Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:441
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:441
 Utenti registrati:6970

Ultime visite:
mkobau da 1h 50'
matte da 1h 51'
jEnrique61 da 3h
javelin61 da 3h 33'
grimdall da 3h 55'
mike104 da 4h 6'
Ayurpao da 4h 9'
alinus777 da 4h 14'
Silvano da 4h 21'
manovi da 4h 23'
Hoot da 4h 32'
spillone da 4h 37'
enrico63 da 4h 41'
enrico61 da 4h 49'
Oberst_Streib da 5h 25'
F104 da 5h 28'
francesco da 5h 36'
Pierpaolo da 5h 54'
ghello da 6h 7'
silvio61 da 6h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  RN Prestinari finita & RN Papa aggiornamento
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

dj Re: R.N. Prestinari & R.N. Papa

Contrammiraglio

Interventi: 1279
Da: Roma

Livello: 30
2461 / 2461
1936 / 1937
98 / 99
Grazie ragazzi per i complimenti.

Quote:
Marco dice:
Le grandi maniche a vento le hai piegate già con la carta rivestita attorno al filo di rame o hai attaccato due pezzi insieme?

Le maniche a vento, sia quelle grandi che le altre più piccole, sono fatte con carta degli elenchi telefonici in quanto sottile ma resistente. Le taglio con precisione in lunghezza perchè questo ne determina lo spessore. Poi la arrotolo con il vinavil intorno al filo di rame, in questo caso da 1,2 mm per quelle grosse e circa 0,5 mm per le altre, in modo molto serrato aiutato proprio dalla presenza del filo che funge da supporto. Ad asciugatura avvenuta faccio un taglio a 45 gradi così come da foto e le incollo tra loro.

Successivamente le spennello con colla ciano, le carteggio per darle la forma arcuata ed infine le taglio a misura. In questa fase ritorna molto utile il filo di rame sia perchè ne facilita la presa ma soprattutto perchè quando eseguo i tagli la carta non si schiaccia ma rimane perfettamente tonda.
Per finire con una fresetta montata su un trapanino a mano allargo il foro. Nelle maniche a vento più piccole incollo il filo di rame così da utilizzarlo per il fissaggio sul posto . ;-)

Saluti a tutti da Giuseppe :-D
» 7/2/2015 23:55 Profilo

Contrammiraglio

2461 / 2461
1936 / 1937
98 / 99
Maniche a vento e tubi lanciasiluri in posizione

Plancia stile 1941

intanto il mare ..... "monta"  ;-)
ciao Giuseppe
» 13/2/2015 20:46 Profilo

marco1971 Re: R.N. Prestinari & R.N. Papa

Tenente Colonnello

Interventi: 325
Da:

Livello: 16
0 / 589
764 / 764
33 / 39
Bel lavoro Giuseppe! :-)

E grazie per la tip!

Marco
» 14/2/2015 11:15 Profilo

Contrammiraglio

2461 / 2461
1936 / 1937
98 / 99
Grazie Marco
io penso che le tip in un w.i.p. (:-? sembra uno sciogli lingua!) siano più importanti delle mere foto del modello perchè danno spunto per discussioni e permettono di conoscere e condividere tecniche diverse e magari trovare soluzioni per problemi comuni. Tante volte ho cercato di copiare altri modellisti perchè sono convinto che così si cresca e si possa trovare la strada anche per soluzioni proprie da condividere a loro volta con gli altri.
Non è forse questo lo spirito di un forum?
P.S. ti seguo fin dal tuo primo Prestinari ;-)

» 14/2/2015 13:12 Profilo

enrico63 Re: R.N. Prestinari & R.N. Papa

M+ Staff

Interventi: 6336
Da: ispra (va)

Livello: 55
13442 / 13442
6666 / 6675
314 / 330
Ottimo! Procedi alla grande
;-)

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 17/2/2015 10:07 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

marcellodandrea Re: R.N. Prestinari & R.N. Papa

Interventi: 4132
Da: Arezzo

Livello: 48
8890 / 8890
4617 / 4622
70 / 245
Aggiungo i miei complimenti, molto ben fatto :-)

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 17/2/2015 21:19 Profilo

Contrammiraglio

2461 / 2461
1936 / 1937
98 / 99
Grazie a tutti
eccoci con il mare che devo dire mi incute un pò di timore perchè ho la paura di rovinare tutto il modello.
Questo è stato il mio approccio: inizialmente ho ritagliato una basetta di multistrato che potesse racchiudere tutto il modello (circa 25x10 cm). Successivamente un rettangolo di polistirolo da 1 cm poco più piccolo della basetta stessa al fine di tenere il modello leggermente sopraelevato a sua volta rivestito con bacchette di legno tutte intorno.
Sopra questo rettangolo è stato incollato del cartoncino e sopra un foglio da disegno sul quale è stato ritagliata la forma dello scafo. Tra questi due fogli sono stati aggiunti degli spessori di schiuma (come quella usata per riempire le ordinate) per simulare le onde alzate dalla prua in navigazione.
Sono state poi passate tre mani sottili di acrilico verdastro ad aerografo precedute da due passate di verde spay a smalto per non far "bagnare" successivamente la carta con l'acrlico.

Su questa superficie ho applicato della carta igienica aiutato con un pennello imbevuto di vinavil diluito picchettando leggermente la carta igienica in modo da creare sia le scie lasciate dalla nave che le onde del mare leggermente increspato. Per fare questo bisogna lavorare con il pennello sempre nella stessa direzione nella quale si presuma che soffi il vento che alza le onde.
Siccome il vinavil impiega molto tempo ad asciugare questo favorisce la correzione di qualche errore o l'aggiunta di altra carta igienica per le scie e da più tempo per la lavorazione.

sotto la superficie asciutta

Una volta completamente asciutto l'ho colorato con un blu ad olio molto diluito al quale sono seguiti vari passaggi con blu scuro sempre ad olio in modo selettivo per dare profondita alle onde specialmente quelle create dalla nave. Allo stesso modo al blu originale e stato aggiunto una quantità sempre maggiore di bianco per la sommità delle onde fino al bianco puro per la schiuma e le scie.

Una volta incollato il modello è stata aggiunta la schiuma intorno allo scafo realizzato con una miscela di vinavil e farina (quella sul vetro vi assicuro che è farina..... del mio sacco ! 8-))

La miscela vinavil-farina (vera) è stata aggiunta in strati successivi per simulare le onde di prua.

e quelle che corrono lungo lo scafo

Manca solo il trasparente lucido che da darò successivamente.
Uff...che fatica .... alla prossima e non sniffate la farina! .... cioè non sniffate NIENTE perchè la nostra droga è il MODELLISMO !
Ciao Giuseppe

» 20/2/2015 19:53 Profilo

8890 / 8890
4617 / 4622
70 / 245
Però, un lavoro notevole... io personalmente preferisco mari più grigio-verdi, ma è questione di gusto personale, perché comunque il mare è anche blu profondo in giornate molto luminose.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 20/2/2015 20:12 Profilo

Contrammiraglio

2461 / 2461
1936 / 1937
98 / 99

Quote:
marcellodandrea ha scritto: ... io personalmente preferisco mari più grigio-verdi, ma è questione di gusto personale, perché comunque il mare è anche blu profondo in giornate molto luminose.

Si Marcello effettivamente concordo con te ....... dovrebbe essere almeno più scuro ma essendo il primo "mare" che realizzo mi è sembrato accettabile.
In ogni caso cercherò di effettuare leggere velature scure e vedere poi come viene. Sperimentare e sperimentare sempre.
Per il prossimo che riguarderà la R.N. Papa ti romperò un pò le scatole....;-)

Ciao Giuseppe
» 21/2/2015 08:50 Profilo

8890 / 8890
4617 / 4622
70 / 245
No forse mi sono espresso male, volevo dire che il tuo mare era ben fatto e il tuo blu era comunque realistico, anche se diverso dalle mie preferenze di colore. :-)

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 21/2/2015 08:53 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic