Grazie a tutti
eccoci con il mare che devo dire mi incute un pò di timore perchè ho la paura di rovinare tutto il modello.
Questo è stato il mio approccio: inizialmente ho ritagliato una basetta di multistrato che potesse racchiudere tutto il modello (circa 25x10 cm). Successivamente un rettangolo di polistirolo da 1 cm poco più piccolo della basetta stessa al fine di tenere il modello leggermente sopraelevato a sua volta rivestito con bacchette di legno tutte intorno.
Sopra questo rettangolo è stato incollato del cartoncino e sopra un foglio da disegno sul quale è stato ritagliata la forma dello scafo. Tra questi due fogli sono stati aggiunti degli spessori di schiuma (come quella usata per riempire le ordinate) per simulare le onde alzate dalla prua in navigazione.
Sono state poi passate tre mani sottili di acrilico verdastro ad aerografo precedute da due passate di verde spay a smalto per non far "bagnare" successivamente la carta con l'acrlico.
Su questa superficie ho applicato della carta igienica aiutato con un pennello imbevuto di vinavil diluito picchettando leggermente la carta igienica in modo da creare sia le scie lasciate dalla nave che le onde del mare leggermente increspato. Per fare questo bisogna lavorare con il pennello sempre nella stessa direzione nella quale si presuma che soffi il vento che alza le onde.
Siccome il vinavil impiega molto tempo ad asciugare questo favorisce la correzione di qualche errore o l'aggiunta di altra carta igienica per le scie e da più tempo per la lavorazione.

sotto la superficie asciutta
Una volta completamente asciutto l'ho colorato con un blu ad olio molto diluito al quale sono seguiti vari passaggi con blu scuro sempre ad olio in modo selettivo per dare profondita alle onde specialmente quelle create dalla nave. Allo stesso modo al blu originale e stato aggiunto una quantità sempre maggiore di bianco per la sommità delle onde fino al bianco puro per la schiuma e le scie.
Una volta incollato il modello è stata aggiunta la schiuma intorno allo scafo realizzato con una miscela di vinavil e farina (quella sul vetro vi assicuro che è farina..... del mio sacco !

)
La miscela vinavil-farina (vera) è stata aggiunta in strati successivi per simulare le onde di prua.
e quelle che corrono lungo lo scafo
Manca solo il trasparente lucido che da darò successivamente.
Uff...che fatica .... alla prossima e non sniffate la farina! .... cioè non sniffate NIENTE perchè la nostra droga è il MODELLISMO !
Ciao Giuseppe