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Nieuport 17 91a Squadriglia |
Group Captain
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Da: Bergamo
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Livello: 25
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Finalmente mi è arrivato il kit Eduard del Nieuport 17 con cui parteciperò a questa campagna. La scatola è abbastanza essenziale ma completa di tutto, con fotoincisioni e decals idonee a realizzare due aerei della 91a Squadriglia del 1917, entrambi pilotati da Ruffo di Calabria ma dotati di insegne diverse e differente disposizione dell'armamento. La mia intenzione è di riprodurre quest'aereo, con la mitragliatrice in caccia davanti all'abitacolo immagine inserita a scopo discussione modellistica ( fonte) Qui il link alla galleria -- |
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» 25/1/2015 22:30 |
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Re: Nieuport 17 91a Squadriglia |
Major General
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Da: Pordenone
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mah, così c'è scritto sul foglio istruzioni Eduard. Nemmeno io ho mai visto immagini che lo confermino, ed onestamente la cosa mi sembra pure un poco strana: è vero che dopo Caporetto l'esercito aveva perso molte mitragliatrici, ma la FIAT ne sfornava a pieno regime e gli alleati ci fornirono Saint Etienne, Hotchkiss e Marlin senza tanti problemi... Vuoi che fossimo messi tanto male da dover smontare qualche Vickers da pochi aerei per spedirle in trincea? Tra l'altro mi pare che le Vickers utilizzassero una munizione non identica a quelle dei Carcano e delle FIAT, e del resto le Vickers, pur utilizzate dal nostro esercito, sono sempre state piuttosto rare... Se devo dirti la verità mi sembra più probabile che le cose siano semmai andate al contrario: l'aereo potrebbe esser arrivato con la Lewis, sostituita poi dalla Vickers, molto più efficiente dell'arma posta sopra l'ala... e il corpo aeronautico utilizzava correntemente la munizione britannica, mi pare... boh... |
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» 26/1/2015 00:38 |
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Re: Nieuport 17 91a Squadriglia |
Group Captain
Registrato dal: 7/6/2014
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Da: Bergamo
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Livello: 25
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Grazie Lupo per le interessanti informazioni! Anche le mie coccarde sono stampate fuori registro, con il bollino centrale disassato di circa un mm. Proverò a verniciarle direttamente sul modello con degli stencil. Anche la bandiera sul timone di coda cercherò di colorarla direttamente senza usare le decals -- |
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» 26/1/2015 20:25 |
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Re: Nieuport 17 91a Squadriglia |
Group Captain
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Da: Bergamo
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Livello: 25
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Si parte anche con questo lavoro, il terzo aereo della mia carriera e il primo Eduard. Il kit contiene le fotoincisioni precolorate tipiche di questa marca utilizzate per gli scarni interni. Questa fase è passata velocemente senza badare troppo al sottile in quanto si vedrà ben poco dell'abitacolo La chiusura delle valve della fusoliera ha richiesto più stucco di quello che avevo preventivato osservando le stampate Il motore con la fotoincisione dei condotti di scarico e la cappottatura del motore, ancora priva delle due piccole lame longitudinali sulla parte superiore La Vickers con le PE e qualche miglioria Una vista d'insieme, tutto solo appoggiato Ora devo montare l'ala inferiore ma devo realizzare una dima di riferimento in quanto l'incastro non è preciso e rischio di incollarla non perpendicolare all'asse dell'aereo. Domandone: le fessure tra ala e fusoliera nella parte inferiore dell'aereo vanno stuccate e lisciate oppure ridotte o reincise? -- |
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» 1/3/2015 15:11 |
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Re: Nieuport 17 91a Squadriglia |
Major General
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Da: Pordenone
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Secondo me vanno lisciate, Dario. La parte tra le due semiali non era, in realtà, la "congiunzione" tra le stesse, ma solo il pannello inferiore della fusoliera; tanto per capirci, ti posto una foto che ho fatto lo scorso anno al Nieuport-Macchi Ni-10 di Rovereto: come puoi vedere la semiala si innesta su una struttura interna in fusoliera, e si continua dalla parte opposta; inferiormente il pannello di fusoliera è continuo e distinto dall'attacco dell'ala. Per il resto molto bello il tuo lavoro; lo stucco non mi sorprende, perché i Ni17 Eduard (come altri biplani di questa casa) sulle stampate sembrano perfetti, mentre il montaggio qualche piccolo problemino a volte lo incontra... Fai attenzione quando attaccherai la cappottatura del motore, nel mio c'è qualche problema di fit. Ho dovuto allargare lievemente la NACA per farla adattare bene alla fusoliera, prima restava una specie di scalino. Ovviamente adesso dovrò riverniciarla... |
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» 1/3/2015 18:00 |
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Re: Nieuport 17 91a Squadriglia |
Coordinatore
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Da: Castellanza (VA)
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Livello: 60
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Ciao! Secondo me vanno reincise leggermente tutte e due. Partendo dalla cofanatura la prima la vedi anche nella foto postata da Lupo del Ni.10 tra le due gambe anteriori del carrello. La seconda divide la parte "rigida" da quella dove comincia la tela. Prima di rispondere ho anche dato un'occhiata ai disegni sul Windsock Datafile 20. Faccio un regalo a tutti e due: quando metterete la decal del teschio occhio alla dentatura! IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA. Ciao! -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
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» 1/3/2015 20:01 |
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