Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:113
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:118
 Utenti registrati:6528

Utenti collegati:
enrico63
Paolomaglio
gizpo
massoerratico
Riccardo La Barbera
Ultime visite:
ABC da 8'
AndRoby da 17'
Oberst_Streib da 34'
Fabrix69 da 45'
stefanoc da 47'
nightfly da 47'
Andrea da 1h 3'
lananda da 1h 10'
Lu_Be da 1h 24'
frank1959 da 1h 29'
dj da 1h 31'
Luciano Maffeis da 1h 53'
Lamb da 2h
Sghirat da 2h 3'
avenger da 2h 8'
GiorgioBis da 2h 19'
e_pieranto da 2h 20'
Alvise86 da 2h 30'
ziochicchi da 2h 31'
lagu da 2h 45'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  PzKpfw. IV Ausf G 1/35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Foffo PzKpfw. IV Ausf G 1/35

Hauptmann

Interventi: 112
Da:

Livello: 9
0 / 204
353 / 353
12 / 20
Salve a tutti, eccomi con un nuovo modello, il mio primo carro tedesco il famoso panzer IV Ausf G della Dragon in 1/35 relativo alla battaglia di Kursk.
Vi mostro le rituali foto della scatola e delle stampate. Ho iniziato il montaggio dallo scafo, e devo dire che il dettaglio è veramente eccellente, ma ho incontrato un primo e spero (ultimo) problema. nel montaggio dei (coni ) di supporto per i rulli superiori che reggono i cingoli (se così si chiamano) ho riscontrato che invece di 8 ce ne sono 7, cioè sulla stampata c'era un vuoto. Adesso cosa fare? :-?
Vi chiederei un aiuto se qualcuno di Voi possedesse nella sua " banca dei pezzi di ricambio" il cono evidenziato in foto, ho avesse un suggerimento sul da farsi.
Grazie in Anticipo

» 1/12/2014 19:03 Profilo

lowland Re: PzKpfw. IV Ausf G 1/35

Lieutenant Colonel

Interventi: 495
Da: provincia di Brescia

Livello: 20
943 / 943
971 / 972
29 / 52
Visto che te ne serve solo uno potresti farti uno stampino con il das e poi rifartelo in vetroresina o in gesso.
Occhio ad estrarre il master prima del completo asciugamento del das altrimenti butti tutto dato che non lo tiri più fuori.

Ciao Elia

--
i miei modelli
» 1/12/2014 19:19 Profilo

Foffo Re: PzKpfw. IV Ausf G 1/35

Hauptmann

Da:

0 / 204
353 / 353
12 / 20
Grazie Elia, proverò con il DAS, però poi per rifarlo, il gesso va bene, ma la vetroresina? non saprei nemmeno da dove iniziare, è un materiale che non ho mai usato.
Avevo anche pensato (da profano) che dici esistono tondini conici Evergreen?
» 2/12/2014 10:24 Profilo

Lupo Re: PzKpfw. IV Ausf G 1/35

Brigadier

Interventi: 1964
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3954
2536 / 2536
98 / 138
Considera anche che, se monti le corazze laterali, la zona sarà praticamente invisibile, soprattutto in zona centrale dello scafo; in questo caso potresti semplicemente utilizzare come supporto del rullo un semplice pezzo di sprue di altezza appropriata, e buonanotte...
» 2/12/2014 11:58 Profilo

Hauptmann

Da:

0 / 204
353 / 353
12 / 20
Si forse è la cosa più giusta, però visto il consiglio di Elia, ci voglio provare, e poi vedremo, grazie per il momento.
» 2/12/2014 15:38 Profilo

GP1964FG Re: PzKpfw. IV Ausf G 1/35

Generale di brigata aerea

Interventi: 1227
Da: Foggia

Livello: 30
2456 / 2456
1635 / 1649
46 / 99
Secondo me, non si tratta di "vetroresina" ma di resina per colata in stampi, fatta apposta per riprodurre particolari, dello stesso tipo di quella usata dagli odontotecnici per riprodurre i denti....
La vetroresina è costituita infatti da lana di vetro impregnata con resina; si usa per riprodurre o riparare parti essenzialmente piatte ma di grandi dimensioni (carene di moto, paraurti...). Siamo in scala 1:1, per intenderci...non so se nel plastimodellismo possa trovare un impiego; forse per lo scafo di un carro....
Nel tuo caso, dovresti usare un prodotto da colata. Se cerchi ad esempio nel catalogo Prochima, trovi una resina fatta apposta per modellismo. Ci vuole la resina e l'apposito catalizzatore, da miscelare prima dell'uso.
Sinceramente, dato il costo e se l'uso è solo per rifare questo particolare mancante, io scarterei la resina e mi arrangerei come suggerito. Il particolare è semplice da riprodurre, si tratta di una piastra e un tronco di cono....non credo che esistano listelli conici, anche perchè dovresti prevedere tutti i possibili valori di conicità....ma, dato che comunque è un particolare non tanto visibile, puoi rifarti il cono con un tondino di plastica limato...al limite, usa un trapanino a bassissimo numero di giri, infili il tondino di plastica nel mandrino e poi, posto in rotazione, appoggi una limetta da unghie fino a che ottieni il cono che ti serve....
Se proprio vuoi provare lo stampaggio con la resina, ti suggerisco di usare, per lo stampo, il silicone, quello che si usa per sigillare le fessure....metti il particolare in piedi in uno scatolino che poi riempi di silicone, una volta asciutto, essendo comunque il silicone flessibile, puoi rimuovere il particolare con facilità. Ottenuto lo stampo, ci coli dentro la resina catalizzata ed è fatta. Lavora all'aria che la resina puzza ed è tossica.

Ciao
Gianfranco
» 2/12/2014 19:05 Profilo

Hauptmann

Da:

0 / 204
353 / 353
12 / 20
Grazie Gianfranco, sei stato moto esaustivo, penso che opterò per il tondino di plastica anche perché come dici tu, la spesa (dello stampo in resina e tutto il resto) non vale l'impresa.
Grazie ancora, e vi farò sapere.
Buon modellismo.
» 2/12/2014 20:53 Profilo

Lupo Re: PzKpfw. IV Ausf G 1/35

Brigadier

Interventi: 1964
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3954
2536 / 2536
98 / 138
infatti, perché la resina costa abbastanza, ma costa ancora di più la gomma siliconica per lo stampo: spenderesti come minimo almeno 35 euro. Alla fine il gioco vale la candela se prevedi di riutilizzare questo metodo per altre cose in futuro, altrimenti... Per la verità nei colorifici (ma solo in quelli ben forniti) trovi anche una specie di pasta siliconica bicomponente già semisolida ma malleabile, che si modella attorno al pezzo da riprodurre per ottenerne uno stampo; in seguito si riproduce il pezzo sempre con la resina. Rispetto alla gomma siliconica classica costa meno (ma comunque non poco), il metodo di lavoro è più "pulito" e va meglio per riprodurre pezzi piccoli come il tuo; ma considerato il tuo caso particolare, in effetti, come dicevamo probabilmente non ne vale la pena comunque, a meno che tu non voglia proprio provare questo metodo... Anche io preparerei un supporto semplificato tanto, come dicevamo, alla fine non si vedrà nulla
» 2/12/2014 22:40 Profilo

rugby90 Re: PzKpfw. IV Ausf G 1/35

Aspirante

Interventi: 20
Da: Ivrea

Livello: 3
0 / 46
255 / 255
2 / 9
Io proverei a fare un tentativo in questo modo: siccome il pezzo non ha una lavorazione nella parte posteriore (per intenderci, quella che verrà attaccata al carro) ed ha una forma conica, che non rende necessario l'uso di uno stampo troppo complicato, io tenterei di premerlo con forza in una pallina di DAS fino a lasciarne solo la parte posteriore a vista, una volta che è quasi indurito lo estrarrei in modo da ottenere il negativo del pezzo. Ottenuto questo stampo, poi, lo si può riempire con un qualunque materiale per riprodurre la forma (milliput, stucco verde, persino FIMO) che necessiterà sicuramente di essere rifinita.. E nulla vieta di rinforzarlo con il già citato pezzetto di sprue.. Male che vada hai buttato via una pallina di DAS ed una di milliput, però se funziona otterresti un pezzo sicuramente più fedele.. Spero di essermi spiegato!
» 3/12/2014 01:23 Profilo

Hauptmann

Da:

0 / 204
353 / 353
12 / 20
Grazie Ragazzi, per le preziose idee, è proprio vero
(come si dice a ROMA) " 2 capocce sò mejo de una"
Vi terrò aggiornati.
» 3/12/2014 11:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic