E finalmente è finito!!
Dopo più di due anni ho finito un modello, ancora mi sembra incredibile!
Prima delle foto finali due cosine ve le racconto....
Il montaggio del carrello non ha presentato particolari problemi, ma a scanso di grattacapi tutte le sei gambe sono state forate per inserire un pernino da infilare nei fori precedentemente fatti in fusoliera:
La tiranteria è stata una bella sfida stavolta, perché i cavi di forza tra le ali nel Breguet sono doppi e uniti tra loro da un giro di tela adesiva:
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA
Così ho cercato di riprodurre il tutto come nella realtà, quindi tiranti doppi in nylon da 0,08, una volta tesi li ho tenuti separati con un tondino di acciaio e nello spazio tra i cavi ho steso una miscela al 50% di acqua e vinavil, che li ha fissati e nello stesso tempo ha simulato la tela adesiva:
Magari la foto non è molto chiara, ma si nota il tirante "biforcuto" e il velo trasparente che li unisce, ovviamente non su tutta la lunghezza, come il vero. A questo punto ho dipinto i cavi in vista con il metal black Gunze e la parte "scocciata" con il 103 Humbrol, un color tela che mi pareva azzeccato, nella foto il tutto è molto chiaro...
Ed ecco il bimbo coi denti finito:
La finitura è il Nato Black Tamyia da bomboletta con una mano di satinato Vallejo per uniformare il tutto con le decals. Decals che sono un misto Tauro, Americal Gryphon e Kicco Production. Soprattutto Kicco Production!
Ultima brutta sorpresa alla fine: l'anello del mitragliere contenuto nel kit, in fotoinciso, era bellissimo ma di un diametro esagerato per il foro del cockpit (perché???). Così via di autocostruzione!
Per chi me lo chiederà questi aerei volavano disarmati in ricognizione notturna nel 1919 in Francia, penso per allenamento. Questo spiega la livrea nera e l'assenza del centro bianco nelle coccarde americane.
Sotto coi commenti!
Ciao!
--
AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT