Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:432
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:435
 Utenti registrati:7067

Utenti collegati:
lillino
ABC
VanBasten
Ultime visite:
ppozzo68 da 8'
Tomcat71 da 10'
RobertoC da 11'
ghello da 13'
Luciano Maffeis da 16'
manovi da 36'
Silvano da 47'
joe da 1h 6'
dunkel da 1h 9'
Albert56 da 1h 27'
Alvise86 da 1h 37'
Fulvio58 da 2h 1'
Jeanclod77 da 2h 4'
CR.42 da 2h 14'
mike104 da 2h 19'
enrico63 da 2h 46'
costinel da 2h 46'
MAFLO da 2h 55'
lagu da 3h 4'
lJUCA73 da 3h 4'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  Diatto 20s Targa Florio: Finita!

Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Zailan Diatto 20s Targa Florio: Finita!

Tenente Colonnello

Interventi: 495
Da:

Livello: 20
0 / 943
959 / 959
29 / 52
 La Bugatti T32 era solo un esercizio per provare alcune tecniche nuove. Visto il buon esito, ho deciso di lanciare questo nuovo progetto. Probabilmente, la maggior parte di voi non ha mai sentito parlare della Diatto (e nemmeno io fino a qualche mese fa). La Diatto fu una piccola casa costrutrice italiana a cavallo degli anni '10 e '20, famose per produrre su licenza la Bugatti 23 (Diatto 20). Produsse anche alcuni modelli originali, specie la Tipo 20, di due litri di cilindrata. La Diatto spese un sacco di soldi in gare, assoldando alcuni dei migliori piloti dell'epoca,  e vinse molte gare minori, fallendo pero' nei grandi nomi, anche se vinse nella sua categoria (due littri) sia la Targa Florio che Le Mans. Questi successi sportivi non la salvarono dal fallimento: nel 1926 smise di produrre automobili. Il suo posto nella storia deriva dal fatto che per essa lavorarono e corsero i fratelli Maserati. Quando la fabbrica chiuse i battenti, i Maserati furono pagati in "natura" con alcuni telai e pezzi meccanici della Tipo 26. La Maserati Tipo 26 era nata.

Il modello da me scelto nasce da una bellissima foto in alta risoluzione della macchina di Massola alla Targa Florio del 1922. Questa macchina esiste ancora oggi (la foto a colori) e conserva al suo interno l'autorizzazione a fare un giro di prova del circuito della Targa Florio. Tuttavia, questa macchina e' stata restaurata o modificata nel corso degli anni, ed e' ben diversa da come appariva nel '22. Non avendo altre fonti, ho pero' utilizzato questo originale per riprodurre i dettagli interni e meccanici.

Come al solito, sono partito dal modello 3d. Essendo cosi' squadrata, la macchina mi sembra che si presenti bene per essere riprodotta in carta...

» 29/10/2015 22:23 Profilo

dj Re: Diatto 20s Targa Florio

Contrammiraglio

Interventi: 1348
Da: Roma

Livello: 31
2671 / 2671
2061 / 2071
68 / 104
Bene, bene sarà un piacere rivederti all'opera.
Ti seguirò con vero interesse !
un saluto da Giuseppe  :-D :-D :-D

--
Marina Italiana su M+

» 30/10/2015 18:29 Profilo

Zailan Re: Diatto 20s Targa Florio

Tenente Colonnello

Da:

0 / 943
959 / 959
29 / 52
Come ho detto, la macchina che devo riprodurre esiste ancora oggi ed e' sicuramente anche la piu' fotografata, ragion per cui l'ho usata come riferimento. Questa macchina ha ancora al suo interno l'autorizzazione a compiere un giro di prova della Targa Florio (foto 3). Qui sotto potete vedere le differenze tra la macchina odierna e com'era nel 1922:

1) Manca quella che sembra essere una pompa di benzina.
2) Manca il parabrezza.
3) Mancano i compassi nelle sospensioni.
4) Mancano i fari.

E' possibile che la macchina sia stata adattata per l'uso stradale o che sia stata restaurata un po' troppo liberamente. In ogni caso, avendo a disposizione molte foto di questa vettura, ho usato questa per riprodurre gli interni e lo schema delle sospensioni. Sul sito della Diatto (credo creato per il rilancio fallito della marca), ho poi trovato i blueprint del telaio Tipo 20 in versione berlina. Ho utilizzato questo blueprint, accorciato secondo le foto e le dimensioni che davano nel sito, per creare il 3d della Tipo 20 sport da competizione. Per precauzione, ho creato anche una versione piu' lunga, ma da un confronto tra le foto la versione "corta" mi e' parsa piu' corretta.

» 30/10/2015 23:51 Profilo

enrico63 Re: Diatto 20s Targa Florio

M+ Staff

Interventi: 6968
Da: ispra (va)

Livello: 57
15014 / 15014
7413 / 7433
272 / 359
restiamo in attesa degli sviluppi!!!!
ciao
:-)

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 31/10/2015 12:48 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tenente Colonnello

Da:

0 / 943
959 / 959
29 / 52
 Grazie, Enrico!

Comincio dal telaio, insieme al modello ho anche stampato il blueprint modificato, di modo da controllare che sia tutto proporzionato. Le ruote sono un'evoluzione di quelle della T32, solo che stavolta il telaio, anziche' essere basato su un ottagono, e' basato su un decagono. questo mi ha permesso di infittire il numero di raggi senza al contempo creare troppi strati di lenza.

» 1/11/2015 19:08 Profilo

Contrammiraglio

2671 / 2671
2061 / 2071
68 / 104
Quote:
Zailan ha scritto:  ...... Le ruote sono un'evoluzione di quelle della T32, solo che stavolta il telaio, anziche' essere basato su un ottagono, e' basato su un decagono. questo mi ha permesso di infittire il numero di raggi senza al contempo creare troppi strati di lenza.

Ehi non te la cavi così ! :-D
Spiega, spiega che sono curioso .... please  ;-)

Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 2/11/2015 13:41 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

0 / 943
959 / 959
29 / 52
 Allora, innanzi tutto devo dire che la tecnica va molto, molto perfezionata...
In realta' non sono molto soddisftatto dei risultati, sopratutto per quanto riguarda il centraggio della ruota. Come puoi vedere dalle foto, ho creato un telaietto (questo e' il vecchio ottagono). Attorno ad un perno di carta avvolto sul chiodo centrale, vi ho avvolto della lenza da pesca da 0,20. Quindi ho incollato i due anelli di cartoncino l'un con l'altro con del cianocrilato, fissando la lenza (su sei ruote che ho creato, pero', una si e' disfatta quando l'ho inserita nel Dremmel). Una volta incollati i due pezzi e passato del cianocrilato sulle giunzioni, si taglia, si rovescia, e si fa l'altro lato, avendo cura di dis-assare i raggi in modo da creare l'illusione che siano piu' fitti. In totale, quindi, servono tre anelli di cartoncino per ogni ruota. Sotto puoi vedere degli esemplari finiti che, come vedi, sono decisamente mediocri... anche per la scala 1/43

» 2/11/2015 19:56 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

0 / 943
959 / 959
29 / 52
Completate le ruote, ho cominciato a costruire il corpo vettura. Il modello e' colorato, piu' che altro per riferimento, visto che andro' a dipingerlo. La mia inkjet ha smesso di funzionare l'anno scorso,  da allora ho preso una laserjet. Sulla qualita' di stampa non c'e' paragone, ma come potete notare la'inchiostro tende a screppolarsi e a saltare dove ci sono delle piegature. Ho letto in internet che spruzzandoci del fissante il fenomeno si attenua... ma per ora mi sembra che le vecchie inkjet erano superiori per il papermodel. Ho complettato anche gli ammortizzatori e la protezione del volano/cambio/coppa dell'olio.

» 6/11/2015 19:43 Profilo

Contrammiraglio

2671 / 2671
2061 / 2071
68 / 104
Quote:
Zailan ha scritto:  Allora, innanzi tutto devo dire che la tecnica va molto, molto perfezionata...
In realta' non sono molto soddisftatto dei risultati, sopratutto per quanto riguarda il centraggio della ruota. Come puoi vedere dalle foto, ho creato un telaietto (questo e' il vecchio ottagono). Attorno ad un perno di carta avvolto sul chiodo centrale, vi ho avvolto della lenza da pesca da 0,20. Quindi ho incollato i due anelli di cartoncino l'un con l'altro con del cianocrilato, fissando la lenza (su sei ruote che ho creato, pero', una si e' disfatta quando l'ho inserita nel Dremmel). Una volta incollati i due pezzi e passato del cianocrilato sulle giunzioni, si taglia, si rovescia, e si fa l'altro lato, avendo cura di dis-assare i raggi in modo da creare l'illusione che siano piu' fitti. In totale, quindi, servono tre anelli di cartoncino per ogni ruota. Sotto puoi vedere degli esemplari finiti che, come vedi, sono decisamente mediocri... anche per la scala 1/43

Grazie Zailan per la tip ....
il sistema mi sembra ottimo come pure i risultati ! Forse si può un pò diminuire il diametro del filo da pesca e provare con un 0,16 o 0,14 soprattutto quando usi un decagono.
E' un sistema che mi piace ... avanti così da Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+

» 8/11/2015 10:46 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

0 / 943
959 / 959
29 / 52
La costruzione delle griglie sul cofano mi ha messo in difficolta', cosi' alla fine ho barato... 
Come potete vedere, i pezzi sono stati ottenuti battendo un cacciavite su del lamierino di una lattina di birra. A fianco ai pezzi, potete vedere anche gli originali in carta, che non mi hanno soddisfatto per nulla.
Per il radiatore, invece, ho utilizzato un cerotto. Con l'ingrandimento non rende bene l'idea, ma in scala reale (1/43) vi posso assicurare che va benissimo.

» 10/11/2015 23:47 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic