Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:280
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
yamato01
raf
Lupo
Ultime visite:
Luciano Maffeis da 5'
matte da 10'
gizpo da 13'
wazovski da 13'
E2046 da 13'
Mario Bentiv... da 18'
Michele Raus da 18'
stephaneT da 26'
lagu da 28'
Jetstream da 30'
Lamb da 36'
Hoot da 40'
euro da 42'
Nicola Del Bono da 52'
PVI_Speed da 53'
maurozn da 57'
Riccardo&nbs... da 59'
riavescu da 1h 1'
G55 da 1h 4'
delibar da 1h 4'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Kinetic RAAF Hawk 127 in scala 1/32
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Kinetic RAAF Hawk 127 in scala 1/32

Generale di divisione aerea

Interventi: 4170
Da: Riccione

Livello: 48
8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

la giunzione fra ali e fusoliera è semplicemnte orrenda, non ci sono incastri se non sui portelli carrelli principali che aiutano a tenere larga la fusoliera che, essendo sottile, tenderebbe a chiudersi nella parte inferiore. Ho quindi incollato il tutto con la ciano perchè era impossibile tenere i pezzi in sede per il tempo necessatio a far seccare la colla normale.
A questo punto è iniziata un'infinita fase di stuccatura che è cominciata con i ritiri della plastica, questi sono presenti quasi ovunque: ali, flaps, slat, fusoliera... un groviera!

poi sono tornato ad occuparmi delle prese d'aria che presentano un gap di oltre 1 mm con la fusoliera oltre ad avere altri gap all'interno: la parte esterna delle prese d'aria non combacia infatti con i condotto interni che avevo già verniciato di bianco. Ci vorranno quindi altre sessioni di stuccatura e lisciatura sia fuori che dentro!

» 15/11/2015 08:26 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

dopo i mille ritiri anche il vano aerofreno ha voluto la sua dose di stucco, almeno d aun lato :-D

lea li poi presentano uno scalino importante sia davanti che dietro, nei punti in cui incontrano la fusoliera. Bene, temovo di dover passare qualche settimana a consumare la plastica e invece le foto dicono che questi step ci sono anche sul vero, andranno tuttavia attenuati. :-P
» 15/11/2015 08:37 Profilo

Skyraider Re: Kinetic RAAF Hawk 127 in scala 1/32

Generale di C.A.

Interventi: 7347
Da: Adesso più Rimini che Salerno

Livello: 58
15857 / 15857
7828 / 7829
292 / 373
Quote:
Poi ho lisciato a lungo utilizzando un grosso pezzo di carta abrasiva arrotolato intorno a diversi manici di diametro e forma differente in modo da raggiungere ogni angolo in maniera omogenea.

Se ti può essere di aiuto, quando mi trovo a fare lavori simili all'interno delle prese d'aria, al posto della carta abrasiva, utilizzo delle spesse spugne abrasive a grane differenti arrotolate intono a manici di vario diametro, le più abrasive le trovo da brico/obi e per quelle più fini invece utilizzo delle della tamiya

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 15/11/2015 14:22 Profilo Visita il sito Web

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245
Grazie Vincenzo, dovrai farmi vedere queste spugne perchè proprio non me le immagino di arrotolabili :-?

Ieri sono riuscito a modellare oltre dieci ore affrontando molte difficoltà di montaggio: le istruzioni Kinetic sono le solite che troviamo anche nel kit dell'AMX, metà dei pezzi più piccoli non sono citatati, non si distingue fra una versione e l'altra e poi, guardate questo disegno:

dove diavolo dovrei piazzare la luce di atterraggio? Sospesa in aria? Fortuna che ho trovato il walkaround!

quel tubicino che si protende a fianco dello scarico non è presente sugli esemplari RAAF (ma le istruzion non lo dicono) l'ho ocmunque incollato per poi taglairlo a filo e lisciare la fusoliera con carta abrasiva, diversamente sarebbe rimasto un bel buco.
» 16/11/2015 07:39 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

usando le dime come guida ho reinciso i due pannelli di ispezione ovali sotto la fusoliera

molto più difficile è stato incidere il pannello subito dietro a quel foro circolare sul dorso della fusoliera perchè non ho dime sufficientemente grandi nemmeno a realizzare un solo angolo, qui non si vede bene ma son sicuro che. dopo la verniciatura, comparirà come per magia!
» 16/11/2015 07:43 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245
Poi è iniziata una vera e propria tortura durata 4 ore! Il produttore ha pensato bene di realizzare luci di formazione e pannelli di ispezione con spesse fotoincisioni! Ovviamente sulle istruzioni c'è un disegno minuto e sfocato che dà solo una vaga idea del posizionamento di tutte queste parti. Di conseguenza, alla difficoltà intrinseca che sta nell'incollarle senza sbavature di ciano eccessive, si aggiunge l'enorme difficoltà nel trovare il corretto posizonamento sulle foto in rete... Una perdita di tempo mostruosa!!!

La luce di formazione a sinistra sulla tip dell'ala (e ce ne sono 4) è quella che dà i maggiori problemi: infatti l'ala è giustamente curva, la base della fotoincisione è facilmente curvabile per seguire il profilo alare ma lo stesso non si può dire della parte verticale che avrebbe dovuto avere una base a mezzaluna, invece è dritta!

» 16/11/2015 07:50 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

i due grossi pannelli che ho piazzato sotto la fusoliera non sono indicati nelle istruzioni. Dapprima ho pensato che fossero una sorta di corazza per il cockpit ma in un addestratore non avrebbe senso... Da una foto ho poi visto qualcosa di simile sotto la fusoliera e li li ho incollati sperando di fare cosa giusta. I due quadratini blu sono spessori di nastro adesivo con cui ho sostituito le fotoincisioni perchè era impossibile curvare a dovere due pezzi in metallo così piccoli e in quel punto c'è una spessa bugna.

per mascerare il canopy ho usato in parte il nastro curvabile Tamiya (bianco) siccome non incolla bene ho cercato di fissarlo con del nastro 3M blu

la giunzione fra parabrezza e fusoliera è diventata una mia mania, mi sono subito accorto che un filo di Vinavil non sarebbe bastato a colmare il gap. ci ho steso quindi un bello strato di Surfacer 500 (forse troppo) e poi ho lisciato a dovere. Bisogna poi rifinire la piccola naca e aggiungere le antennine sul muso (una manca) nonchè aggiungere una serie di cerchietti fotoincisi. Questi ultimi ora paiono ben poco realistici causa spessore, forse eccessivo, deciderò dopo una mano di colore se è ilcaso di sostiturli con del nastro adesivo.
» 16/11/2015 08:01 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

vedo che vi sto annoiando quindi salto qualche passaggio nelle foto: dopo un mano di vernice ho aggiunto Mr. Resin Surfcer negli spot imperfetti. Poi ho carteggiato tutto di nuovo! In pratica è la tecnica che si usa col legno. qui quantomai necessari per due ragioni: il modello è pieno di rititri, la plastica chiarissa di Kinetic non lascia vedere le imperfezzioni! :-x

ora mi sembra possa andare, anche s eil colore pare un pochino troppo azzurrato, spero sia douto alla scarsità di luce di questi giorni e alla mia cattiva impostazione del bianco...

Stamani mi dedicherò alla mimetica e qui deo anticipare il problema. Kinetic ci fornisce un libro istruzioni enorme, perccato che i disegni siano piccoli e sfocati al suo interno! Quindi non solo la metà dei pezzi non sono citati, è pure difficile capire la colorazione perchè la painting guide mostra l'aereo grande 4 cm quando quello vero è quasi 40 e se ingrandisco i disegni non vedo nulla perchè nascono già sfocati!!!! :-x :-x :-x
Viva i walkrarounds!!!
» 21/11/2015 07:48 Profilo

combatmedic11 Re: Kinetic RAAF Hawk 127 in scala 1/32

Sergente Maggiore

Interventi: 590
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1165 / 1165
821 / 823
16 / 59
Personalmente non mi annoio proprio a seguire i tuoi wip... piuttosto mi stai facendo passare la voglia di acquistare un kinetic ( mi piacerebbe il Mirage III E)  :-o!
» 21/11/2015 07:56 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245
Molto probabile che il Mirage IIIE sia il mio prossimo WIP! Come facevi a saperlo? ;-)
Purtroppo devo dire che questo è un gioiello rispetto al Mirage!
» 21/11/2015 08:45 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic