Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:155
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:156
 Utenti registrati:6573

Utenti collegati:
Lupo
Ultime visite:
ABC da 16'
Hummel da 20'
ziochicchi da 22'
Hoot da 27'
SteveS da 28'
frank1959 da 30'
lagu da 40'
Pierpaolo da 41'
asicilia da 1h 10'
Luciano Maffeis da 1h 10'
Alvise86 da 1h 13'
macchianera da 1h 15'
cisketto da 1h 21'
massoerratico da 2h 11'
e_pieranto da 2h 19'
2valvole da 2h 21'
Elite1972 da 2h 33'
wazovski da 2h 39'
haste da 3h 13'
cacciacarri da 3h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  M60A1 AFV Club
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Moreno Re: M60A1 AFV Club

M+ Staff

Interventi: 2797
Da: Venezia-Mestre

Livello: 41
0 / 5656
3370 / 3370
168 / 177
Ciao Pierantonio,
quanto costa far stampare delle decal in formato A5? E' complicato? Tieni conto che posso disegnare tranquillamente in vettoriale con CorelDraw
Moreno

--

vulgus vult decipi”. Ergo decipiatur                                                                                                                                            Le mie Gallerie
» 17/9/2015 11:12 Profilo Visita il sito Web

Pierantonio Re: M60A1 AFV Club

Colonnello

Interventi: 920
Da:

Livello: 27
0 / 1887
1646 / 1646
3 / 83
Il prezzo fatto da Fides Grafica presso la quale mi sono servito è indicato qui

http://www.fides-grafica.it/vetrina/decalcomanie

mentre qui ci sono le indicazioni sul come preparare il file

http://www.fides-grafica.it/cms-contents/uploads/istruzioni_decal.pdf

Io ho creato un file con Adobe Illustrator ma non penso abbiano problemi a leggere quelli di Corel. Mal che vada gli invii un PDF.
Il taglio delle decals è gratis alla prima prova ma poi costa 7 euro a foglio e a mio parere non conviene dato che alla fine con un buon coltellino si ottiene lo stesso risultato.
Contrariamente ad altro produttori di decals che chiedono un piano per ogni colore, loro ne usano solo due: uno per gli oggetti bianchi e l'altro per gli oggetti colorati.
Il consiglio che do è quello di creare un fondo bianco per l'intero oggetto e chiedere il doppio passaggio del bianco (non ci sono aumenti del costo del foglio)
Questo perché i colori, eccetto il nero, sono poco coprenti e quindi se non si fa così fanno trasparire il colore sottostante oltre a formare uno scalino tra le zone bianche e quelle colorate ma senza fondo.
Se volete un qualcosa di bianco in una campitura (esempio il numero dello STANAG nel riquadro con i colori di specialità) basta disegnarla in bianco sul piano del colore e la stampante la interpreterà come un "buco" e non la stamperà facendo vedere il fondo bianco sottostante.
Il consiglio che danno di disegnare gli elementi sul piano del bianco in magenta serve solo perché si possa vedere a video cosa si è disegnato.
In pratica tutto ciò che sta sul piano del bianco verrà stampato in bianco indipendentemente dal colore che usate per disegnarlo.

Lo svantaggio delle loro decals è che il supporto è sottilissimo e tende a piegarsi oltre che a sopportare, almeno nella mia esperienza solo il microsol ma non il microset. Ovviamente il fondo su cui si posa la decal è bene sia lucido.
Per quanto detto è bene inserire più copie delle decals più importanti per poterle sostituire se si rovinano. A me è successo con un paio di esse e per fortuna avevo il duplicato.

Come già detto il risultato non è come quello della Cartograph ma tanto superiore rispetto ai metodi casalinghi da farmelo consigliare senza alcun dubbio.
Solo il fatto che stampino il bianco li rende utilissimi.

Ciao
Pierantonio

Preciso che non ho rapporti particolari con Fides, sono solo un loro cliente.
» 17/9/2015 21:26 Profilo Visita il sito Web

M+ Staff

0 / 5656
3370 / 3370
168 / 177
Grazie Pier molto esaustivo
Ciao Moreno

--

vulgus vult decipi”. Ergo decipiatur                                                                                                                                            Le mie Gallerie
» 17/9/2015 21:34 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

0 / 1887
1646 / 1646
3 / 83
Tanto per dare un'idea di quanto ho scritto, questà è un'immagine del video con il primissimo lavoro che ho fatto stampare.

Dall'alto
- MkIV Supply e decals in B/N per un Bradley
- MkIV Female del Freikorps (lo stesso che ha fatto MIG con invecchiamento e insegne di totale fantasia)
- St Chamond Early con particolari insegne che ho tratto da una foto pubblicata su di un forum francese
- prove varie per decals dell'EI
- insegne per una barca in legno di un altro modellista (ora purtroppo non più tra noi)
- insegne per uno Stuka in 1/48, quelle per un'autoblindo in servizio con l'AM (targhe e insegna dell'8° Stormo) e decals per un carro russo moderno (simulazione del disegno al tratto)

Se notate a destra vedete nella palette colori la manina che indica il 34079. Questo perché è possibile importare o creare i profili colore che si trovano in rete. Quello indicato p per i FS (da costruire a mano) che ho usato e quello sopra per i RAL (si trovano in rete)
Sulla corrispondenza finale tra colori codificati e quelli stampati è però tutto da dire come ben sa chi si occupa di grafica.

Questo invece è lo stesso disegno ma con il piano del colore congelato in modo da vedere come disegno il fondo bianco (a proposito: il doppio passaggio del bianco va chiesto al momento dell'invio del file)

Ciao
Pierantonio
» 17/9/2015 21:51 Profilo Visita il sito Web

M+ Staff

0 / 5656
3370 / 3370
168 / 177
Ok perfetto quindi anche nel foglio colore il bianco va messo in magenta.
Grazie Pierantonio

--

» 18/9/2015 10:07 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

0 / 1887
1646 / 1646
3 / 83
Non è così.
Tutto quello che deve essere bianco va messo sul piano del bianco e quello che è colorato sul piano del colore.
Se disegni qualcosa in magenta sul piano del colore verrà stampato in magenta.
La seconda immagine è esattamente la prima con il piano del colore congelato solo per mostrare che il bianco va stampato sotto l'intera decals.
Lo steso è dire che il magenta della prima immagine è quello della seconda quando non è coperto dal colore.
L'unico bianco che vedi e che sta sul piano del colore è quello dei numeri degli STANAG e questo per una convenzione grafica dove il bianco su un piano colorte significa "nessuna stampa".
Quindi i numeri vengono bianchi perché la stampante quando passa i colori in quel punto non stampa nulla e quindi si vede il bianco del piano sottostante (su un foglio di carta si vedrebbe la carta).
Ciao
Pierantonio
» 18/9/2015 17:39 Profilo Visita il sito Web

M+ Staff

0 / 5656
3370 / 3370
168 / 177
Ah ok adesso è chiaro, quindi non serve forare il disegno per far trasparire il bianco ma basta disegnare in bianco sul piano colore in modo da farlo leggere come un buco.
Moreno

--

» 19/9/2015 11:16 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

0 / 1887
1646 / 1646
3 / 83
Esatto.
La cosa deriva dalle normali stampanti che non stampando il bianco, lo ottengono semplicemente facendo vedere il colore della carta.
Qui invece traspare la precedente stampa sul piano del bianco perché il supporto è trasparente e quindi, se non ci fosse il piano sottostante, si vedrebbe il colore del modello.
Ciao
Pierantonio
» 19/9/2015 12:53 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: Lupo
Stampa topic