Ciao a tutti
Nuovo step: la basetta
Descrivo subito la basetta per mantenere l' impegno preso con il collega Foffo.
Come ho sempre fatto per tutte le altre mie realizzazioni, propongo ora una basetta che possa meglio integrare il modello nell' ambiente che lo circonda nella realtà: le mie parole d' ordine sono sempre SEMPLICITA' ed ECONOMICITA'; vediamo ora, punto per punto, se riesco a combinare qualcosa di accettabile.
1) Si parte da una semplice cornice per fotografie (in questo specifico caso 10 x 15) e la si smonta nelle sue parti principali
2) Permettetemi un filo di emozione per una scritta che non sono più abituato a vedere......
3) Con un kutter si ritaglia la parte posteriore (in faesite/masonite) in modo da darle le dimensioni interne della cornice anteriore.
4) Si reinserisce il vetro fissandolo con i propri chiodini ed inoltre lo si incolla con un abbondante strato di colla vinilica.
5) Si pone la cornice sul tavolo e gli si infila sopra la faesite/masonite ritagliata a misura: questo elimina il fastidioso gradino verso il basso che ho visto in molte basette.
6) Si prende ora un prestampato che rappresenta un selciato stradale urbano ed il relativo marciapiede (reperibili su Internet per pochi euro): in questo caso li ho fotocopiati e ridotti del 49% per passare dalla 1/35 alla 1/72 ( non usate carta troppo lucida).
7) Si progetta la strada ipotizzando di creare un marciapiede con pezzetti avanzati di faesite/masonite.
8) Si incolla il tutto (in sede esecutiva ho invertito l' inclinazione del marciapiede)..... chi ha detto che papermodellismo e plastimodellismo non possono coesistere???
9) Per dare un pò di tridimensionalità alla basetta, oltre al marciapiede con pezzetti di sprue , bottoncini, perline, ecc. creo un piccolo lampione "old Style"
10) Con un figurino in 1/72 si controlla che il lampioncino sia più o meno in scala.
11) Et voilà...... finito! Oserei dire poca spesa e tanta resa....
Alessandro

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1090711