Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:306
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:306
 Utenti registrati:6555

Ultime visite:
sandokan da 32'
Silvano da 57'
Mirco da 57'
gizpo da 1h 14'
KIKKO da 1h 36'
PVI_Speed da 1h 39'
combatmedic11 da 1h 53'
merki41 da 2h 10'
wazovski da 2h 23'
joe da 2h 29'
matte da 2h 43'
Lamb da 2h 51'
ABC da 2h 56'
enrico63 da 2h 57'
Michele Raus da 3h 2'
Fabrizio1966 da 3h 18'
alberto66 da 3h 28'
cacciacarri da 3h 48'
GP1964FG da 3h 48'
maurozn da 3h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  i colori dei mezzi della Croce Rossa
Stampa topic 
Visualizza: 

fabiof1962 i colori dei mezzi della Croce Rossa

Aspirante

Interventi: 3
Da:

Livello: 1
0 / 18
199 / 199
2 / 9
Cari amici, anzitutto buon pomeriggio e grazie per l'ospitalità. Breve presentazione: Fabio, 53 anni, grande passione per il modellismo ma la manualità di uno yak tibetano con l'artrite... Al di là di ciò, un quesito... tecnico. Qualcuno é in grado di aiutarmi a identificare i codici dei colori dei mezzi della CRI?
Per ora sono riuscito a trovarne due, il beige Libia del Corpo Militare (IC 038 Max Meyer, o in alternativa IC172 ma più simile al Visone Chairo Opaco a catalogo Lancia) e il bianco standard, che corrisponde al Bianco Fiat 233, sempre Max Meyer o IVI. Ma i mezzi CRI fino a tutta la I GM erano grigioverde (codice ???), poi variabili a seconda del teatro operativo (grigioverde in territorio metropolitano, sabbia in AOI, ma "che" sabbia?), e poi dopo la guerra? Al Museo di Castiglione ho visto dei mezzi ormai "grigio sbiadito" e alcuni mezzi degli anni Trenta hanno sfilato al 2 giugno ridipinti (malamente, é un errore...) in "beige Libia". Le ambulanze civili negli anni '50 erano "gialline" (anche qui, che codice?), poi é arrivato il bianco (ma quando esattamente?)... In realtà mi servirebbe anche la corrispondenza con il Pantone, ma per questo mi farò aiutare dai miei ex colleghi della PPG... Grazie in anticipo a chiunque mi potrà dare anche un solo riferimento!

» 26/10/2015 17:19 Profilo Visita il sito Web

Sghirat Re: i colori dei mezzi della Croce Rossa

Colonnello

Interventi: 642
Da: PROVINCIA DI VARESE

Livello: 23
0 / 1289
1374 / 1374
9 / 65
Ciao fabiof hai un mp

--
Le mie Gallerie
» 6/11/2015 21:15 Profilo

Colonnello

0 / 1289
1374 / 1374
9 / 65
Ciao Fabio vedo solo ora il tuo post, sono Sghirat e il mio range modellistico si limita alle sole ambulanze, da qualche annoi mi sono dedicato alla ricostruzione storica dei mezzi sanitari, principalmente militari, ne ho realizzate circa 35 e sono esposte presso il Comitato CRI di VARESE. è molto difficile stabilire i colori dei mezzi CRI perché sino ad un certo anno non erano soggetti a normativa, noi a VARESE sino all'avvento del bianco avevamo diversi mezzi con colori diversi che andavano dal grigio (Alfa Romeo F12) al grigio scuro (Fiat 1900 e 1100) sabbia scuro per il furgone telonato su carrozzeria Fiat 1100 o l'Humbrol 110 per l'ambulanza Fiat Topolino.Per certo ti posso dire che il colore attuale del Corpo Militare è l'Humbrol 84 avendo alcuni pezzi recuperati da un vecchio OM 80 verniciato da una carrozzeria del varesotto che fornisce mezzi all'EI ed al CM seguendo specifiche ben precise.A memoria mia il colore bianco è stato introdotto con le prime ambulanze fornite dal Comitato Centrale attorno al 1970/71, per VARESE un FIAT 238 targa CRI 7550 Se hai bisogno documentazione su vari modelli di ambulanze non aver paura.
Buon lavoro

--
Le mie Gallerie
» 7/11/2015 23:14 Profilo

ilducaluca Re: i colori dei mezzi della Croce Rossa

Generale di brigata

Interventi: 1763
Da: Varese

Livello: 35
0 / 3660
2275 / 2275
27 / 130
Ciao compaesano, ho letto che hai fatto una Topolino ambulanza, hai del materiale del mezzo? In che anni era in servizio? Grazie mille e buona domenica

--
     matr. n° 2780

Link Campagna Giappone 2017
Link Campagna Ro.Ber.To, Ricognitori e Giappone 2017
» 8/11/2015 09:58 Profilo

Colonnello

0 / 1289
1374 / 1374
9 / 65
Ciao, della topolino ho solo una vecchia foto recuperata presso l'Archivio Storico Centrale della CRI, purtroppo non è datata ne si capisce a quale Comitato sia appartenuta, se ti interessa posso postarla. Io l'ho realizzata dal modello Bronco aprendo i finestrini laterali e posteriori e completando l'interno semplicemente, per quell'epoca, con una barella e relativo sostegno.
Buon lavoro

--
Le mie Gallerie
» 9/11/2015 00:07 Profilo

ilducaluca Re: i colori dei mezzi della Croce Rossa

Generale di brigata

Interventi: 1763
Da: Varese

Livello: 35
0 / 3660
2275 / 2275
27 / 130
Ciao, grazie, si se la posti mi fai un favore... Infatti volevo anche io modificare il modello Bronco  ;-)

--
     matr. n° 2780

Link Campagna Giappone 2017
Link Campagna Ro.Ber.To, Ricognitori e Giappone 2017
» 9/11/2015 00:27 Profilo

fabiof1962 Re: i colori dei mezzi della Croce Rossa

Aspirante

Da:

0 / 18
199 / 199
2 / 9
ciao, grazie della risposta e scusa se rispondo solo ora (il tempo...). Suggerimenti utilissimi, in effetti so che i mezzi CRI non sempre venivano ridipinti (ho visto di tutto, dal bordeaux metallizzato al blu Carabinieri...).
Penso di esser riuscito a individuare tre o quattro master di base, cioé:
1) fino alla fine della Seconda Guerra - grigioverde (come i mezzi R.E., e NON verde oliva, arrivato solo in epoca repubblicana)
2) fino a inizio anni settante - giallino chiaro (?)
3) da allora - bianco
Fanno eccezione i mezzi del Corpo Militare CRI che, da epoca non definita (penso anni settanta) sono beige Libia IC038 IVI.
E durante le Olimpiadi di Roma i mezzi erano bianchi (parte alta) e blu "quasi" Savoia in basso, con il Logo di Roma1960. La ricerca continua... intressanti fra l'altro le Tue realizzazioni... posta, posta, originali e modellino.... ;-) :-)
» 26/11/2015 16:12 Profilo Visita il sito Web

fabiof1962 Re: i colori dei mezzi della Croce Rossa

Aspirante

Da:

0 / 18
199 / 199
2 / 9
ciao a tutti, riprendo il post dopo un secolo perché sto lavorando a una corposa ricerca sulle ambulanze CRI... e finalmente sono arrivato al capitolo delle "livree". Ringrazio Sghirat per la sua disponibilità, le indicazioni mi sono state davvero utili (fra l'altro se vi interesserà avere info sul lavoro che ho fatto scrivetemi, ma meglio sulla mail, la vedo più spesso!). Personalmente, come avevo scritto, il modellismo mi piace tantissimo ma quanto a manualità sto messo male... da tempo sto cercando di riprodurre -partendo da un modellino da edicola- un'ambulanza pediatrica CRI che venne realizzata negli anni ottanta da un comitato ligure su una Giulia TI sequestrata, se vi interessa un amico mi ha mandato una foto, non eccezionale (é piccolina), ma é già una buona base... il problema grosso é la sverniciatura. Cosa si può utilizzare di reperibile senza eccessiva difficoltà per non distruggere lo zama?
» 9/5/2016 15:49 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic