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delibar Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Tenente




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Da: VICENZA


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Anche subito, meglio se dopo un paio di giorni.
Comunque quando parlo di solvente mi riferisco a solventi tipo benzine, vanno benissimo anche i nitro ma potrebbero originare problemi in seguito proprio con le vernici sia acriliche che sintetiche a base solvente.
Io per esempio sto usando ormai da diverso tempo un prodotto definito commercialmente come "diluente sintetico" che riporta la seguente dicitura tecnica: distillato di petrolio, nafta pesante idrodesolforata (esente da benzene) e dicloropropano
» 12/3/2019 18:30 Profilo


alcione Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Generale di divisione




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Da: POLLENA TROCCHIA - NA -


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GRAN bel risultato, Enrico, ben fatto :-D
saluti,
Francesco :-)

--
     matr. n° 2660 -- GMT   beda bofors 001 Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 12/3/2019 16:52 Profilo


enrico63 Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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@Marco:  Benissimo, quando partirai ci metteremo daccordo su come fare!

@Fabio:  Si, sicuramente ci sono resine più adatte ai nostri scopi con pot-life decisamente più lunghi. La stessa prochima ha prodotto il "sintafoam invisibile" che è trasparente e dove le bolle sono assolutamente bandite. Il fatto è che il tempo di sfornatura va a 72 ore!!! 
E per finire sono daccordo con te, stuccare le microbolle è decisamente rapido e indolore. Basta prestare attenzione nella creazione dello stampo lasciando in alto superfici piane e poco lavorate.

@delibar: tiene anche col 20% ??  Ma quanto deve passare prima di poter pensare di vericiare?


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"

         

 
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» 12/3/2019 13:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


delibar Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Da: VICENZA


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A proposito di bolle d'aria ne abbiamo già parlato per il passato, dove per l'appunto avevo suggerito l'aggiunta alla miscela di resina di una adatta quantità di solvente che come leggo hai messo in atto.
Accanto a questo escamotage e per problemi ine-renti a piccoli recessi dove è facile che si formi la
bolla (ad esempio il dente di un cingolo abbastanza piccolo) riesco ad ottenere ottimi risultati usando un pennello a setole molto rigide (hai presente lo spazzolino per denti usato anche per pulire dentiere - qualcosa del genere -) intinto nella resina e passato sulle parti più difficile facendo anche una leggera pressione. Una volta fotto ciò eseguo la colatura vera e propria.
Una cosa ancora da segnalare; personalmente sono arrivato ad additivare di solvente fino al 20. Ottengo in un primo tempo uno stampo abbastanza molliccio che però nel breve periodo di qualche ora si stabilizza arrivando alla sua durezza naturale. Anche questo unito al pennello rigido aiuta molto ad eliminare le suddette bolle.
» 12/3/2019 11:19 Profilo


Fabio Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Da: Fiano Romano


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A me sembra che il risultato ottenuto con questo sistema non propriamente nell'ortodossia più osservante della "Bibbia der Resinaro" sia addirittura più migliore assai di quello convenzionale e lo terrò senz'altro presente.
Forse si potrebbe migliorare con una resina che abbia una pot life più lunga, magari spostando leggermente lo tappo dello stampo e rabboccandolo con ancora un po' di resina in modo da cercare di eliminare altre microbolle.
In ogni caso credo preferire di gran lunga lo stuccare le microbolle che si creano sulla spalla interna dello pneumatico che dover pulire, reincidere e stuccare l'attacco della materozza alla ruota 
Ciao e complimentoni
Fabio

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» 12/3/2019 08:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


marcoaurelio Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Quote:
enrico63 ha scritto:
Ma hai intenzione di buttarti nella costruzione del TM??


non si sa mai.. o di carta o di plastica prima o poi inizierò..


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"sempre ed ovunque"


» 11/3/2019 22:48 Profilo Visita il sito Web


yago Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Generale di divisione




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...No, no Enrico non sei tu una chiavica , è la resina che è proprio bastarda dentro... :-x
Ma noi la fottiamo perchè poi le bolle le S T U C C H I A M O, tiè!

Ciao
Gianfranco :-)
» 11/3/2019 20:22 Profilo


delibar Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Sempre più convinto di essere una nullità.
delibar
» 11/3/2019 20:16 Profilo


enrico63 Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Grazie a tutti ma ....addirittura fantascienza...no dai!!

Quote:
marcoaurelio ha scritto: È possibile prenotare un treno di pneumatici? Chiedo seriamente.
Per il resto.. sono senza parole tanto per cambiare.


Ma hai intenzione di buttarti nella costruzione del TM??


Quote:
dj ha scritto:.............Giuseppe ... disgustato 

Difatti non ho ancora avuto il coraggio di pubblicarlo su "papermodelers"


Quote:
yago ha scritto: Ciao Enrico! :-) ...e così hai sfidato l anatema del Dio Filigrana e hai usato resina!!!! Bravo ottimo lavoro! Hai parlato del fatto che rimangono delle bolle residue sulla parte posteriore della ruota che poi corrisponderebbe al tappo dello stampo... pensavo ma magari dico una castroneria delle mie , tali bolle potrebbero essere create dal fatto che applicando il tappo un pò a pressione come hai detto si vada a "costringere " nello stampo dell aria raccolta nel movimento della chiusura ; se così fosse forse basterebbe creare dei piccolissimi fori di sfiato sul tappo dello stampo per farla uscire ... :roll: l ho buttata là magari non centra niente :-) Ciao e vai......, :hammer: Gianfranco :-)



Non so, con l'aria nelle colate è un casino senza attrezzature particolari. In più tieni conto che il sintafoam (la resina prochima che ho usato) ha un tempo di colatura da 120 a 150 secondi!!! Col diluente un po' di più ma mica tanto!!
Comunque metto sempre un po' di resina anche sulla parte "tappo" dello stampo e questo lo appoggio delicatamente sulla resina nella parte sottostante dello stampo,proprio per evitare di inglobare aria.
Con questo sistema restano davvero poche e minuscole bolle.
Ho provato (in passato) anche a fare sfiati, ma sperare che l'aria vada proprio li è pretendere troppo.
La resina è molto viscosa, tanto che spesso, e a stampo ancora aperto, se non ravani con lo stuzzicadenti rischi che bolle restino anche tra i tacchetti del battistrada....e questi non sono spazzi proprio angusti!!
poi forse sono io che sono un po' una chiavica con la resina

--
Enrico   


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» 11/3/2019 20:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


yago Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Ciao Enrico! :-)
...e così hai sfidato l anatema del Dio Filigrana e hai usato resina!!!!
Bravo ottimo lavoro!
Hai parlato del fatto che rimangono delle bolle residue sulla parte posteriore della ruota che poi corrisponderebbe al tappo dello stampo... pensavo ma magari dico una castroneria delle mie , tali bolle potrebbero essere create dal fatto che applicando il tappo un pò a pressione come hai detto si vada a "costringere " nello stampo dell aria raccolta nel movimento della chiusura ; se così fosse forse basterebbe creare dei piccolissimi fori di sfiato sul tappo dello stampo per farla uscire ... :roll: l ho buttata là magari non centra niente :-)

Ciao e vai......, :hammer:
Gianfranco :-)
» 11/3/2019 19:51 Profilo

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