Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:159
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:162
 Utenti registrati:7054

Utenti collegati:
Paolomaglio
Barbarigo
VanBasten
Ultime visite:
Andrea da 7'
nightfly da 18'
SteveS da 21'
rodwolf da 26'
Daniel62 da 29'
campo da 37'
Jimmy da 39'
bar-ma da 1h 11'
e_pieranto da 1h 14'
Gettaponte da 1h 39'
ppozzo68 da 1h 45'
willydav da 1h 49'
lJUCA73 da 1h 59'
Daniele65 da 2h 17'
Ettore da 5h 58'
GP1964FG da 8h 53'
grimdall da 9h 5'
matte da 9h 22'
jEnrique61 da 9h 24'
spillone da 9h 25'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  RN Petroliera Cerere 1:400 - lance salvataggio e sistemazioni
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | 13 | Pagina successiva )

Maurizio Maggi Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

Capo di 3^ classe

Interventi: 618
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1095 / 1095
44 / 59
 Giuseppe la foto è chiara, noi a poppa non vediamo cime o catene di ancora ma in qualche modo la Cerere era ormeggiata, altrimenti stava ancora là , piantata sugli scogli. A te l'ardua decisione !! Piuttosto cosa metti nelle barche dei pescatori : sargos, sinagrida , milocopi o rofos ? ciao
» 26/11/2021 21:59 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

Contrammiraglio

Interventi: 1330
Da: Roma

Livello: 31
2669 / 2669
2062 / 2065
50 / 104
Quote:
yago ha scritto: ... ma queste sono i pinoli che stavi preparando per la Campagna? ...

e già Gianfranco ... sono davvero così piccole ...

Quote:
Maurizio Maggi ha scritto:  ... Piuttosto cosa metti nelle barche dei pescatori : sargos, sinagrida , milocopi o rofos ? ciao

quelli andrebbero bene nel nostro forno ma in scala 1:1 !!
Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 27/11/2021 16:15 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - barche quasi terminate

Contrammiraglio

2669 / 2669
2062 / 2065
50 / 104
ciao a tutti
le socoleva sono quasi terminate ... mancano alcuni particolari e tutte le manovre, che viste le dimensioni per evitarle di maneggiarle e romperle, andranno aggiunte quando saranno incollate sul mare

queste sono le due piccole (meno di 2 cm)

queste sono le piu' grandine ... una mi piaceva farla con la vela latina, molto diffusa anche in Egeo. Quella a destra senza vela sarà quella in navigazione ... credo che le posizionarò quando la incollo al mare per inclinarle nella giusta posizione in relazione al vento e alla direzione

Le vele sono in posizione di riposo perchè queste due saranno alla fonda vicino le altre due più piccole.

più o meno così ...

Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 19/3/2022 12:09 Profilo

enrico63 Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - barche quasi terminate

M+ Staff

Interventi: 6887
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7415 / 7427
191 / 359
Ueillaaa!!!! Ma quanto sono belline!!
E belline non come diminutivo ma per le microscopiche loro dimensioni!!
Poi guardavo i tempi di durata di questo wip e...... mi consolo perchè proprio stamattina guardavo il miio fiat sul tavolo da lavoro e consideravo da quanto è li. Noi papermodellisti siamo gente meditativa

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 19/3/2022 14:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Contrammiraglio

2669 / 2669
2062 / 2065
50 / 104
Quote:
enrico63 ha scritto: ... mi consolo perchè proprio stamattina guardavo il miio fiat sul tavolo da lavoro e consideravo da quanto è li. Noi papermodellisti siamo gente meditativa

meglio tardi che mai ... noi miriamo al risultato ... lo dicono quelli lenti
Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 19/3/2022 14:17 Profilo

enrico63 Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - barche quasi terminate

M+ Staff

Interventi: 6887
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7415 / 7427
191 / 359

Quote:
dj ha scritto: enrico63 ha scritto: ... mi consolo perchè proprio stamattina guardavo il miio fiat sul tavolo da lavoro e consideravo da quanto è li. Noi papermodellisti siamo gente meditativa
Giuseppe

Esatto! E siamo una certezza. Non sai quando ma certamente arriviamo al traguardo

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 19/3/2022 14:21 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Oberst_Streib Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - barche quasi terminate

General der Flieger

Interventi: 6660
Da: Livorno

Livello: 56
14212 / 14212
7183 / 7186
308 / 344

Quote:
enrico63 ha scritto:
dj ha scritto: enrico63 ha scritto: ... mi consolo perchè proprio stamattina guardavo il miio fiat sul tavolo da lavoro e consideravo da quanto è li. Noi papermodellisti siamo gente meditativa
Giuseppe

Esatto! E siamo una certezza. Non sai quando ma certamente arriviamo al traguardo

Vabbè, faccio finta di non aver letto nulla eh?
"Gente meditativa", "meglio tardi che mai", "noi miriamo al risultato"... io credevo che in italiano si dicesse "fannulloni", "pigri", ma magari sbaglio eh?

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 19/3/2022 14:27 Visita il mio spazio Profilo

Contrammiraglio

2669 / 2669
2062 / 2065
50 / 104
Quote:
Oberst_Streib ha scritto: ... Vabbè, faccio finta di non aver letto nulla eh?
"Gente meditativa", "meglio tardi che mai", "noi miriamo al risultato"... io credevo che in italiano si dicesse "fannulloni", "pigri", ma magari sbaglio eh?

--
Marina Italiana su M+

» 20/3/2022 10:35 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - lance salvataggio e sistema

Contrammiraglio

2669 / 2669
2062 / 2065
50 / 104
Le lance di salvataggio, in numero di tre, erano sistemate a poppavia e attraverso le foto recuperate presso lo USMM ho desunto le sistemazioni  : due sul casotto del fumaiolo e l'altra sull'ultimo cassero. 

La messa in mare avveniva attraverso carrucole su paranchi (frecce rosse) mentre quella più a proravia lato di dritta con un argano asservito all'albero di coperta (freccia gialla).

I paranchi sul lato sinistro erano piazzati sul fianco del cassero mentre quelli a dritta direttamente sulle murate.

Le selle erano dotate di supporti imbottiti dove poggiava l'opera viva delle scialuppe

Con filo di rame saldato ho fatto la griglia rompifumo del fumaiolo

Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 26/3/2022 16:46 Profilo

Maurizio Maggi Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - lance salvataggio e sistema

Capo di 3^ classe

Interventi: 618
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1095 / 1095
44 / 59
 Giuseppe , la bella foto che hai postato mi fa venire dei dubbi circa la sistemazione delle lance a fianco del fumaiolo. Non mi è chiaro se le gruette scendevano sul ponte a filo con la tuga e se erano poggiate sul cielo della tuga.A sinistra sembra di vedere la gruetta ma dall'altre parte c'è quella che sembra una tubolatura. Se le gruette erano appoggiate alla tuga, le lance sarebbero scese tra ponte e impavesata e questo mi sembra strano. Mi viene l'idea che fossero delle gruette estendibili verso l'esterno così che lancia fosse fuoribordo. Sono solo ipotesi ma qualcosa non mi torna, anche dall'altro lato ci dovevano essere delle gruette, molto improbabile che da un lato usassero il picco di carico e dall'altro le gruette. L'altra imbarcazione è un po' troppo ravvicinata alle gruette, fai riferimento alla foto, bozzelli e rinvii delle cime non ci sarebbero entrati, troppa poca la distanza. Considera che la lancia era agganciata su di un occhiello posto sul piano di calpestio ( in generale )  e che occorreva più spazio per girare le gruette con l'imbarcazione rizzata per metterla a mare ( nel caso che le gruette fossero rivolte all'interno ). Anche in questo caso ho il dubbio che le gruette fossero fisse e rivolte verso l'esterno e sei certo che le selle fossero fissate alla tuga e che ci fossero ?  I supporti imbottiti sulle selle erano rivestiti in cuoio, li dovresti fare color cuoio. E' anche interessante la pitturazione della nave che è conforme alle norme in vigore all'epoca. Trattandosi di una unità di appoggio, destinata più al servizio portuale che all'utilizzo in mare aperto era dipinta in grigio scuro medio, come tutte le bette ed i rimorchiatori portuali. Solo le unità che uscivano in alto mare erano dipinte in grigio cenerino, quindi un rimorchiatore d'alto mare grigio chiaro ma uno portuale grigio scuro. L'altra foto mostra il fuoribordo grigio scuro e le sovrastrutture grigio chiaro, come al solito è probabile che usassero, quando era necessaria una mano di pittura, quello che trovavano disponibile in magazzino. Pensa che si parla di un incrociatore ausiliaro dipinto per poco tempo in bianco e blu scuro, perché quello c'era nei magazzini del Pireo ! Insomma ti preso una bella gatta da pelare volendo essere precisi e maniaci, ma sei che ti dico ? Non stare a diventare pazzo tanto nessuno conosce l'esistenza della Cerere e neanche sanno come è fatta. Diceva l' Amm. Franco Gay al figlio che tu ben conosci, che delle volte gli faceva presente delle imprecisioni negli scritti,  " tanto loro non lo sanno " ed è proprio vero, credimi ! Bello il modello e bellissima l'ambientazione, spero di vederlo terminato per Euroma il prossimo Settembre, provaci !! Ciao
» 27/3/2022 09:40 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | 13 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic