Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:201
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:207
 Utenti registrati:6501

Utenti collegati:
Fabio
ziochicchi
Icepol
G55
stephaneT
Fabrizio1966
Ultime visite:
Luciano Maffeis da 7'
Daniel62 da 7'
leoni da 7'
lowland da 9'
Lu_Be da 10'
GP1964FG da 10'
Phoenixs da 10'
ABC da 16'
Geometrico da 16'
zio54 da 20'
ghello da 30'
combatmedic11 da 54'
commissario da 56'
Rizzilla da 1h 13'
Signotnt da 1h 14'
cacciacarri da 1h 14'
matte da 1h 15'
E2046 da 1h 19'
Silvano da 1h 32'
gizpo da 1h 37'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  HELP!! Opel Blitz italiano
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

stefanoc HELP!! Opel Blitz italiano

Colonnello

Interventi: 1157
Da: Mestre (VE)

Livello: 29
0 / 2258
1794 / 1794
70 / 94
Per la prossima campagna trasporti ho in mente di fare un autocarro...poiché ho un paio di scatole di Opel Blitz pensavo di farne uno utilizzato da PS o VVF nell'immediato dopoguerra 8-) ...so che sono stati usati, ma non ho evidenze fotografiche o scritte ufficiali :-o ...qualcuno può aiutarmi, non mi va di fare un modello solo per il sentito dire :-?

--
stefanoc Matricola M+ n°73

i miei WIP: M-36 O.C.
LINK M-24 ex Campagna 2016 Rinascita FFAA

Le mie gallerie
» 28/12/2015 02:04 Profilo

Silvano Re: HELP!! Opel Blitz italiano

Generalleutnant

Interventi: 3319
Da: Sanremo

Livello: 44
6905 / 6905
3907 / 3911
132 / 204

Quote:
stefanoc ha scritto: Per la prossima campagna trasporti ho in mente di fare un autocarro...poiché ho un paio di scatole di Opel Blitz pensavo di farne uno utilizzato da PS o VVF nell'immediato dopoguerra 8-) ...so che sono stati usati, ma non ho evidenze fotografiche o scritte ufficiali :-o ...qualcuno può aiutarmi, non mi va di fare un modello solo per il sentito dire :-?

Ehmmmm......  :-( .........  usati da Polizia e Vigili del Fuoco per....?
Un camion pieno di attrezzature, come un autopompa o un auto officina, non sono  "trasporti"
Un Camion della polizia, usato per il trasporto di agenti...è un trasporto truppe
:-(

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Lavori in corso:
Type 74 MTB

» 28/12/2015 07:36 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

MG42 Re: HELP!! Opel Blitz italiano

Generale di squadra aerea

Interventi: 9315
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20631 / 20631
10096 / 10103
240 / 454
Qui c'e' molta roba dalle Jeep ai camion con svariate foto di riferimento riguardo la P.S. Sfoglia bene.

QUA

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 28/12/2015 08:30 Profilo

stefanoc Re: HELP!! Opel Blitz italiano

Colonnello

0 / 2258
1794 / 1794
70 / 94
@ Silvano...mi tocca trattarti come ho trattato Mario in qualche post fa (sempre amichevolmente :-D ) ...ciffaioccissei :-? ...sono il 1° che ha difeso a spada tratta la TUA Campagna 8-) ...mattippareee che vado a fare un mezzo che non centra :-P ....non ti preoccupare sarò in TEMA ;-)

@ Enrico...grazie già visto e tutto quello che poteva servire è già in archivio ;-) ...il Blitz c'è...ma è un modello...ho anche rovistato in rete ed ho salvato il bellissimo archivio di foto storiche della PS :-D ...ma anche lì nulla :-?

...speriamo che i "poliziotti" del forum mi possano aiutare con qualcosa di preciso :-D

--

Le mie gallerie
» 28/12/2015 08:50 Profilo

Silvano Re: HELP!! Opel Blitz italiano

Generalleutnant

Interventi: 3319
Da: Sanremo

Livello: 44
6905 / 6905
3907 / 3911
132 / 204
Prevenire è meglio che curare...
:-P :-P :-P :-P

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Lavori in corso:
Type 74 MTB

» 28/12/2015 12:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

emmescar Re: HELP!! Opel Blitz italiano

Sostituto Commissario

Interventi: 134
Da: Reggio Emilia

Livello: 10
0 / 244
693 / 693
14 / 22
Ciao Stefano, ho fatto anche io un Opel Blitz della PS che le fonti danno per certo in servizio (sicuramente ad "esaurimento" pezzi di ricambio) ,ma di foto non ne ho. Tant'è che l'ho fatto anonimo senza alcuna dicitura. :-(

--
Mario

Mie gallerie su Flickr
» 28/12/2015 21:10 Profilo

Colonnello

0 / 2258
1794 / 1794
70 / 94
Quote:

emmescar ha scritto:
...che le fonti danno per certo in servizio (sicuramente ad "esaurimento" pezzi di ricambio)...

...si lo so, grazie, ma che fonti lo danno per certo :-? ...c'è qualcosa di scritto...e dove venne usato :-?

--

Le mie gallerie
» 29/12/2015 00:40 Profilo

emmescar Re: HELP!! Opel Blitz italiano

Sostituto Commissario

Interventi: 134
Da: Reggio Emilia

Livello: 10
0 / 244
693 / 693
14 / 22
Sui mezzi della Polizia purtroppo non ci sono molte pubblicazioni. Fortunatamente però per chi si interessa a questo tema c'è il bellissimo libro "Polizia in movimento" di paolo Masotti che per realizzarlo ha setacciato di persona gli archivi della PS. Nel capitolo dedicato ai reparti mobili e celeri, parlando dei mezzi pesanti residuati celeri di marca straniera cita, tra gli altri, anche il Blitz. Anche Evangelisti, nella dispensa che hai già, lo riporta in dotazione in quegli anni. Non ci sono indicazioni sul numero di unità,nè quali reparti lo avessero. D'altronde nella confusione di quegli anni non credo fosse prioritaria la scrupolosità nella tenuta dei registri.

--
Mario

Mie gallerie su Flickr
» 29/12/2015 13:18 Profilo

uavpredator Re: HELP!! Opel Blitz italiano

Generale di squadra aerea

Interventi: 6005
Da: Roma

Livello: 54
12702 / 12702
6368 / 6370
300 / 317
Gli Opel Blitz sono stati in carico alla Questura di Roma dal 1945 al 1948 a seguito del decreto del 2 novembre 1944, che istituì il nuovo Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, nel quale confluì il personale del Corpo degli Agenti di P.S., e della P.A.I., soppressa nel ‘45 assorbendo uomini e materiale tra cui almeno 10 Opel modello 6700 semi nuovi rinvenuti alla caserma Guido Reni - i mezzi furono utilizzati sopratutto in provincia di Roma per la repressione e recupero di animali a seguito di reati di abigeato (furto di bestiame) molto in uso nel dopo guerra - i mezzi non furono mai utilizzati a Roma per ovvi motivi di ordine pubblico essendo stati gli stessi mezzi utilizzati per le deportazioni degli Ebrei o il trasporto dei detenuti poi trucidati alle Fosse Ardeatine e quindi non si volevano creare motivi di tensione o suscitare nuovo dolore o paura nella popolazione.
I mezzi dopo l'uso del genere ed a seguito delle limitazioni dette furono presto accantonati e utilizzati per saltuari addestramenti di scuola guida e finirono tutti nel grande deposito di Capanelle, messi in vendita a prezzi irrisori diventando mezzi industriali per il trasporto di cose e materiali gli ultimi 2 ,negli anni 50, erano utilizzati da una ditta di traslochi di masserizie.
Mio nonno è stato autista di Opel Blitz dal 45' al 47' mi ha lasciato qualche foto in B/N di cui una di una retata in una casa di appuntamenti a Velletri dove si erano nascosti alcuni ricercati del reato di furto di bestiame....
Mauro.

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 29/12/2015 15:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 2258
1794 / 1794
70 / 94
Quote:

uavpredator ha scritto:

Gli Opel Blitz sono stati in carico alla Questura di Roma dal 1945 al 1948 a seguito del decreto del 2 novembre 1944, che istituì il nuovo Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, nel quale confluì il personale del Corpo degli Agenti di P.S., e della P.A.I., soppressa nel ‘45 assorbendo uomini e materiale tra cui almeno 10 Opel modello 6700 semi nuovi rinvenuti alla caserma Guido Reni - i mezzi furono utilizzati sopratutto in provincia di Roma per la repressione e recupero di animali a seguito di reati di abigeato (furto di bestiame) molto in uso nel dopo guerra - i mezzi non furono mai utilizzati a Roma per ovvi motivi di ordine pubblico essendo stati gli stessi mezzi utilizzati per le deportazioni degli Ebrei o il trasporto dei detenuti poi trucidati alle Fosse Ardeatine e quindi non si volevano creare motivi di tensione o suscitare nuovo dolore o paura nella popolazione.
I mezzi dopo l'uso del genere ed a seguito delle limitazioni dette furono presto accantonati e utilizzati per saltuari addestramenti di scuola guida e finirono tutti nel grande deposito di Capanelle, messi in vendita a prezzi irrisori diventando mezzi industriali per il trasporto di cose e materiali gli ultimi 2 ,negli anni 50, erano utilizzati da una ditta di traslochi di masserizie.
Mio nonno è stato autista di Opel Blitz dal 45' al 47' mi ha lasciato qualche foto in B/N di cui una di una retata in una casa di appuntamenti a Velletri dove si erano nascosti alcuni ricercati del reato di furto di bestiame....
Mauro.

@emmescar/Mario..grazie è vero non l'avevo visto ;-)
@uavpredator/Mauro...eccezzionale pezzo di Storia "vissuta"...grazie mille, sarebe troppo chiedere una foto ;-)

--

Le mie gallerie
» 29/12/2015 15:45 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: Icepol
Stampa topic