Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:344
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:344
 Utenti registrati:6520

Ultime visite:
grimdall da 1h 9'
Michele Raus da 1h 28'
matte da 1h 35'
lion26 da 2h 8'
Jeanclod77 da 2h 32'
Silvano da 2h 34'
ABC da 2h 44'
AndRoby da 3h 15'
Hoot da 3h 20'
BAT21 da 3h 21'
combatmedic11 da 3h 22'
martelli62 da 3h 36'
Corvo da 3h 42'
Fabrix69 da 3h 52'
lillino da 4h 5'
Bongy57 da 4h 27'
gizpo da 4h 30'
Daniel62 da 4h 32'
tj7885 da 4h 36'
Luciano Maffeis da 4h 37'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd 'France libre'
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

zulli Re: Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd 'Fr

Tenente Colonnello

Interventi: 440
Da:

Livello: 19
0 / 842
828 / 828
23 / 49
Grazie Vincenzo. Renzo

--
La mia galleria ...
...Visita il mio blog http://www.zullimodels.blogspot.com
» 28/11/2014 09:16 Profilo

swan-neck Re: Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd 'Fr

Capitano

Interventi: 256
Da: Vicenza

Livello: 14
0 / 452
455 / 455
32 / 33
Bellissimo lavoro.
Complimenti. La colorazione ed invecchiatura, poi sono strepitose.
Invidia!!!!!

Ciao
Lu
» 28/11/2014 10:08 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

0 / 842
828 / 828
23 / 49

le walkways nere sulle ali sono state verniciate

prima di dare il lucido avevo passato con matita acquerellabile tutte le pannellatura nelle zone dei codici e insegne verniciate

--
La mia galleria ...
» 1/12/2014 17:04 Profilo

von_richtofen Re: Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd 'Fr

Generale di divisione aerea

Interventi: 3165
Da: Ponte a Moriano Lucca

Livello: 43
0 / 6470
3592 / 3592
173 / 195
Bravo Zulli! ottimo lavoro! vedere lo Spit del Com.te Mouchotte della squadriglia "Alsace" è davvero un bel vedere..poi fatto cosi bene! Vorrei chiederti una cosa..cosa intendi per "matite acquerellabili" non conosco la cosa.... per il resto .per dirla in francese .... chapeau!

--
                                                 STAY HUNGRY, STAY FOOLISH
                               :-D Tutto cio' che è piatto si puo' rifare con il plasticard! :-D
                                              Tesseraloggia Modellismo +  2070

email ufficiale... alfredoschiatti1@gmail.com

SUL TAVOLO

La Galleria degli orrori

LA MIA ASSISTENTE                           

Non può piovere per sempre.....

il blog del modellista
» 1/12/2014 18:55 Profilo Visita il sito Web

Tenente Colonnello

Da:

0 / 842
828 / 828
23 / 49
Grazie Lu. C'è ancora da fare ma il più è e
andato. Renzo

--
La mia galleria ...
» 2/12/2014 09:04 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

0 / 842
828 / 828
23 / 49
Intanto grazie von-richtofen.Con matite acquerellabili (che acquisti in qualsiasi negozio di belle arti) riesci a sostituire i famosi wash per quanto riguarda gli interstizi delle pavvellature. Passi la matita asciutta lungo la linea di giunzione, deve essere ben appuntita ma non preoccuparti se la punta non entra dentro il solco. Poi prendi un pennello a punta (io uso un n°3 abbastanza grosso, funziona meglio facendo delle prove te ne accorgerai) lo bagni e ripassi la zona dove c'è la matita acquerellabile. Il nero automaticamente entra da solo dentro il solco e lo puoi tirare con il pennello. Fanne sempre piccole porzioni alla volta visto che può essere tirato. Le puoi usare anche per schiarire piccole zone usando sempre lo stesso sistema. Vedrai se ci prendi la mano è una figata! Renzo Bortolotto

--
La mia galleria ...
» 2/12/2014 09:11 Profilo

von_richtofen Re: Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd 'Fr

Generale di divisione aerea

Interventi: 3165
Da: Ponte a Moriano Lucca

Livello: 43
0 / 6470
3592 / 3592
173 / 195

Quote:
zulli ha scritto: Intanto grazie von-richtofen.Con matite acquerellabili (che acquisti in qualsiasi negozio di belle arti) riesci a sostituire i famosi wash per quanto riguarda gli interstizi delle pavvellature. Passi la matita asciutta lungo la linea di giunzione, deve essere ben appuntita ma non preoccuparti se la punta non entra dentro il solco. Poi prendi un pennello a punta (io uso un n°3 abbastanza grosso, funziona meglio facendo delle prove te ne accorgerai) lo bagni e ripassi la zona dove c'è la matita acquerellabile. Il nero automaticamente entra da solo dentro il solco e lo puoi tirare con il pennello. Fanne sempre piccole porzioni alla volta visto che può essere tirato. Le puoi usare anche per schiarire piccole zone usando sempre lo stesso sistema. Vedrai se ci prendi la mano è una figata! Renzo Bortolotto

Buono a sapersi grazie Renzo!

8-) 8-) 8-)

--
                                                 STAY HUNGRY, STAY FOOLISH
                               :-D Tutto cio' che è piatto si puo' rifare con il plasticard! :-D
                                              Tesseraloggia Modellismo +  2070

email ufficiale... alfredoschiatti1@gmail.com

SUL TAVOLO

La Galleria degli orrori

LA MIA ASSISTENTE                           

Non può piovere per sempre.....

il blog del modellista
» 2/12/2014 14:08 Profilo Visita il sito Web

pixi Re: Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd 'Fr

Generalleutnant

Interventi: 3413
Da: varedo (mi)

Livello: 45
0 / 7356
3796 / 3796
22 / 213
 bellissimo Renzo , mi piacciono molto le luci sulla mimetica lo rendono tridimensionale , a matite prese fantastiche ciao Marco 8-) 8-) 8-)

--

» 3/12/2014 17:13 Profilo

Pierantonio Re: Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd

Colonnello

Interventi: 912
Da:

Livello: 26
1728 / 1728
1548 / 1550
73 / 78
Potresti darmi maggiori delucidazioni su come hai ottenuto le mascherine per le decals (penso sia stato usato un plotter da taglio su frisket o similari) e soprattutto come fai a centrare cosi bene le varie rondelle?
Gli anelli bianchi e gialli come li hai ottenuti?
Io dovrei fare delle insegne simili su di un carro inglese e non ho proprio idea di come procedere.
Grazie
Ciao
Pierantonio
» 8/12/2014 23:38 Profilo Visita il sito Web

zulli Re: Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48-Com.te Mouchotte 341 sqd

Tenente Colonnello

Da:

0 / 842
828 / 828
23 / 49
Ciao Pierantonio. Anzitutto si sono state fatte con l'uso del plotter da taglio con materiale simile a quello che usa la Montex ma più sottile e trasparente. Quando mi faccio tagliare (ad esempio la coccarda dell'ala) chiedo di ritagliarla in un quadrato, cos' ogni singola mascheratura è indipendente dalle altre. metto dei piccoli pezzetti di nastro adesivo Tamiya tutto intorno ai tagli rotondi della coccarda in modo che quando sollevo il quadrato tagliato restano attaccati anche i cerchi. Li poso sul modello e poi 'svuoto' il quadrato dai due cerchi (come puoi vedere nelle foto). poi vernicio di bianco e una volta asciutto do un colpo di rosso al centro del cerchio. Asciutto il rosso riposiziono il cerchio 'forato' al centro (che sostituirebbe il blu della coccarda. una volta ben centrato metto il cerchio centrale a protezione del rosso. tolgo il cerchio largo e mi resta solo quello centrale (rosso). vernicio di blu e poi tolgo sia il bollo centrale che mi proteggeva il rosso e il quadrato che
delimitava la coccarda. Il sistema vale anche per tutte le mascherature che tu voglia usare. devi solo darti un metodo di sequenze che rispetti la cromia dei coloro, vuol dire partire dal più chiaro per arrivare poi al più scuro. Nel roundel bordato di giallo anche li procedo come ti ho detto prima fermando tutti i cerchi con il nastro adesivo. una volta posato il blocco comprendente il quadrato che fa da delimitatore do per primo il bianco poi stando attento a non esagerare do il giallo. una volta asciutto rimetto tutti i cerchi e poi tolgo quelli che non mi occorrono (blu e rosso) e lascio a protezione quelli per il giallo e il bianco. metto il cerchio che protegge la parte blu e do il rosso. Asciutto il rosso gli riposiziono sopra il suo cerchietto e tolgo quello per il blu. vernicio come ultimo il blu e poi tolgo tutto. quando togli e metti i cerchietti è facile nonostante uno abbia una vista da falco che restino delle fessure. Bene andrai a coprire le giunture tra i cerchi con piccolissimi pezzi di nastro adesivo così sei più sicuro......spero di essere stato esaudiente e di non averti incasinato la vita. Quando acquisti un modello guarda se Montex ha fatto le decasls per quello specifico kit e prova, magari il primo non andrà benissimo ma se matti in pratica il metodo che ti ho detto otterrai dei risultati che per me sono molto + realistici delle decals. Renzo

--
La mia galleria ...
» 9/12/2014 09:52 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic