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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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Può darsi che tu abbia ragione dj, ma ormai vediamo di tirare le conclusioni (almeno per quanto possibile) per la questione plancia. Ammetto che la foto dell'Urakaze in cantiere sulla rivista giapponese inserita sopra ha contribuito parecchio a darci un punto di riferimento sicuro. Dunque, guardando le foto dell'Audace 1917 senza il paraocchi della forma squadrata del disegno della plancia, ecco quello che sembra: foto da web (agenziabozzo), le frecce verdi indicano il lato anteriore, molto stretto, non compatibile con la forma squadrata ma sicuramente con quella trapezoidale. Il lato laterale sembra rettilineo, ma certamente il lato anteriore è chiaramente stretto. foto da Storia militare 2008, le frecce verdi indicano il lato (a me sembra) chiaramente rettilineo della controplancia, dal lato anteriore (stretto come nella foto precedente) verso l'indietro. Se si guarda la battagliola della plancia, al di sotto, le differenze di luminosità sembrano indicare degli angoli in più, ma la controplancia è lineare e anche le finestrature al di sotto devono esserlo per forza. Dunque, la plancia era trapezoidale anche nell'Audace 1917 (come nell'Urakaze 1915), e quindi probabilmente la plancia squadrata è un errore, anche se sarebbe interessante capire come si è originato questo errore. Che ne pensate? Ho fatto questo disegnino tanto per orientarmi. Ho preso come riferimento la larghezza della plancia del disegno sul libro (non c'è nessuna ragione perché quella larghezza sia giusta, solo per partire da qualche cosa), messo la mezzeria (linea rossa - i dettagli disegnati in nero sono spostati rispetto a questa, si veda la piattaforma del proiettore, il cannone oppure l'albero in basso) e costruito intorno a questa il primo livello (blu - anche qui, larghezza e lunghezza sono ipotetiche, fatte a occhio sulle foto) e il ponte di comando sopra (verde - il lato corto anteriore è preso sulla larghezza del primo livello, il lato posteriore sporge di una misura ipotetica ed è, ipoteticamente, diritto). L'unica cosa che posso fare ora è cercare di vedere se, da qualche foto messa un po' meglio, si possa dedurre qualche proporzione, ma con la prospettiva è un problema ovviamente. L'unico modellino in commercio da cui si potrebbe ottenere qualche misura è questo dell'Arsenal con la plancia correttamente trapezoidale nel 1942; ma chi ci dice che le proporzioni siano giuste e non dedotte dalle foto ? ... -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 11/3/2015 14:24 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
Contrammiraglio
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Quote: marcellodandrea ha scritto:................Dunque, la plancia era trapezoidale anche nell'Audace 1917 (come nell'Urakaze 1915), e quindi probabilmente la plancia squadrata è un errore, anche se sarebbe interessante capire come si è originato questo errore. Che ne pensate? Concordo, discorso coerente che non fa una piega. Giuseppe -- Marina Italiana su M+ |
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» 11/3/2015 21:20 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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Speriamo dj ... sai com'è la legge di Murphy... Ho fatto un po' di conti su alcune immagini, in particolare quella dell'Urakaze in cantiere ma anche un paio dell'Audace, ma la distorsione delle foto è piuttosto forte. Dai suddetti conti la larghezza della plancia oscilla intorno ai 470 -510 cm, mentre sul disegno del libro di Rastelli sarebbe di 577 cm circa. Ma penso sempre al fatto che, appunto, ci sia una forte distorsione e le misure dovrebbero essere maggiori. Non posso essere sicuro purtroppo, ma sarei per lasciarla così com'è. In quanto al primo livello, ho fatto un conto per sfizio, relativo al primo livello dei tre pipe Pattison Odero, immaginando che più o meno dovevano contenere le stesse cose e avere gli stessi spazi: in scala viene largo 6,4 mm, che per puro caso (giuro) è uguale a quello che ho messo io (la lunghezza è tratta dal profilo sul libro di Rastelli ovviamente). Dunque almeno in prima battuta ho deciso di considerare questo disegno come finale. Per ridurlo, tenete conto che la larghezza massima del castello nella nave vera è di 840 cm, 24 mm in scala, mentre la lunghezza del castello, in scala, è di 52 mm (basta cliccare sull'immagine per ingrandire). Rispetto al disegno precedente, ho allungato il primo livello in modo da tenere conto della lunghezza del disegno di cantiere (di profilo) del libro di Rastelli. La linea di mezzeria rossa si riferisce al disegno verde che è allineato con la vecchia plancia squadrata, ma come avevo già detto i dettagli della nave sembrano allineati alla meglio, l'albero è spostato a sinistra, la piattaforma circolare e il cannone a destra - dico sembrano, perché mi è capitato, ad esempio sui Sauro, che l'albero fosse spostato a sinistra della mezzeria per compensare alcuni problemi dello scafo, quindi non si può mai dire a priori... . Dal momento che non ho bisogno di completare tutta la plancia per capire se è ragionevole o sballata, proverò a fare una prima bozza, magari con il ponte di comando in carta, e vedere se il suo aspetto si accorda con le foto. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 13/3/2015 19:19 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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Osservando la foto da S.Militare ritengo sia di forma trapezoidale;lo sai che i disegni possono sempre riferirsi a prime stesure che non tengono conto di modifiche in corso d'opera..... solo la foto - quando la si trova - di quel dato periodo può darci una ragionevole certezza ciao, Francesco -- matr. n° 2660 -- GMT La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori |
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» 14/3/2015 19:38 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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Grazie a tutti, sì ne sono convinto anche io ormai Preciso che, come suggerito da Maurizio Maggi, ho scritto all'archivio storico dell'università di Glasgow che, a quanto pare, gestisce anche l'archivio dei vecchi cantieri Yarrows, chiedendo loro se avevano qualche foto o disegno di Urakaze e Kawakaze. Ho scritto ieri, quindi vedremo se risponderanno nei prossimi giorni. Altro problema, di avvicinamento alla forma definitiva della plancia, quello della posizione della scaletta di accesso. Presumo sia una sola, perché da tutte le foto che ho vedo solo questa. Cominciamo dalla foto più facile, tanto per chiarire. Questo è un dettaglio della solita foto tratta da Storia militare. La freccia verde (2) indica la scaletta inclinata con il suo corrimano, che scende verso il basso. La freccia rossa indica un dettaglio piuttosto voluminoso che si trova tutto davanti alla scaletta. Ricordo che dietro la scaletta, a livello del ponte di castello, c'è una piattaforma che sporge indietro e che serve in tutta evidenza a dare spazio per salire sulla scaletta. Sto studiando questa situazione, perché di nuovo non torna con il disegno del libro di Rastelli. Sto mettendo insieme alcune foto, le posterò qui in questo stesso post, tra poco e gradualmente, via via che elaboro la cosa Ecco il primo aggiornamento. Questo è un dettaglio del disegno sul libro di Rastelli. Nel primo disegno, ho riportato la piattaforma 1 e la scaletta 2, come potrebbero essere a prima vista. Ma si nota subito che, nonostante la piattaforma aggiuntiva, la scaletta avrebbe spazio solo se passasse a fianco della grossa struttura a "P" indicata dalla freccia rossa nella prima foto. Perché la scaletta 2 possa salire dietro la struttura a "P" (se i dettagli del lato dritto del primo livello sono posizionati correttamente), mantenendo quel minimo di inclinazione che si vede dalle foto, deve partire oltre il bordo del castello, dalla piattaforma 1, che quindi deve essere un po' più lunghetta altrimenti non ci si passa per salire. Nel contempo, come del resto si vede dalle foto, anche il ponte di comando, sopra, deve sporgere oltre il bordo del castello, indietro, altrimenti ugualmente non c'è lo spazio per far entrare la scaletta da sotto, come ugualmente si vede dalle foto (cioè la scaletta entra da un foro nel pavimento del ponte di comando, non da una apertura nella battagliola dietro). Ora complichiamoci la vita e diamo un'occhiata a questa foto dell'Urakaze 1915, l'unica dove si vede bene questo fianco perché per l'Audace ho ben poco, almeno per ora. La scaletta scende giù inclinata ma finisce, si direbbe, proprio sul bordo del castello e non oltre. D'altra parte, davanti alla scaletta, ci sono la solita manica a vento e la solita struttura a "P" che si vedono dalla foto del'Audace di Storia militare (la prima di questo post). Si vede anche il portello e uno spazio nero davanti al portello, poi l'oblò a prua. Anche sulla foto tratta da Storia militare c'è il portello, lo spazio nero davanti al portello e l'oblò. Che cosa è quello spazio nero? Non sarà per caso che il portello si apre (eresia) verso poppa? Però, se così fosse, il disegno del libro di Rastelli sarebbe sbagliato nel senso che il portello è troppo spostato verso poppa, e anche la struttura a "P". Se entrambe fossero più a prua, forse ci sarebbe spazio per far salire la scaletta così come mostra l'Urakaze? Ok, ci penso un altor po'. Dite la vostra -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 15/3/2015 09:16 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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Analogie dis. Rastelli vs. Urakaze : faccio solo questa breve considerazione e spero di non sbagliare : tutto il primo livello della struttura di comando è al'incirca al terzo oblò - e un poco più oltre - di quelli a murata sia sul disegno che sulla foto; il portello viene a trovarsi all'altezza del secondo oblò di murata, considerando che la foto e sghin- data vs. sx e ne distorce la percezione. Il portello stesso è battente verso poppa e si vedono i cardini e la maniglia dalla foto di S/Militare. Tutto sta a trovare le giuste dimensioni per armonizzare gli spazi e gli ingombri. La scaletta per l'accesso alla plancia entra nella stessa e non poggia su di un piccolo zoccolo come credi, vedi foto Urakaze postata su Betasom. ciao. Francesco -- matr. n° 2660 -- GMT La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori |
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» 15/3/2015 13:48 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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ciao Alcione, grazie di intervenire Dunque, avevo valutato anche io che la posizione del primo livello fosse corretta sul disegno rispetto alle foto in base agli oblò di murata, e infatti non ho pensato che il primo livello fosse spostato in avanti per accordarsi con la posizione relativa della struttura a "P" rispetto alla scaletta. Dunque, se ho interpretato bene le tue parole, su questo sono assolutamente d'accordo con te. Ugualmente, nel disegno, il portello è "correttamente" posizionato rispetto a come appare nelle foto, sempre stando agli oblò di murata (nel senso che si trova a quell'altezza). Ma il problema è quello spazio nero davanti al portello che nel disegno non c'è e nelle due foto invece sì. Per evitare equivoci ti chiedo: che intendi per "battente verso poppa"? Che si apre verso poppa (tipo prime automobili) o si chiude verso poppa (come le automobili moderne)? Nella foto di Storia militare si vedono bene cardini e maniglia, ma siccome i portelli si dovrebbero chiudere tutti (?) verso poppa, in prima battuta li avevo interpretati per cardini esterni e maniglia esterna. Mi viene in mente qui che facendo i tre pipe discutemmo a lungo sul fatto che i portelli del primo livello della plancia, in alcune foto, sembravano chiudersi verso prua e non verso poppa, ma sembrava così strano che poi ripiegai su una apertura convenzionale. Ugualmente per evitare equivoci, per favore chiariscimi meglio anche la questione della scaletta. Forse mi sono espresso male sopra, ma anche io sostengo che la scaletta entri nel ponte di comando da una apertura sul suo pavimento, mentre non capisco, abbi pazienza, cosa intendi per "piccolo zoccolo". Inserisco qui una foto dell'Audace a Trieste di quelle prese sul sito europeana1914-1918.eu citato all'inizio. I numeri sono i soliti. 1 è la piattaforma all'esterno del castello. 2 la scaletta. 3 è, secondo me, un po' di luce che passa dallo spazio nel pavimento della plancia dove entra la scaletta. Attendo commenti con molto interesse. Ciao a te e di nuovo grazie (a te e a tutti gli altri) per il contributo -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 15/3/2015 19:22 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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Scaletta: mi è sembrato di capire che tu vuoi far coincidere la scaletta in 2 con la piattaforma in 1 e se questo e il tuo pensiero non è così, per ciò ti rimandavo alla foto dell'Urakaze in cantiere dove il particolare è abbastanza evidente. E' fuori discussione il fatto che la scaletta di servizio in 2 passi per un'apertura. Portello : dalla foto di S/Mil. il portello mi sembra in posizione aperta - cardini a sx di chi guarda la foto - il vuoto " scuro " è l'interno del locale che veniva adibito a segreteria o altri servizi logistici-amministrativi, se ho ben compreso lo "spazio nero" L'infelice espressione " zoccolo " lo riferivo alla pedana-piattaforma in 1. Domanda : cos'è il cilindro che si vede alla dx della scaletta di sx della foto precedente del sito europeana ? La foto dell'Audace su S/Mil. è grande quanto un francobollo; il tuo ingrandimento così chiaro come lo hai realizzato ? ciao, Francesco -- matr. n° 2660 -- GMT La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori |
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» 15/3/2015 20:17 |
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Re: Regio cacciatorp Audace 1918 autocostruz 1:350 |
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Ti ho mandato la foto dell'Audace via mail, a me l'ha girata gentilmente dj proveniente dal web credo. Nella foto dell'Urakaze in cantiere, c'è una scaletta a destra che sale dalla coperta al castello; a sinistra di questa c'è la piattaforma e, subito al di sopra (almeno come posizione nella foto), la scaletta che sale alla plancia. Questa scaletta è esattamente centrata sopra la piattaforma, anche se da questa foto non posso calcolare se appoggi effettivamente sulla piattaforma oppure sul castello (come sembra evidente, invece, dalla foto laterale dell'Urakaze 1915 vista sopra). In base alla foto laterale, la scaletta effettivamente finisce sul bordo del castello e la piattaforma servirebbe perciò, soltanto, a trovare lo spazio per salirci sopra. Se intendi questo, siamo anche qui d'accordo. Ma resta il fatto, allora, che il disegno sul libro di Rastelli va senz'altro modificato, perché se i dettagli laterali (portello, struttura a "P" e manica a vento) rimangono lì dove sono, non c'è lo spazio per far coincidere una scaletta inclinata sul bordo del castello. Riguardo il "cilindrone" accanto alla scaletta di sx dalla coperta al castello, non ho idea di che cosa sia (forse Maggi potrebbe suggerire una soluzione?), ma compare chiaramente sia nelle foto dell'Audace che in entrambe quelle dell'Urakaze (in quella sopra gialla, il cilindro sbuca fuori proprio "sulla pancia" del marinaio in tuta chiara che scende la scaletta dal castello giù verso la coperta). -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 15/3/2015 21:31 |
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