Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:229
 Utenti registrati:6584

Utenti collegati:
Hoot
Johnny99
Alvise86
Ultime visite:
ziochicchi da 6'
daniele RN da 9'
Luciano Maffeis da 15'
ABC da 33'
AndreaBertoni83 da 45'
Custer da 48'
combatmedic11 da 51'
lagu da 1h 2'
nightfly da 1h 8'
Alegundam da 1h 33'
matte da 1h 37'
Michele Raus da 1h 48'
t-28 da 2h
yago da 2h 6'
gidesa da 2h 7'
Barbarigo da 2h 12'
Silvano da 2h 15'
Andrea da 2h 31'
Phoenixs da 2h 36'
gizpo da 2h 40'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. NATO
   /  Tornado 154 Gr. Rev1/48 F-I-N-I-T-O. p 8.
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Target Tornado 154 Gr. Rev1/48 F-I-N-I-T-O. p 8.

Generale di brigata

Interventi: 1922
Da: Udine

Livello: 36
0 / 3950
2207 / 2207
56 / 138
Pressato dalle richieste di Starfighter, inizio forzatamente questo nuovo WIP.
Ovviamente giuro che non copierò minimamente quanto fatto da Starflyer in 1/32 e PaoloMaglio in 1/48
:-P :-P :-P :-P :-P

Iniziamo subito dal cockpit Neomega, che nasce per Airfix o Italeri, poco importa se non fosse per il fatto che è TROPPO  LUNGO!!!!

Si vede chiaramente dalla foto sotto, Neomega in primo piano con console laterali già asportate per essere accorciate, in modo da far avanzare di un paio di mm il pannello frontale. Entrambe le consoles, nella parte posteriore, presentano dei pannelli ciechi, quindi non andremo ad asportare dettaglio in rilievo significativo.

Sotto:

Dopo aver asportato entrambe le console laterali, le ho accorciate di un paio di mm, nella foto sopra si vede come il pannello strumenti, con l' inclinazione originale ruba troppo spazio alla base della cloche ( non ancora installata), per cui verrà riposizionato leggermente più verticale, mantenedo i punti di appoggio sulle console laterali, ma arretrando il punto di appoggio sul pavimento.

L' accorciamento del posto di pilotaggio, non è stato sufficiente, per cui ho dovuto accorciare anche il posto del navigatore, già fatto ma devo ancora fare le foto.Per fare ciò ho ho preferito effettuare il taglio appena dietro la paratia alle spalle del pilota..

Scusate devo uscire, continuo dopo....
» 24/10/2014 20:52 Profilo

giangyskan Re: Tornado 154 Gr. Revell 1/48.

Generale di brigata aerea

Interventi: 1490
Da: ostia lido(Roma)

Livello: 32
0 / 2902
1851 / 1851
106 / 111
 Ciao Roberto
prima di tutto,colgo l'occasione per ringraziarti per avermi fornito la documentazione relativa al SU 17
.......mi ha aiutato moltissimo.... ;-) ;-) ;-)
mi scuso per la nota OOT ........ :eye: :eye: :eye:     Tornando al tema del tuo post e avendo avuto tra le mani il cockpit neo mega ,che ho utilizzato per il tornado hobby boss e non mettendo assolutamente in discussione la qualità dell' aftermarket, vorrei sapere,...........ma chi te l'ha fatto fare......... :-P :-P :-P :-P
scherzi a parte,ti seguo molto ma molto incuriosito........ ;-)

--

GIANLUCA  matricola M+ 3749

» 24/10/2014 22:53 Profilo

Target Re: Tornado 154 Gr. Revell 1/48.

Generale di brigata

0 / 3950
2207 / 2207
56 / 138
Giangyskan, come già scritto il tuo Sukhoi  mi è piaciuto molto, ed è stato un piacerte passarti qualche  libricino.

Per quanto riguarda il chi te l' ha fatto fare, be altro lavoro su commissione....... per un collega in pensione che in qualche modo sui Tornado ci ha lavorato. Quindi dovrò starci particolarmente attento, comunque dopo aver visto il kit del Sabre di Paolo 11, questo è quasi un easy assembly!!!!

Continuiamo con il WIP. La fusoliera, parte anteriore, è scomposta in un modo abbastanza anomalo, due semifusoliere laterali con il pavimento separato. Alla 4 volta che l' assieme mi si accartocciava tra le mani, nel tentativo di provare l' assemblaggio a secco della vasca, mi sono costruito la dima che vedete, simile per dimensioni al pavimento, ed in grado di tenere almeno parzialmente in posizione le due semifusoliere. Un po' meno complicata della rampa di lancio dello Shuttle....

Dicevo che l' accorciamento dell' abitacolo del pilota non è stato sufficiente, ed ho dovuto accorciare ulteriormente. Ho deciso di tagliare in due la vasca appena dietro la paratia alle spalle del pilota, asportando altri due o tre mm dalla parte del navigatore, praticamnte tutto il materiale tra la suddetta paratia e la pedaliera del navigatore.
Faccendo ciò lo spazio tra la paratia alle spalle del pilota e il pannello strumenti del navigatore si è ridotto, diminuendo quindi lo spazio a disposizione per i grossi monito sopra di esso.

Tale diminuzione è stata compensata, in parte facendo sporgere i monitor maggiormente al di sopra del pannello strumenti, comunque non sporgevano a sufficienza, in parte asportando quasi completamente le due unità avioniche , che nella foto sotto battono contro il cannone del seggiolino del pilota. Piccolo sacrificio necessario sull' altare dell' aftermarket, spero mi perdonerete per la mutilazione, e confido nel fatto che comunque questo piccolo sacrificio sia compensato dalla qualità decisamente alta del resto.

Avvalendomi di sofisticati strumenti informatici, ho creato questo piccolo diagramma riasuntivo,
:-o :-o :-o :-o :-o della serie potevamo stupirvi con difetti speciali ma non ciavevamo soldi!

Per finire diamo un' occhiata  al pannello strumenti pilota. Oltre a essere meglio definito, il Neomega si avvicina decisamente di piu a quello dei Tornado Italiani. Non ho ancora verificato i singoli strumenti, ma direi che quasi ci siamo. Qualche modifica sarà sicuramente necessaria a livello di pannello strumenti navigatore, dove ho già notato la presenza di uno schermo multifunzione di troppo, ma questa è un' altra storia.

» 25/10/2014 03:13 Profilo

Paolomaglio Re: Tornado 154 Gr. Revell 1/48.

Generale di divisione aerea

Interventi: 4954
Da: Riccione

Livello: 51
10659 / 10659
5120 / 5141
124 / 280
veramente un lavoraccio adattare quel cockpit, non sarebbe alla mi aportata ma credo valga la pena tentare perchè è decisamente su un altro pianeta rispetto a quello da scatola.
Spero esca presto qualcosa di più facile adattabilità anche perchè per Natale tireremo fuori nuove decals (mimetici anni'90) e dovrò presto costruirne un altro...
» 25/10/2014 09:32 Profilo

Generale di brigata

0 / 3950
2207 / 2207
56 / 138

Quote:
Spero esca presto qualcosa di più facile adattabilità anche perchè per Natale tireremo fuori nuove decals (mimetici anni'90) e dovrò presto costruirne un altro...

Se non avessi avuto scadenze temporali, avrei aspettato anch' io che mamma Aires o la stessa Neomega avessero fatto il loro bell' abitacolo per il Revel, ma tantè.....

Realizzerò un grigione, MBL mi ha appena fatto pervenire il foglio decal "Tornado over the wrong mountain" a me non dispiacerebbe quello con la mappa gialla dell' A-stan in fusoliera, però credo sarebbe incompatibile con carichi HEAVY, mentre a me piacerebb econ qualche GBU o JDAM.  a meno di non prendersi qualche licenza.....
» 25/10/2014 13:42 Profilo

starflyer Re: Tornado 154 Gr. Revell 1/48.

Generale di divisione aerea

Interventi: 3724
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4337 / 4337
120 / 224
Bel lavoro ! A me piacciono molto i lavori dove si fanno aggiustamenti come stai facendo tu, a parte la migliore fedeltá di riproduzione si vede la stoffa del modellista. Complimenti.....e se vuoi copiare non farti troppi problemi. A presto aggiornamenti anche dai miei tornado ;)
Ti seguo anche se non intervengo spesso. Ciao

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 26/10/2014 14:38 Profilo

Skyraider Re: Tornado 154 Gr. Revell 1/48.

Generale di C.A.

Interventi: 7391
Da: Quasi solo Rimini che Salerno

Livello: 58
15861 / 15861
7865 / 7869
336 / 373
 Ciao Roberto, giusto per arricchire la nostra cultura modellistica ti posto il link di un altro modellista che come te ha iniziato il Tornado ma optando per una soluzione diversa dalla resina......

LINK

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 26/10/2014 19:01 Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

0 / 3950
2207 / 2207
56 / 138
 Davide,
sapere che stai seguendo il wip, e' altamente motivante per me, un sicuro sprone a fare il massimo.

Vincenzo, 
grazie per il link, interessantissimo, ne seguiro' senz' altro gli sviluppi, un manicone quel tizio.
Inizialmente avevo pensato di usare la vasca del kit, rivestendo solo le console laterali e i pannelli strumenti con le omologhe in resina, purtroppo le dimensioni erano abbastanza diverse.

Ciao Roberto.
» 26/10/2014 21:37 Profilo

Generale di brigata

0 / 3950
2207 / 2207
56 / 138
Ho finito di adattare la vasca alla fusoliera. Ci sono volute un bel po di prove a  secco, ma alla fine tutto combacia abbastanza bene.

L' unico lavoro veramente impegnativo è stato separare e adattare le consoles anteriori laterali in modo che combaciono con le pareti laterali e la palpebra. Il resto routine.

Adesso andrò a verificare ed eventualmente modificare i singoli strumenti, vorrei infatti riprodurre un IDS ante MLU, ed eventualmente aggiungere particolari mancanti.

Un po' di fotto malfatte, scusate

Sotto: pannello navigatore modificato per adattaarsi alla fusoliera.

Vasca assemblata temporaneamente col patafix.

Nonostante l' abitacolo sia chiuso senza neanche un po' di nastro adesivo, si nota come si chiuda bene e la vasca si adatti senza gap evidenti.

Saran dolori quando dovrò adattare la palpebra, ho già comiciato ad immagazzinare tubetti di ciano e stucco.

E per stasera è tutto, buon modellismo!

Roberto
» 3/11/2014 00:39 Profilo

giangyskan Re: Tornado 154 Gr. Revell 1/48.

Generale di brigata aerea

Interventi: 1490
Da: ostia lido(Roma)

Livello: 32
0 / 2902
1851 / 1851
106 / 111
 Gran bel lavoro Roberto , il cockpit si adatta molto bene , risultato di un lavoro preciso e pulito...se fossi in te duplicherei il tutto per future clonazioni in resina....

--

GIANLUCA  matricola M+ 3749

» 3/11/2014 00:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic