Ciao Piero
Io uso questa tecnica da una ventina d'anni e son convinto a continuare ad usarla, nonostante le prese per i fondelli degli amici modellisti che mi danno del vetusto: i risultati che ho ottenuto mi danno ragione. Devi preparare una miscela di colori che ti dia un marrone molto scuro, in seguito diluirai con latte fino ad ottenere una fluidità tale da essere scorrevole sulla superficie ma al tempo stesso deve conservare un potere coprente sufficiente da depositarsi uniformemente sulle superfici: un'eccessiva diluizione farà "scappare via" la miscela ad ogni pennellata, contrariamente una miscela troppo densa è piú difficile da tirare, si accumula in un inutile spessore e se ne consuma una quantità maggiore. Con un pennello piatto sufficentemente morbido (non è necessario uno di prima qualitá , anzi....) stendi la miscekla su TUTTO il modello e lasci asciugare il tutto per un paio d'ore in modo naturale...niente phon!
Successivamente si rimuoveil grosso della miscela con una pezzuola umida avvolta su un dito mentre per le zone piú inaccessibili lavorerai con un cotton-fioc o con un pennello, ovviamente umidi e puliti di continuo. Quando la pezzuola è satura, sposti il dito in una zona pulita. In qiuesto modo la miscela rimane nelle fessure e negli interstizi, evidenziandone maggiormente i dettagli e lasciando su tutte le superfici una velatura scura che darà un tocco piú vissuto al modello. In caso di errori o di risultato insoddisfacente basta caricare di acqua il tuo aerografo e fare la doccia al modello a 1.5 bar. Attenzione però: per quanto accurata possa essere la doccia, la vernice non tornerà esattamente al 100% alla tonalità inziale. Quali sono i vantaggi di questa tecnica?
1) leggerezza: la tempera è assolutamente meno invasiva ed aggressiva di un trattamento ad olio perchè non stravolge la tonalità originaria e quindi non necessita di un drybrush generale con il colore originario per rimettere in sesto la tonalitá .
2) manualitá : è di facile applicazione, si può lavorare con tutta calma, è nelle possibilità del principiante come dell'esperto, è quasi a prova d'errore.
3) versatilitá : si applica a qualsiasi soggetto modellistico, si possono simulare colature di ruggine, sporcizia, polvere, fango ed eseguire variazioni di tono.
4) economicitá : un tubetto di tempera e un goccio di latte costano moolto meno di un buon tubetto ad olio e di un barattolo di diluente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di averti chiarito le idee. In galleria puoi vedere i miei lavori , tutti realizzati con questa tecnica.
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Gaetano Pisano Matr. M+ 102