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Re: Samurai xv sec. - White models 90mm |
Generale di C.A.
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Da: Ormai solo Rimini che Salerno
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Livello: 59
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Davvero spettacolare!!!! Non sono un figuriniste ma non credo che ci sia bisogno di esserlo per apprezzare lavori simili. Per la mia esperienza, i gunze danno il meglio ad aerografo, non credo che a pennello diano grandi risultati. -- Vincenzo Matricola M+ 2435 |
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» 3/8/2014 21:19 |
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Re: Samurai xv sec. - White models 90mm |
Colonnello generale
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Grazie ragazzi, troppo buoni. Proseguiamo. Prima di andare avanti col pupo, mi son voluto dedicare alla basetta ( questo è scemo, direte voi, salta da una cosa all'altra).Vi spiego: innanzitutto, per preparare la base avevo bisogno di manipolare il pupo, e volevo evitare di farlo una volta che fosse già dipinto, quindi ho sospeso la pittura. Secondariamente, io mi conosco, e so già che se lasciassi la base per ultima, a quel punto avrei perso parte dell'entusiasmo iniziale, e quindi rischierei di fare una base "buttata lì" pur di ultimare il modello... uno dei miei difetti, sta proprio nel fatto che non sono capace di mantenere lo stesso livello di attenzione dal principio di un modello fino alla sua fine. Ammiro coloro che sono in grado di portare avanti soggetti per anni, prima di ultimarli. Io non potrei MAI! Comunque, ecco qua: la basetta, dovrebbe raffigurare la riva di un fiume/laghetto, quindi conterrà acqua, e sarà la prima volta che mi cimenterò con questo materiale, perciò spero che andrà tutto bene. Partenza. Le rocce le ho modellate con il Super sculpey, materiale simil-Das che a differenza di quest'ultimo va cotto per circa 15 minuti in forno a 120°. Una volta cotto il tutto, un filo d'olio e un pizzico di sale e la cena è pronta. Scherzooooooo!! Cotto il tutto, vai di primer ( nero, Games workshop). P.S. Nella foto le rocce sono già posizionate sulla basetta, ma in realtà le ho cotte separatamente e POI sistemate "in situ", perchè mettere in forno a 120° una base il legno laccato, potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Prima mano di grigio: Luci date con bianco puro a pennello asciutto: Siccome l'intenzione è quella di raffigurare dell'acqua piuttosto ferma, il colore dominante sarà un verde muschio. Dove quindi colerò l'acqua, comincio a fare qualche lavatura con una tonalità che mi sembra appropriata. Dopodichè comincio a lumeggiare la parte superiore dei sassi, lasciando più scura la parte bassa, che riceve meno luce, e faccio qualche lavatura con toni marroni sui sassi che restano fuori dall'acqua: Fatto questo, è il turno di una bella lavatura di nero per evidenziare i recessi. Sui sassi scoperti, uso colori nero acrilico, mentre per la parte sommersa uso inchiostro. Perchè questo? Boh! Scherzo, semplicemente perchè l'inchiostro, a differenza dell'acrilico, ha una finitura traslucida, che va bene ( presumo, essendo la prima volta che lo farò) per le ombre "sottomarine" Per finire, la vegetazione. A questo punto, non resterebbe che l'acqua, ma prima devo aggiungere... stop! Il resto lo vedremo più avanti. Stay tuned folks!! |
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» 8/8/2014 22:06 |
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Re: Samurai xv sec. - White models 90mm |
Generale di divisione
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Da: Busto Arsizio
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Quoto Nico.... stica!!! nom ho visto gli altri tuoi lavori, ma porca puzzola, come figurinista sei bravissimo. ed anche come scultore... P.s. Ho il tuo stesso problema... Risolto facendo prima le ambientazioni... Che, confronto alla tua... bhe, lassem perd -- Massimo TouaregMaria - matr. M+ n.485 Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze) Visita la mia gallery a questo Link |
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» 12/8/2014 13:46 |
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Re: Samurai xv sec. - White models 90mm |
Colonnello generale
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E acqua fu! Ma non è mica andato tuttol liscio... come immaginavo. Essendo la prima volta, mi sono un po' arrangiato, e qualcosina è andata storta, ovviamente. Ma no problem, tutto fa bagaglio d'esperienza. Partiamo dalle "cose fatte", ovvero il lavoro ultimato ( più o meno, perchè non sarebbe la prima volta che cambio in corso d'opera): Bene, ed ora la cronostoria. Non avendo idea di come fare per contenere l'acqua nella parte "aperta" della basetta ho pensato di utilizzare una striscia di acetato che fungesse da diga, e su cui speravo la resina non avrebbe fatto presa, in modo da toglierla agevolmente: Essendo la resina ( monocomponente) da utilizzare molto liquida, m'è venuto il sospetto che, colandola, sarebbe potuta infiltrarsi tra l'acetato e la basetta in legno, nel loro punto di contatto. Così, ho pensato di creare una guarnizione con del flatting gel lucido ( che si usa per il decoupage), proprio perchè la sua composizione gel non l'avrebbe fatto filtrare, e una volta asciutto avrebbe fatto da sigillante; ed essendo lucido non si sarebbe visto.Ovviamente tutta 'sta roba era pura teoria, in quanto non lo avevo mai sperimentato. Posa della guarnizione: "Madò, 'sto qua è scaltro come una faina" penserete voi... SBAGLIATO! Essendo una bestia fatta e finita, mi ero concentrato totalmente sul sigillare la parte anteriore della basetta, senza contare che l'acqua, per sua natura, se ne frega bellamente delle mie belinate, e così, tranquilla come una pasqua, dopo averla colata ha cominciato a filtrare SOTTO le rocce che io avevo posato sulla basetta, senza preoccuparmi di sigillarle in qualche modo. Praticamente l'acqua ha cominciato ad uscire tutta da qui sotto( e idem dalla parte opposta): Non vi dico il paciugo che ne è seguito. Morale della favola, tra varie peripezie l'acqua l'ho dovuta aggiungere man mano per ben QUATTRO volte. Ma non è finita qui. Per riprodurre il/la muschio/vegetazione sul fondo, ho utilizzato del floc di quello che si adopera per fare l'erba. Ottimo, peccato che ,essendo la bestia che vi dicevo, non ho pensato che questo floc è fatto come la spugna, e che quindi, come la spugna, avrebbe assorbito i liquidi... nel mio caso, i liquidi erano rappresentati dall'acqua sintetica. L'indomani, al posto del muschio, mi sono ritrovato dei blob verdi che facevano bella mostra di sè sulla basetta, aiutando così anche il processo di sparizione dell'acqua. Quindi, man mano che la resina assobrita cristallizava ho cominciato a schiacciare sul fondo questi blob, riportandoli ad un aspetto più consono a ciò che dovevano raffigurare.Non ci crederete, ma alla fine mi piacciono più che in origine: non tutto il male vien per nuocere, a quanto pare. Vabbè, alla fine tutto è bene ciò che finisce bene ( più o meno), e la prossima volta avrò qualche nozione in più. Questo è tutto per ora... stay tuned folks!! |
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» 12/8/2014 22:25 |
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Re: Samurai xv sec. - White models 90mm |
Colonnello generale
Registrato dal: 26/4/2014
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Livello: 37
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Bene, dopo aver litigato con l'acqua, mi sono dedicato alle "parti basse" del mio giovane guerriero ( vi sento che state facendo battutacce a sfondo sessual-depravato al mio indirizzo). Intendo la parte riguardante HAIDATE, KUSAZURI e SUNEATE. Uno degli aspetti più particolari delle armature samurai, è rappresentato proprio dalle parti che le compongono intrecciate con i lacci. Per chi non lo sapesse, le armature di questi nobili guerrieri erano composte da tante "piastrelline" di legno verniciato tenute insieme da un complesso sistema di lacci, per l'appunto. Nel corso dei secoli, queste furono poi rimpiazzate da lamine di metallo ( più leggere e meglio resistenti alle nuove armi da fuoco), ma comunque richiamanti l'aspetto di piastrelle legate assieme. Questo il sistema di piastrelline. In ognuno di quei buchi ci passavano i legacci: Passiamo al pupo. Il tema dell'airone, animale benaugurante in Giappone, mi piace così tanto che l'ho voluto riportare anche sulla veste, come forse noterete. Sui pantaloncini, invece, ho raffigurato un tema di libellule stilizzate: E anche questa è andata... Stay tuned folks!! |
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» 23/8/2014 12:39 |
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