Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:241
 Utenti registrati:6501

Utenti collegati:
Fabio
commissario
ziochicchi
Lamb
Tomcat71
Fabrizio1966
Ultime visite:
ayrton da 8'
Icepol da 11'
RobertoC da 14'
lowland da 19'
G55 da 20'
stephaneT da 24'
Luciano Maffeis da 34'
Daniel62 da 34'
leoni da 34'
Lu_Be da 36'
GP1964FG da 37'
Phoenixs da 37'
ABC da 42'
Geometrico da 43'
zio54 da 47'
ghello da 56'
combatmedic11 da 1h 21'
Rizzilla da 1h 40'
Signotnt da 1h 41'
cacciacarri da 1h 41'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  PANTHER Ausf. D - ITALERI 1/35 - gessetti
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

ABC PANTHER Ausf. D - ITALERI 1/35 - gessetti

Generalleutnant

Interventi: 3814
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 46
6562 / 7860
4142 / 4146
210 / 224
Ciao a tutti

Facendo seguito alla discussione avvenuta sul forum a riguardo del nuovo kit Tamiya che uscirà verso luglio dedicato al PANTHER Ausf. D in 1/35, ho deciso di costruire il kit Italeri (1995) dello stesso carro; chiaramente non potrà esserci alcun confronto fra l' italico modello di venti anni fa ed il nuovissimo (e costosissimo) Tamiya e sarebbe poi inutile spenderci un sacco di soldi per fotoincisioni, cingoli in metallo e canne tornite varie perchè allora mi compro un Dragon e spendo la stessa cifra con un risultato migliore.......
la domanda che mi voglio fare è semplicemente:

"E' possibile costruire un modello PASSABILE del PANTHER Ausf. D utilizzando l' Italeri senza spenderci un sacco di soldi"?

Vedremo nelle prossime settimane cosa combinerò.....

Notoriamente il Kit italeri è stato soggetto a molte critiche, su internet ho cercato varia documentazione ed ho scremato tantissime pagine inutili di gente che parla parla parla solo per distruggere senza poi proporre niente di suo; ho preso ispirazione da due articoli, peraltro molto famosi che tutti conoscerete, di modellisti americani che non parlano e basta ma propongono idee su come lavorarci sopra; si tratta di:

"Playng with Panthers" di Matthew Ward - Hyperscale

"Correcting Italeri' s Panthers" di John Gray - Missing-lynks

Inoltre ho attinto informazioni dal magnifico volume “Achtung Panzer No.4” Panther, Jagdpanther & Brummbar - Dai Nippon Kaiga

Ora la presentazione del soggetto, a breve (spero) i lavori!

Alessandro :-) :-) :-)

» 5/6/2015 17:39 Profilo

Antonio 13 Re: PANTHER Ausf. D 1/35

Colonnello generale

Interventi: 2644
Da: Udine provincia

Livello: 41
0 / 5640
3336 / 3336
15 / 177
Bhe....Alessandro non sono un esperto in generale ne tantomento di roba tedesca ma da quanto esponi ci sono i presupporsti per un bellissmo risultato finale. Vai, inizia! :-)

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23  M8 Greyhound  T 34/76  M4A3E8                                            
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 5/6/2015 18:23 Profilo

pixi Re: PANTHER Ausf. D 1/35

Generalleutnant

Interventi: 3412
Da: varedo (mi)

Livello: 45
0 / 7356
3791 / 3791
21 / 213
 quando vengono abbattuti i costi e il modellista ci mette del suo sono solo applausi vai Ale  ;-) ;-) ;-)

--

» 5/6/2015 19:34 Profilo

dj Re: PANTHER Ausf. D 1/35

Capitano di vascello

Interventi: 887
Da: Roma

Livello: 26
1726 / 1726
1451 / 1466
48 / 78
Questo non c'è l'ho .... ma ci sei andato vicino :-P :-P :-P

Ti vengo dietro ... nel senso che seguirò anche questo lavoro uffff ...

Ciao Giuseppe :-D :-D

--

» 5/6/2015 19:52 Profilo

eolino100 Re: PANTHER Ausf. D 1/35

Commissario

Interventi: 507
Da:

Livello: 20
0 / 944
961 / 961
41 / 52
Io penso che il modellismo è una forma d'arte (personalmente sono uno scarsissimo artista), ovviamente poi il modello non deve essere troppo fasullo, come fare i bulloni bianchi (Fabio docet), poi ognuno si deve esprimere come vuole e/o può e va sempre bene.

--
le mie gallerie, o meglio, le mie schifezze

» 6/6/2015 09:26 Profilo

ABC Re: PANTHER Ausf. D 1/35

Generalleutnant

6562 / 7860
4142 / 4146
210 / 224
Ciao a tutti

Iniziamo i lavori....

Vediamo come rimediare agli errori più importanti presenti nel modello: sia chiaro che non pretendo certo di essere un maestro, sono solo un modellista che cerca di ottimizzare le risorse a sua disposizione per migliorare quanto in suo possesso senza ricorrere, per quanto possibile a costosi aftermarket.

1) Quello che secondo me è il difetto peggiore in assoluto del modello è la presenza di questi due anelli che rialzano in modo vistoso la torretta: vanno eliminati con una bella carteggiatura perchè la torretta vera era praticamente a filo della corazzatura dello scafo per evitare le "shot traps".

2) Il difetto altrimenti risulta chiaramente visibile e non può essere tollerato.

3) Il cannone dell' Italeri è troppo corto di circa 5 mm, lo ho confrontato con il PANTHER G Tamiya dotato di canna in alluminio tornita Eduard (bellissima e costosa): lascio ad ognuno la decisione finale; per me va bene così, se nessuno mi posteggia di fianco un PANTHER "giusto" credo che sopravviverò.....

4) Il tubo contenente gli elementi per la pulizia del cannone è troppo lungo di circa 4 mm (ed interferisce con gli attrezzi di lato). Questo difetto appare evidente e va eliminato; semplicissimo: si taglia il tubo all' esterno degli attacchi allo scafo e lo si accorcia un pochino; ecco il confronto finale con l' omologo del PANTHER G Tamiya.

5) Le ruote presentano 24 bulloni anzichè i 16 corretti. Questa è forse la parte più controversa del kit: i primi PANTHER Ausf. D avevano ruote con 16 bulloni che si rivelarono molto fragili e soggette a diverse rotture, pertanto negli esemplari di tarda produzione furono sostituite con quelle a 24 bulloni del PANTHER Ausf. A...... Quindi? Se volete costruire un modello di tarda produzione potete lasciarci quelle altrimenti..... io propongo questa soluzione che è un pò una "furbata" però molto semplice da eseguire: poichè i 24 bulloni appaiono troppo evidenti ad occhio nudo non si può fare finta di niente, pertanto si elimina la metà dei bulloni (uno sì ed uno no) per ridurne il numero (a 12). La soluzione è totalmente corretta? NO; la soluzione appaga l' occhio del modellista medio (quello che i modellisti anglosassoni chiamano "Eyeball Mk I")? SI.
Ognuno di Voi riterrà la mia proposta accettabile o meno.

La prossima volta vedremo come completare il modello con l' aggiunta di piccole parti che ne miglioreranno l' aspetto complessivo.

» 8/6/2015 14:38 Profilo

Antonio 13 Re: PANTHER Ausf. D 1/35 inizio lavori

Colonnello generale

Interventi: 2644
Da: Udine provincia

Livello: 41
0 / 5640
3336 / 3336
15 / 177
Alessandro, ottima partenza, personalmente concordo su tutti i tuoi punti......magari un pelo in meno sul cannone ma condivido la voce....risparmio. vai alla grande!

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23  M8 Greyhound  T 34/76  M4A3E8                                            
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 8/6/2015 16:58 Profilo

Mario Bentivoglio Re: PANTHER Ausf. D 1/35 inizio lavori

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16380
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36874
17593 / 17593
592 / 699
Belllissimo WIP Alessandro..anch'io ho quasi completato il Panther  ( A ) dell'Italeri.

Ho dovuto anch'io limare la parte sottostante della torretta..
Sono curioso di veder i prossimi passi.
avanti così !!!!
:-)
buon lavoro
ciaoo

--

M+ Matr.159
» 8/6/2015 21:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gidesa Re: PANTHER Ausf. D 1/35

Colonnello

Interventi: 642
Da: Roma

Livello: 23
0 / 1289
896 / 896
9 / 65

Quote:
Le ruote presentano 24 bulloni anzichè i 16 corretti. Questa è forse la parte più controversa del kit: i primi PANTHER Ausf. D avevano ruote con 16 bulloni che si rivelarono molto fragili e soggette a diverse rotture, pertanto negli esemplari di tarda produzione furono sostituite con quelle a 24 bulloni del PANTHER Ausf. A

Bravo, apprezzo che la modifica "pignolesca" venga inquadrata e motivata brevemente con le sue ragioni, tecniche in questo caso. 
Buon proseguimento!
» 9/6/2015 12:55 Profilo

ABC Re: PANTHER Ausf. D 1/35

Generalleutnant

6562 / 7860
4142 / 4146
210 / 224
Ciao a tutti

Ringrazio innanzitutto i colleghi modellisti che mi sostengono in questa costruzione: la vostra presenza mi conforta e mi è di stimolo a dare il meglio; nuovi piccoli avanzamenti dei lavori:

1) Et voilà, bella liscia la parte superiore dello scafo

2) Per evitare che la torretta "balli" nello spazio ricavato si inseriscono dei piccoli pezzettini di sprue per fare da spessore; sono andato per tentativi inserendo alla fine due strati molto sottili per ogni lato.

3) Con filo metallico stirato e plastic rod si creano le clips di fissaggio degli attrezzi e si aggiustano le dimensioni dei manici.

4) Unico lusso che mi concedo in questa costruzione: le griglie dei motori; accessorio direi irrinunciabile. Anche la EDUARD e la PART producono bustine che contengono solo le griglie e poco più: apprezzo molto queste case che vengono incontro ai modellisti non hanno esigenze particolarmente elevate.
Domandona semiseria: la ABER nelle buste complete inserisce centinaia di parti fotoincise, alcune microscopiche: conoscete qualcuno che sia mai riuscito ad utilizzarle TUTTE? :-D

» 9/6/2015 14:38 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic