Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:168
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:170
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Lu_Be
panzer56
Ultime visite:
daniele RN da 5'
Sghirat da 6'
enrico63 da 6'
Elite1972 da 8'
yago da 8'
Michele Raus da 13'
Luciano Maffeis da 19'
maurozn da 21'
ivancola da 23'
wazovski da 30'
bmwmario da 31'
GiorgioBis da 36'
alberto66 da 49'
Barbara da 57'
matteo44 da 1h 8'
Fabio da 1h 9'
dunkel da 1h 15'
Righettone da 1h 29'
raf da 1h 30'
gidesa da 1h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-4C oh no un'altro!!!!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

spartacus2000 F-4C oh no un'altro!!!!!

Colonnello

Interventi: 762
Da: milano

Livello: 24
0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
C'era bisogno di un'altro phantom  tra i wip? forse no ma avendolo comprato cosa dovevo fare,lasciarlo in cantina a fare la muffa?
Dopo le fatiche con l'Heeldiver mi faccio un modello quasi da scatola
Diciamo poi che i nuovi stampi dell'Accademy riempiono il vuoto che c'era di questo bellissimo aereo,avevo iniziato a incidere un vecchissimo Hase ma il lavoro da fere are davvero troppo per cui ho aspettato questo kit .
Il soggetto replica la macchina di un triplo asso della 2 guerra mondiale e della guerra vietnamita collezionando16 vittorie, Robin Olds, scomparso nel 2007 all'età di 85 anni.
La foto che mi ha ispirato è questa

La mia goduria è quella di ogni buon carrarmataro:scrostature scrostaturee scrostature.
Gli aerei impiegati in quel periodo erano davvero malmessi grazie ill'intensivo uso(praticamente accesi giorno e notte)sotto il sole,umido e mancanza di manutenzione(se non quella di base per cui mimetiche sbiadite,scrostate e sporche....cosa potrebbe volere un modellista di più?
Ok basta con le stupidate ecco la lista della spesa:
MODELLO per forza se no cosa assemblo :-D

Le stampate sono molto buone,l'unica cosa che non riesco a capire è perchè non hanno fatto le pareti del cockpit che anche se spartano non erano certo liscie  :-?
AFTERMARKET della serie :se non ci si fa male che gusto c'è?

Le bombe al napalm MK77 sono doverose,ho acquistato anche le MK82 early della brassin che non sono in foto ed insieme ai Sidewinter e phoenix completeranno il carico bellico devo comunque dire che il set di armamenti forniti non sono assolutamente male infartti penso di usare i missili della scatola.
Il cocpit aires è ben fatto ma un incubo da infilare nella fusoliera (lo vedremo in seguito);Weel bay per il "B,N"ma di questo set userò solo l'alloggiamento del carrello anteriore visto che quello principale è nettamente meno profondo.
Del set Wolfpack userò il flap interno e la radice dell'ala,gli slat abbassati mi semprerebbero una bella idea ma non sono sicuro della forma se tra il "C"e le versioni postume cambia (aspetto un vostro feedback) e comunque non ho foto che me li fanno vedere estesi a terra.
Gli scarichi...beh qui non c'è neanche da sprecare parole penso che dovrebbero essere inseriti di default in ogni scatola.

COCKPIT che il delirio abbia inizio!
Come da programma il cockpit Aires non entra(fiumi di parole sono stati spesi sul perchè non riescano a farli di dimensioni giuste e altri fiumi sul perchè continuiamo a prenderli),per cui lima ,lima ,lima e non rimane che un sotttile velo delle pareti e a volte neanche quello come noterete nell foto della parte del RIO che ho chiuso alla fine con un pezzetto di plasticard da 0,2mm.
il fitting dei vari pezzi del set è ottimo,i cavi che sono tagliati facenti parte dei vari compinenti una volta asselblati i pezzi sembrano pezzi unici,le consolle sono ecezionali ,il livello di dettaglio non ha niente a che vedere con le fotoincisioni che se ben stampate sono inesorabilmente piatte(è per questo che continuo a buttare i miei soldi nei cok Aires:-D),
I seggiolini sono come al solito ben fatti ma li upgraderò con le cinture in stoffa della Eduard(vedremo se la spesa ne è valsa la pena),ho visto delle foto di seggiolini adornati e mi sembrano davvero ottime.
I pannelli strumenti sono abbastanza fedeli anche se alcune discrepanze sono presenti ma cose di piccola entità probabilmente l'allestimento variava un po nel tempo per cui non mi sono preoccupato.
ecco le foto

Il cockpit è stato inserito nella fosoliera ed ora dopo ch elo stucco asciuga verrà rifinito e coloraro dovo sono dovuto intervenire,ho notato ora dalle foto che è ancora pieno di polvere e detriti di resina una bella passata di aria e tutto si pulisce .
Per adesso è tutto alla prossima

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 5/4/2014 11:59 Profilo

lowland Re: F-4C oh no un'altro!!!!!

Lieutenant Colonel

Interventi: 451
Da: provincia di Brescia

Livello: 19
844 / 844
904 / 908
34 / 49
Se questo è il tuo "quasi da scatola" non oso pensare a quelli Upgrade.......

I miei sinceri complimenti per l'ottimo lavoro. Mi piace un sacco.
Avrei preferito un B (sono un amante degli imbarcati) ma va bene lo stesso :-D :-D

Seguirò il tutto con moltooooooooooo interesse.

Ciao Elia

--
i miei modelli
» 5/4/2014 21:11 Profilo

spartacus2000 Re: F-4C oh no un'altro!!!!!

Colonnello

0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
per upgrade intendo questo

Helldiver

Il B è già sullo scaffale in attesa sarà un jolly rogers

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 5/4/2014 21:34 Profilo

Colonnello

0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Alcuni step in avanti con la costruzione.
il cockpit per ora è fermo in quanto mi è stato fatto notare su ARC che il seggiolino del set Aires è sbagliato infatti è un MB5 e non un 7 per cui devo aspettare che mi arrivi quello giusto per poter continuare,sarà un quick boost che  ha già le cinture per cui dovrò aspettare per usare quelle in stoffa della Eduard,vorrà dire che dovrò comprare un altro phantom usaf.
Mi sono spostato nella zona carrelli e con sommo disappunto ho notato che le bay del carrello principale sono basse ovvero sebrerebbero quelle per la versione navale,ne ho montata una per fare un raffronto con il set della Aires e SOPRESA!!! le dimensioni sono le stesse a parte il profilo che segue l'andamento delle bugne delle ali(una cosina da 0,5mm nella parte più pronunciata per cui ho deciso di ritagliare la parte mancante dai pezzi del kit per aggiungerli al set Aires in maniera di non avere buchi.
ne ricaverò una zona dettagliata senza troppa fatica
Ecco le foto delle prove

sono alti tutti e due 4mm

possiamo vedere il profilo che segue la bombatura deel bugne alari nel pezzo del kit che taglierò e incollerò su quello in resina,da notare comunque la povertà di dettaglio nel pezzo in plastica

il fondo è desolatamente vuoto rispetto alla contoparte in resina

pozzetto del carrello anteriore dopo una prima mano di bianco in attesa dei lavaggi e risalto dei particolari

nel frattempo ho incollato le 2 prese d'aria che sono in fase di asciugatura colla e in attesa di lisciatura dellle giunture interne le foto a fine lavori..non vorrete mica tutto adesso vero?

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 5/4/2014 23:33 Profilo

lillino Re: F-4C oh no un'altro!!!!!

Generale di divisione aerea

Interventi: 4069
Da: Lissone (MB)

Livello: 48
6555 / 8884
4616 / 4619
7 / 245
L'inizio promette un'altro gran lavoro quindi non ti mollo  :-)

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 6/4/2014 00:01 Visita il mio spazio Profilo

lowland Re: F-4C oh no un'altro!!!!!

Lieutenant Colonel

Interventi: 451
Da: provincia di Brescia

Livello: 19
844 / 844
904 / 908
34 / 49
"Postato da spartacus2000 il 5/4/2014 20:34:39

per upgrade intendo questo

Helldiver

Il B è già sullo scaffale in attesa sarà un jolly rogers"

Per l'appunto........ non avevo dubbi!!!!!!

Io questo l'ho fatto tanto tempo fa, rigorosamente da scatola (esclusi gli aerofreni) per una scelta personale, il lavoro (poco) c'è l'ho già, il modellismo deve essere un passatempo, se deve diventare un secondo lavoro (sia chiaro non critico il tuo operato, anzi) meglio lasciare perdere. Io personalmente non me la sento di fare quelle cose, ma ammiro chi ci riesce.
Per cui complimenti per il lavoro svolto, a questo punto aspetto pure il B :-) :-)

Ciao Elia

--
i miei modelli
» 6/4/2014 09:51 Profilo

Colonnello

0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Rieccomi a voi per un piccolo upgrade visto che le belle giornate e il lavoro non mi fanno venir voglia di modellare tanto.
mi sono dedicato al carrello principale,prese d'aria (farò delle foto prima di chiudere la fusoliera ho dimenticato di farle)e scarichi
Carrello ,ho tagliato i profili superiori di quello fornito deal kit per evitare buchi e per rendere più profondo il vano

Ho aggiunto delle sottili strisce di plasticard per aiutarmi nell'allineamento della parte anteriore della fusoliera in quanto il kit non presenta questo particolare per cui si rischia di non avere un allineamento perfetto a smadonnare per pareggiare il tutto con stucco e carta abrasiva e rischiare di perdere i detttagli della zona.
Io sono stato un po' abbondante con quelle laterali e vi consiglio (se decidete di usare lo stesso metodo) di stare almeno 3mm indietro al bordo di attacco delle prese d'aria in quanto quest'ultime vanno ad appoggiarsi proprio in quella zona per cui si formerebbe un gradino che poiva appianato e visto che di solito si vernicia prima l'interno si rischiano pericolose riprese di colore,Fate sepre prova a secco prima di incollare per evitare spiacevoli sortprese

SCARICHI
Ho girato un po in rete e consultato le mie fonti per cercare di riprodurre al meglio questa zona,ecco cosa ho trovato in rete(non ricordo il sito di provenienza,al limite lo posterò in seguito)

Ho deciso di usare gli Aires,quelli del kit non sono male e fittano meglio ,am il dettaglio dei petali è davvero scarso,il Quickboost sembra promettente ma non ho voglia di spendere una cifra in aftermarket per cui chi si accontenta gode....
Premessa doverosa :tutto questo sforzo lavorativo non sarà molto visibile alla fine dei lavori ma serve per conoscere meglio i vari prodotti e il loro comportamento,penso che sia un esercizio da fare ogni volta che si può;detto questo ecco il procedimento.
Ho inziato con una mano di Black metal ModelMaster 1046 è un smalto che si presta bene come base alle lavorazioni sucessive,pur essendo un metallizer non l'ho lucidato in quanto per adesso mi serve un po' poroso e si luciderà poi con i vari trattamenti, ho spruzzato poi uno strato di Pale burn Metal Alclad in maniera non uniforme ecco il risultato

il tutto è stato poi coprto con pigmeti Mig ,Cmk e pastelli in creta per ottenere questo effetto

Anche gli ugelli hanno subito lo stesso trattamento come l'anello dei bruciatori di post combustione

Direi che per ora è tutto

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 12/4/2014 13:36 Profilo

tax Re: F-4C oh no un'altro!!!!!

Generale di brigata

Interventi: 1795
Da: Castelletto Ticino

Livello: 35
0 / 3664
2279 / 2279
59 / 130
Stai facendo un aereo molto famoso... quello del colonello Robin Olds durante l' opezioen bolo.
mi raccomando ci tengo in modo particolare...
:-D :-D :-D :-D

--

Se qualcosa puo' andar male, lo fara' :-D

I miei orrori

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=164066

» 14/4/2014 15:23 Profilo

Colonnello

0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Ciao a tutti ecco cosa ho combinato dall'ultima volta che  ci siamo sentiti
Dopo il lavoro sugli scarichi ho proseguito con la chiusura della fusoliera,la colorazione e montaggio pree d'aria e inizio della fase di preshading.
Il montaggio mi è sembrato un po' ostico :l'allineamento della fusoliera con le ali non mi è piaciuto preferisco decisamente la soluzione con le 2 semifusoliere tagliate in verticale ; comunque è una questione di punti di vista.

ho dovuto modificare il supporto della parte terminale degli scarichi in quanto gli Aires sono più larghi per cui se non si abbassano quest'ultimi rimangono troppo inclinati verso il basso

ho colorato la zona che verrà coperta dai petali per evitare sterss ma alla fine ho dovuto sverniciare  a causa di un non perfetto fitting della parte con la coda e la fusoliera...vabbè un po' di tempo sprecato spero vi servirà ;-)
PRESE D'ARIA

Ho aggiunto la sonda all'interno delle prese d'aria che al modello manca,è un ago con un pezzetto di plasticard,la polvere di resina è stata soffiata via prima dell'incollaggio
PRESHADING
Veniamo alla parte noiosa della colorazione,il lavoro si è triplicato grazie alla mimetica tricolore ,dopo un paio di giorni e qualche crampo alla mano ecco i risultati.
Ma prima ecco i materiali

puri

Preparati: qualche goccia di inchiostro puro,alcool e acqua,il primo rende il in colore più trasparentee il secondo rende il colore più fluido a secca meno sulla punta visto la durata dell'operazione e il diametro dell'ugello(0,15mm),ho comunque dovuto pulire l'ago freguentemente e sturare l'ugello ogni tanto aprendo al massimo
RISULTATI

Bene adesso finito il preshading tocca ai colori.
Ho voluto spendere un po' di tempo per fare una sorta di cross reference con i colori suggeriti dal foglio di istruzioni e una tabella di cross reference che uso spesso per cercare il colore giusto.
Come si può vedere lo stesso colore risulta  diverso ed interpretato alla propria maniera da ogni ditta,io userò gli Extracolor che ritengo i più simili,sono lucidi e sono smalti,la seconda scelta potrebbero essere gli Humbrol seguiti dai Gunze e Life,ritengo comunque che sia solo una questione di gusti
Ecco i miei risultati

Per adesso è tutto

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 21/4/2014 17:00 Profilo

tax Re: F-4C oh no un'altro!!!!!

Generale di brigata

Interventi: 1795
Da: Castelletto Ticino

Livello: 35
0 / 3664
2279 / 2279
59 / 130
Tecnica interessante... ti seguo con molto interesse!
gianmario

--

Se qualcosa puo' andar male, lo fara' :-D

I miei orrori

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=164066

» 21/4/2014 18:30 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic