Ciao
Sul fatto che la dogana non risponda mi permetto di dissentire. Ho avuto lo stesso problema alcuni mesi fa e dopo un po' di ricerche sono riuscito a contattare l'ufficio doganale tramite mail. Dopo 2 giorni mi è arrivata questa risposta:
Egregio Sig. Elia,
La informo che le procedure di sdoganamento relative alle spedizioni postali vengono svolte direttamente da POSTE ITALIANE SPA in regime di procedura domiciliata. Per eventuali disguidi o ritardi nella consegna della merce occorre, dunque, rivolgersi a POSTE ITALIANE SPA utilizzando il numero di call center 803160 oppure contattando il Gateway (Ufficio di smistamento) di Lonate Pozzolo (VA) – 21015 – Via Bassano del Grappa s/n , con i recapiti telefonici o gli indirizzi di posta elettronica di seguito citati.
Distinti saluti
tel: 0331/662421 - 0331/662423 - 0331/662466
e-mail:
relpublonate@sda.it -
lonate-verifichedogana@posteitaliane.it Inutile dire che ho tempestato di chiamate e mail gli indirizzi riportati. Morale della favola? Il pacco non si sapeva che fine avesse fatto..... però una settimana dopo è arrivato!!!! Chissà perché.
È anche vero che qualsiasi pacco estero (anche con trak number ma non raccomandato o assicurato, ossia senza firma) in Italia viene automaticamente declassato a posta prioritaria senza tracciatura.
Prova a contattare qualcuno agli indirizzi che trovi sopra, magari risolvi.
Ciao Elia
--
i miei modelli