Buongiorno a tutti!
Ecco terminato anche il Super Corsair della Special Hobby in 1/48.
Rappresenta la ricostruzione dell'originale racer numero 57 con cui Cook Cleland vinse il Thompson Trophy Race nel 1957 e il Tinnerman Trophy Race nel 1949.
Ritrovato abbandonato e ridotto a rottame fu restaurato da Robert Odegaard. Dopo la sua tragica scomparsa avvenuta nel 2012 su un'altro Super Corsair anche lui restaurato come l'originale numero 74, questo è rimasto l'unico Super Corsair in condizioni di volo.
Recentemente è stato acquistato da Larry Perkins con cui ha partecipato alle gare di Pylon a Reno, in Nevada.
Le ruote sono in resina mentre i carrelli sono in metallo, visto che quelli del kit erano inutilizzabili.
Le decals in un modello come questo sono fondamentali. Purtoppo sono molto sottili e fragili, ma in compenso coprono abbastanza bene. Ho verniciato di bianco solo la sommità del direzionale e l'anello della carenatura del motore.
Purtroppo nel foglio di decals la matricola N5588N è di dimensioni troppo grandi. Fortunatamente ho risolto con un foglio di lettere e numeri USAF che hanno le dimensioni esatte.
La pulizia assoluta è d'obbligo, visto che appena spengono il motore vengono accuratamente puliti, soprattutto per ragioni aerodinamiche.
Per le pannellature ho ricorso ai miei fidati ProModeller e matite aquarellabili.
Nel kit le luci di navidazione sono in plastica piena. Bisogna tagliare e incollare un pezzetto di trasparente con all'interno un foro colorato per simulare la lampadina.
Il tubo di pitot è stato rifatto con tubicini e un pezzetto di fotoincisione.
Appena visibili in foto, vicino ai portelli interni, l'antenna in resina fornita nel kit, mentre quella a stilo è riprodotta con un filo. Ho aggiunto anche i tubi dei freni.
Che ve ne pare?
Ermanno
--
Uno dei modelli contenuti nel mio album:
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=306279 Link alla galleria 80° Battaglia di Normandia 2024: www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php