Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:281
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:283
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Silvano
AAV7
Ultime visite:
ziochicchi da 6'
lagu da 7'
mauro da 10'
GP1964FG da 14'
Luciano Maffeis da 16'
Patrizio da 16'
willydav da 16'
orzowei68 da 17'
yago da 19'
ivancola da 23'
cacciacarri da 23'
Jetstream da 26'
e_pieranto da 39'
PhantomPhan da 51'
lowland da 1h 3'
Freccia154 da 1h 12'
alfredo da 1h 15'
francesco da 1h 20'
dunkel da 1h 22'
daniele RN da 1h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

spartacus2000 Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Colonnello

Interventi: 762
Da: milano

Livello: 24
0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Ciao a tutti dopo la disfatta del phantom rieccomi a voi con una nuova sfida.
Come si evvince dal titolo sono tornato alle eliche e continuo la mia saga Jolly Rogers,dopo il corsair ecco l'Hellcat uno degli aerei simbolo della guerra nel Pacifico.
Il modello è un classico Hasegawa(un po' datato)con il set della Cutting edge per il ripiegamento delle ali,il set Aires ed altre cosette che vi mostrerò in seguito.
Comeal solito il modello è in fase avanzatissima di costruzione in maniera di darvi tanta Ciccia sotto i denti(chi mi conosce sa che non mi piace fare mille post per ogni pezzettino montato)
Detto questo ecco la presentazione del materiale

Per cominciare ho tagliato i vari pannelli e ho adattato il cocpit Aires ,come potete notare ho eliminato le pareti in resina e ho incollato direttamente i particolari alla fusoliera del kit ripulita,ho agginto pi la centinature ai plasticard dove necessario,questo mi ha permesso di evitare estenuanti sessioni di carteggiamento  per adattere la resina alla plastica

In controtendenza il cofano motore rimarrà chiuso ,il motore si intravederà dalle prese d'aria aperte

L'abitacolo è un mix di fotoincisioni,fili di piombo e un exra set Aires posteriore al set di dettaglio completo per cui meglio realizzato e corretto

MOTORE
Il set Aires propone un motore diviso in più parti ,la colorazione risulta semplificata ed il risultato mi piace moltissimo:pulito e senza sbavature varie

Eccoci arrivati alla chiusura dell'abitacolo,dopo la verniciatura,lavaggi e in queste foto il drbrush non è stato ancora effettuato

Nelle ultime foto si notano le cinture di sicurezza della HQD:un vero incubo per cui le consiglio a i forti di cuore e di fede(le saracche non si contano!!!!!)in quanto sono davvero difficili da tagliare per non contare il montaggio dei vari componenti.L'effetto è davvero notevole e molto realistico ma francamente non so se il gioco vale la candela
E' arrivato il momento di montare le ali della cutting,cosa c'è di peggio di adattare un set su un modello? adattare un set ad un'altro set che ovviamente non è nato per essere accoppiato,per cui via di Dremmel e fresa e migliaia di prova e secco(tutta la polvere che vedete nelle foto precedenti è dovito appunto alla resina che si è annnidata in ogni buco,una bella soffiata a fine lavori e passa la paura.

Il set risulta leggermente più corto per cui bisognerà aggiungere una striscia di plasticard per raccordare il tuttto,ho poi anche dovuto rimediare a dei tagli troppo generosi che si sono rivelati tali durante le prove a secco

Per complicarmi un po' le cose,non soddisfatto della zona aperta del motore che trovavo desolatamente vuota,ho eliminato la struttura del castelo del motore in resina proposta dalla Aires e ho rifatto i tubolari in ottone e aggiunto un po' di cavetteria per arricchire un po' il tutto,ora risulta un po' più pieno.

Il set della Cutting Edge prevede le ali in resina per cui le luci di posizioni devono essere riprodotte da zero. Ho usaro un pezzo di srue trasparente a cui ho praticato un forellino che ho colorato di rosso e verde per simulare la lampadina in quando nella realtà era appunto una lamadina colorata coperta da una calotta trasparente.Per rendere un po mano rigide le ali ho tagliato i flapche verranni riposizionati leggermente rilassati per cui ho ricostruito la parte bombata anteriore e scavato l'alloggiamento nell'ala in resina.Mi sono astenuto di aprire le gun bay in quanto rischiavo davvero di compromettere le ali in resina

Spero siate appagati.Come al solito critiche commenti ecc.ecc. sono ben accetti
Alla prossima!

[ Modificato da Michele Raus il 1/7/2014 17:06 ]

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 30/6/2014 23:16 Profilo

lillino Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4069
Da: Lissone (MB)

Livello: 48
8884 / 8884
4618 / 4619
7 / 245
Molto più che appagato i tuoi lavori sono sempre super non ti mollo fino alla fine   :-o :-o ;-)

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 1/7/2014 01:51 Visita il mio spazio Profilo

corale Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Generalleutnant

Interventi: 2197
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 38
0 / 4572
2649 / 2649
49 / 153
Un lavoro stupendamente maniacale :-o :-o :-o

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

Me 262B-1a/U1

He 115C-1

» 1/7/2014 17:30 Profilo

markino Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Colonnello

Interventi: 922
Da: Rufina - Firenze

Livello: 27
1887 / 1887
1478 / 1483
5 / 83
Ciao Spartacus, complimenti per il bel lavoro e la dovizia di materiale!! :-) :-) Sicuramente verrà fuori un gran bel modello!

Se mi posso permettere e se sei ancora in tempo, ti direi di controllare la barra di comando. Dalle foto mi sembra montata al contrario; la curvatura dovrebbe andare verso l'avanti.
Dai un occhiata qua: http://www.thescale.info/news/publish/Hellcat-Cockpit-photos.shtml

Ciao!

Marco

--
"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"          

Galleria personale

» 8/7/2014 14:36 Profilo

matte Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Primo Dirigente

Interventi: 4652
Da: pisa

Livello: 50
10040 / 10040
5040 / 5054
89 / 267
 WOW, gran lavoro di dettaglio, molto bravo :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 8/7/2014 15:32 Profilo

euro Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Legatus Legionis

Interventi: 10571
Da: Taranto

Livello: 66
23989 / 23989
11565 / 11570
83 / 508
Gran bel lavoro di dettaglio, bravo :-)

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 8/7/2014 16:09 Profilo

lananda Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Interventi: 2143
Da: Quadruvium

Livello: 37
4261 / 4261
2439 / 2440
139 / 144
Lavoretto piuttosto impegnativo...di la verità: ti sei diverito con le cinture HGW vero?:-P
ciao

--

La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 8/7/2014 23:39 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

spartacus2000 Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Colonnello

0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Grazie a tutti per i commenti.
Markino hai ragione ,le istruzioni non sono chiarissime,posso comunque rimediare grazie per la dritta.
Fedrinando non hai idea di come mi sono divertito,quando ci penso mi viene ancora la pelle d'oca

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 10/7/2014 20:25 Profilo

lananda Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Interventi: 2143
Da: Quadruvium

Livello: 37
4261 / 4261
2439 / 2440
139 / 144

Quote:

Fedrinando non hai idea di come mi sono divertito,quando ci penso mi viene ancora la pelle d'oca

ne ho idea eccome!!! la settimama scorsa le ho piazzate anche io sul mio F-47....mi fa ancora male il cranio
:-D :-D

--

La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 11/7/2014 11:21 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

spartacus2000 Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Colonnello

0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Ciao a tutti .
Dopo una lunga assenza sul web ma non dal mio banco di lavoro eccovi i progressi.
Come al solito niente di complicato,mi sono dedicato alla pittura che consiste nel mio abituale fondo di yellow zinc cromate ModelMaster sulle ali per poi farlo rinvenire alla fine della colorazione.
Questa volta non ho usato primer,ma ho dato direttamente la vernice sul modello sgrassato,unico inconveniente alcune piccole spellature dovute al fatto che ho premuto troppo le maschere Montex  ma niente di irrimediabile.
Per quanto riguarda i colori ho usato il Blue Navy H54Gunze come base,il post shading ha visto l'utilizzo del Tamiya XF17 Sea blue per le parti scure e il Xf 18 medium blue Tamiya per le zone chiare.
Come dicevo le decal sono state sostituite dalla confezione della Montex dedicata appunto a questo modello,ho usato solo la bandiera pirata dal foglio Hase e gli stencils della Eduard in quanto il modello è datato e quelle del kit sono ingiallite per cui in netto contrasto con le stelle e i codici identificativi della Hornet.
Ecco le foto che si commentano da sole

La guida degli step è stata poi cancellata e d ho utilizzato le decal in quanto questa era troppo spessa e corta

Ecco l'assetto semidefinitivo ,mancano ovviamente le ali ed alcuni dettagli minori,le prime hanno dei punti di incollaggio piccolissimi e molto fragili per il peso delle semi ali in resina piena per cui saranno le ultime cose che incollerò.
L'elica è solo appoggiata per dare un senso di finito

Le luci di fusoliera sono realizzate con un fondo realizzato con del dischi di adesivo cromato coperto con i trasparenti Tamiya,l'effetto è davvero  realistico.

Un procedimento simile l'ho usato con la luce ,ho fustellato un dischetto di nastro cromato,ho realizzato una pallina trasparente al centro con il cristal clear per simulare la lampadina e ho coperto il tutto con un dischetto fustellato proveniente da un foglio di acetato trasparente(coperchio di una torta del supemercato)  ;-) 8-)

Ecco per adesso è tutto e sopprattutto sono contento perchè

Come al solito critiche commenti ecc.sono sempre ben accetti

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 6/9/2014 11:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic