verniciati (correggetemi se sbaglio) in fabbrica; dico io, dopo tutto il lavoro fatto da mamma Tamiya vogliamo proprio coprirli con lo stucco liquido.
A parte il fatto che carteggiare un modello che di suo non dovebbe richiedere una molecola di stucco mi pare già un'eresia a prescindere, ma davvero devo nascondere quel tripudio di forellini che anche in 72 sembrerebbero piccoli?
A me spiace, al punto che pur di incorrere in un falso storico sono tentato di lasciare tutto così.
Semmai non faccio il lavaggio o lo lascio tenue tenue.
Detto questo, mi chiedo se i velivoli operanti nel pacifico non fossero così usurati da far saltare le stuccature dei rivetti, magari non di tutti; guardando il walkaround del P-51 di vigna di valle, prima del restauro (adesso, lucidato a specchio, non si può guardare...) si notano eccome i rivetti sulle ali, alcuni chiari, come se la venrice si fosse scolorita, alcuni scuri, dallo sporco.
Sarei pertanto orientato verso una rappresentazione del genere.
In ogni caso manca ancora un pò prima di arrivare alle ali, anche se sarebbe più agevole operare adesso, quando sono ancora staccate dalla fusoliera.
Nel frattempo ho dato il primer true earth (per testarlo) sui piani mobili e fatto il preshading; devo capire come velare l'alclad per non far sparire tutto, come mi era capitato con il fratellino minore.
Tornando al kit, mi domando come mai il modello sembri quasi terminato e sulle stampate ci sono ancora 2 o 300 pezzi da togliere... dove caspita andranno???
Ok, mancano le ruote, i portelli, le antennine e altre amenità.... non finisce più...
A presto, con nuovi scatti
fabrizio
--