Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:230
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
enrico63
Fabio
euro
AAV7
Ultime visite:
Silvano da 15'
bmwmario da 17'
ayrton da 23'
merki41 da 31'
ziochicchi da 37'
lagu da 40'
Jetstream da 44'
G55 da 48'
KIKKO da 53'
daniele RN da 55'
GP1964FG da 59'
frengo da 1h
ivancola da 1h 2'
Phoenixs da 1h 5'
mauro da 1h 19'
Luciano Maffeis da 1h 25'
Patrizio da 1h 25'
willydav da 1h 26'
orzowei68 da 1h 27'
yago da 1h 29'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Hawker Typhoon MKIb "What else!"
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

aquatarkus10 Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Sottotenente

Interventi: 42
Da:

Livello: 5
0 / 85
305 / 305
4 / 13
Buongiorno a tutti.
Ho aperto  il cantiere del Typhoon MkIb edito da Airfix in scala 1:24  ed ho cominciato ad assemblare la struttura centrale del modello.

STRUTTURA INTERNA E CELLULA CENTRALE:

Questa parte è molto importante in quanto dal corretto montaggio dei componenti che la compongono, dipenderà il successo dell'assemblaggio  dell'intero modello.

Dopo aver accuratamente staccato i pezzi che mi servono per questa parte, passo ad esaminare gli stessi e noto la presenza di numerose bolle di estrusione (purtroppo anche sulle barre laterali della struttura del cockpit) e refusi sulle giunture sempre delle barri laterali.
Queste oscure presenze rappresentano per il malcapitato modellista, una vera e propria maledizione in quanto, è notorio che l'eliminazione di tali inconvenienti, comporta purtroppo, una lunga e noiosa perdita di tempo.

Fatta questa premessa, devo anche, con molta franchezza, commentare molto positivamente, la ricchezza di dettaglio dei pezzi (e dell'intero kit) destinati a questa prima fase del montaggio. I rivetti e le tasche di giunzione fra una barra e l'altra, si presentano ben proporzionate ed adeguatamente scolpite e così le pedaliera e la struttura sottostante ad essa.

La porta tagliafuoco è veramente ben incisa e sembra del tutto corretta all'originale ed anche il montante del motore, è stato realizzato con molta cura ed attenzione.

Ma ora bando alle chiacchere e al lavoro! Eliminiamo le bolle degli estrattori con limette e fresina a velocità variabile. (Ovviamente tale lavoro lo eseguo solo sulle parti visibili) :

Fatto questo lavoretto, eseguo immediatamente una cd. "prova a secco" per verificare che tutto proceda per il verso giusto:

Ora passo una leggera mano di nero opaco  Vallejo Air  per creare la giusta profondità con il successivo colore (interior green) o NMF (natural metal finish) Alclad II (Aluminium metal white)

Passiamo alla struttura tubolare interna : qui ci sono due scuole di pensiero, c'è chi preferisce colorare questa struttura utilizzando lo stesso interior green e c'è che utilizza per tutta la struttura (anche quella delle ali) il NMF.
Personalmente, ho preferito corredare la struttura portante delle superfici alari ecc, con l'interior green Vallejo Air (in quota percentuale con il bianco e diluente per acrilici su base 80% interior green, 10% White e 10% diluente) e trattare solo la struttura tubolare centrale (cockpit e montante propulsore) in NMF ( Alclad II Aluminium Metal White)  ma come precisato, si tratta di una scelta personale:

Per la pedaliera, ho passato una leggerissima mano di nero, drybrush con Aluminium Vallejo ed infine una leggerissima spolverata di polvere di gesso (mix di bianco, terra di siena, ocra e fumo) e per fissare, una spruzzata velocissima ed a bassissima pressione di opacizzante.

Giusto per avere due misure in mente:

Termino la sessione di questo wip, con l'ultima immagine relativa al sedile e componenti: da notare che allo stato, non so ancora se utilizzerò il cuscinetto ma per non trovarmi con diversità di colorazioni, ho preferito colorarlo unitamente allo schienale.

Per il momento è tutto e grazie per l'attenzione.
Per maggiori info e per vedere il wip completo: www.adventurephotomodels.com
Giorgio

» 25/1/2015 16:09 Profilo Visita il sito Web

Pierpaolo Re: Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Air Vice Marshal

Interventi: 4309
Da: Torino

Livello: 49
9444 / 9444
5031 / 5034
2 / 256
A parte l'uso di colla al posto di viti e rivetti sembrerà di montare l'aereo vero.. Bel modellone e bell'inizio

--
Ciao Pierpaolo -- e poi c'era la marmotta...
..al lavoro su: ..A-10C Thunderbolt II - Italeri 1/72 La mia galleria Questo è il mio aerografo. Ce ne sono tanti come lui , ma questo è il mio..
» 25/1/2015 18:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

combatmedic11 Re: Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Sergente Maggiore

Interventi: 590
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1165 / 1165
821 / 823
16 / 59
Mi piace il tuo "metro" di paragone per le dimensioni... :-D
» 25/1/2015 20:25 Profilo

Target Re: Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Generale di brigata

Interventi: 1922
Da: Udine

Livello: 36
0 / 3950
2168 / 2168
56 / 138
Costosetta la carta assorbente!!!

Interni davvero belli, e complimenti pr la scelta coraggiosa, anch' io ho qualcosa di meno recente in 24, manca il coraggio di iniziare e lo spazio per hangararlo.

Ciao Roberto.
» 25/1/2015 21:34 Profilo

aquatarkus10 Re: Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Sottotenente

Da:

0 / 85
305 / 305
4 / 13
Salve e grazie a tutti per l'interesse ed i commenti che ho apprezzato  moltissimo, specie quelli sul "metro di misura" ah,ah,ah.................................

Un asecondo aggiornamento:

Ho assemblato e colorato il seggiolino, schienale e cuscinetto ( non sapendo al momento, se inserirò o meno il pilota fornito nel kit che tra l'altro, appare di ottima fattura):

Ho assemblato le cinture di sicurezza opzionali della RB Productions:

Come appaiono a lavoro ultimato:

A questo punto, passo a completare e dettagliare il cockpit con il set di fotoincisioni della Eduard:

ed ora, il pannello strumenti : per i vetrini degli orologi, non mi servo dell'apposito trasparente fornito a corredo del kit, ma utilizzerò degli inserti  di  film in acetato lucido, sottilissimo e supertrasparente.
Procedo come segue:
Coloro il pannello con doppio colore (nero-ferro e nero fumo) nelle tonalità previste nell'originale e dopo aver dato una leggerissima mano di drybrush per evidenziare tutti i rilievi, applico le decals degli orologi della Airscale agli inserti di acetato lucido e fisso il tutto al pannello strumenti aiutandomi con alcune gocce di microsol:

Assemblo il tutto:

Per una complessiva visione:

Per maggiori info e dettagli potete, se volete, vedere il wip completo:www.adventurephotomodels.com

Per il momento è tutto.
Grazie per l'attenzione e buonissimo modellismo a tutti.

Giorgio
» 30/1/2015 20:17 Profilo Visita il sito Web

combatmedic11 Re: Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Sergente Maggiore

Interventi: 590
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1165 / 1165
821 / 823
16 / 59
Con quel bellissimo dettaglio non metterlo il pilota!
» 30/1/2015 20:41 Profilo

starflyer Re: Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Generale di divisione aerea

Interventi: 3723
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4297 / 4297
119 / 224
 Che spettacolo! La scala 1/24 permette questi super dettagli incredibili....quasi quasi mi converto .-)

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 31/1/2015 14:16 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 85
305 / 305
4 / 13

Salve a tutti.
Ringrazio  per il consiglio e l'interesse.
Ecco un altro aggiornamento : assemblaggio propulsore Napier Sabre MkII 24 cilindri, colorazione, dettaglio ed invecchiamento.

- fondo di preparazione colore Vallejo Air nero opaco - colorazione Verde IDF Vallejo (85%) +      MediumMetal Vallejo (0,5%) + Diluente AV (10%) - Per le parti in NMF: Alclad II Aluminium metal white

Avendo deciso di tenere la parte sinistra senza pannello ovvero aperta, ho cercato di dettagliare alcune parti maggiormente rispetto al kit originale:

Ho applicato le fotoincisioni del set RB Productions sulla parte originale del kit per migliorare e dettagliare questo elemento distintivo e caratterizzante del Typhoon (e Tempest).
Il set della RB Productions è un accessorio sicuramente imperdibile per questo modello:

parte frontale:

parte retro:

risultato dopo l'applicazione:

Per l'intake centrale, ho assottigliato il pezzo originale a circa 0,1 mm  :

Completo questa sessione, con l'applicazione del set di miglioramento Eduard per la corona di chiusura del pnnello (top) centrale vano motore:

Per  maggiori info e foto su questa sessione di lavoro: www.adventurephotomodels.com

Per il momento è tutto. Grazie per l'interesse.
Giorgio

» 28/2/2015 17:57 Profilo Visita il sito Web

Paolo11 Re: Hawker Typhoon MKIb "What else!"

Colonnello

Interventi: 771
Da: ROMA

Livello: 25
0 / 1567
1032 / 1032
5 / 73
Più la scala è grande e più c'è il rischio che ci si ritrovi tra le mani un GIACATTOLONE.

Tu questo rischio non lo stai minimamente sfiorando . E' semplicmente superlativo il lavoro fatto sin qui !!!

Ottima la scelta delle cinture RB production !
Tanto di cappello. I miei più sinceri complimenti .

Domanda . L'effetto "stress" che vedo sotto le ali lo hai fatto tu o è il kit ad essere proprio così

Ciao

Paolo
» 28/2/2015 19:29 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 85
305 / 305
4 / 13
Ciao Paolo.
Grazie per il commento e l'interesse riservato a questo lavoro.
L'effetto "stress" sotto le ali, è proprio del kit Airfix. Tieni presente che tale effetto, è presente anche su alcune parti della fusoliera : uno spettacolo!
Fino a d ora, non mi era ancora capitato di avere per le mani un kit completo anche di questo effetto assolutamente azzeccato su una scala come questa.
Alla prossima.
Giorgio

» 1/3/2015 23:41 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic