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chione misteri di ferragosto

Colonnello




Registrato dal: 24/5/2004
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Da: Liguria


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dunque,
saluto tutti quelli rimasti a casa a ferragosto....e vi propongo un paio di rompicapo... sono due foto che ho trovato su ebay.
Ho trafficato un bel po per cercare di postare qui le immagini ma non mi è proprio riuscito quindi vi invito ad andarle a vedere sui miei album personali:

www.modellismopiu.net/m+photo/showgallery.php?cat=2324

la prima mostra in primo piano quello che sembrerebbe essere un carro polaccco 7tp a due torrette o un T26A(?), chi lo conosce meglio di me si faccia avanti, ma il curioso è che dietro ci sono degli Ft17 con tanto di croci tedesche... dove è stata scattata la foto? i tedeschi hanno riutilizzato Ft17 anche al di fuori della Francia?. I polacchi ne avevano (e allora il primo carro dovrebbe essere un 7tp) ma non mi risultava che i tedeschi avessero riutilizato anche lì igli Ft.
Seconda foto, appare a sinistra un carro che non ho mai visto, che cosa è? a destra un Pz IV che sembra colorato da un bambino e al margine un panther il cui colore di fondo sembra piú scuro di quello del panzer IV... dove siamo? sembra una collezione museale con mezzi dipinti a fantasia.....

[ Modificato da chione il 14/8/2006 21:14 ]

[ Modificato da chione il 14/8/2006 21:16 ]
» 14/8/2006 22:02 Profilo


Wanderer Re: misteri di ferragosto

Generale di divisione




Registrato dal: 10/5/2004
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Da: Nordest - Pordenone


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Ciao Bruno,
questo è il mio ultimo post prima della partenza e provo a risponderti sulla seconda foto, per la prima non ho il tempo di andare a verificare anche se mi sembra che si tratti di un T26 mod. 1931.
Dunque il carro misterioso della seconda foto è giapponese, si tratta di un carro medio tipo 97 migliorato (CHI-HE). La sua presenza a fianco di un Panzer IV fa pensare ad un museo negli USA nel primo dopoguerra da cui la colorazione maculata del mezzo tedesco.
Auguri per la prima domanda, potrebbe trattarsi di FT17 recuperati e usati per la difesa aeroportuale anche se la presenza dell'altro carro lascia perplessi.
A presto
» 14/8/2006 22:51 Visita il mio spazio Profilo


Fabrizio1966 Re: misteri di ferragosto

Rav-Aluf




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Da: OVADA


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Non posso che confermare quanto scritto da Wanderer/Enzo:
Prima foto: T26 modello 1931 ( Non è un 7TPdw, doppia torretta...)
seconda foto: Type 97 Shinoto Chi Ha
Circa la prima foto,direi che si tratta di un qualche esemplare catturato e riutilizzato percompiti o di difesa aeroportuale, o , ma lo riterrei meno probabile, in operazioni antipartigiane. Gli Ft 17 catturati operarono, eccome, fuori dal territorio francese ( alcuni finirono anche in Italia e nei Balcani...), quindi non è improbabile che i due mezzi si siano "incrociati" a guardia di qualche aeroporto o infrastruttura militare nelle steppe ucraine o Bielorusse...
Fabrizio"model"1966 :-D

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» 14/8/2006 23:26 Profilo


andreagoffi Re: misteri di ferragosto

Colonnello




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Da: Rimini


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Confermo quanto asserito da Fabrizio!
Ciao Bruno
» 15/8/2006 01:06 Profilo


skorpio62 Re: misteri di ferragosto

General der Infanterie




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Per la prima foto si tratta del modello "da esportazione" del Vickers-Armstrong 6ton Tank Mark E, T26 mod. 1931 in U.R.S.S., la Polonia ne acquistò 50 esemplari nel 1931 principalmente usati per addestramento.
Il 7TPdw (doppia torretta) entrò in produzione nel 1935 ed il 7TPjw (torretta singola) nel 1937.
I tedeschi non hanno portato i Renault Ft17 in Polonia...c'erano già in forza all'esercito polacco per alcune fonti 102 per altre 104, questo all'inizio della guerra perchè nel 1930 ne avevano venduti alla Spagna (di sottobanco) un numero variabile sempre a secondo della fonte da 64 a 90.
Prendendo buono il numero di 102 erano così ripartiti: 70 esemplari al 2° Battaglione Corazzato e 16 esemplari ciascuno al 1° e 2° Squadrone Treni Corazzati (che avevano in forza anche alcuni 7TP mod. 31).
Di questi 102 sei ebbero la torretta modificata per montare il cannone da 37 mm con una mitragliatrice coassiale Browning da 7.92mm, sei diventarono carri comando con radio, 65 ebbero dei cingoli di nuovo disegno che aumentarono la velocità del mezzo di 12/13 kmh ed un piccolo numero, che non sono riuscito a quantificare, diventarono "versioni speciali" ad esempio lancia fumogeni.
A livello operativo 45 furono impiegati in combattimento delle Compagnie Corazzate 111, 112 e 113; 20 furono impiegati su 10 treni corazzati (due ognuno); 16 furono impiegati in combattimenti nella zona di Przemysl i rimanenti erano in deposito a Zurawicy
La seconda foto mostra un Type 97 Shinoto Chi-Ha con la torretta entrata in produzione nel 1942 armata con un 47mm Type 97 L/48.
Ciao Stefano

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» 15/8/2006 03:49 Profilo


Fabrizio1966 Re: misteri di ferragosto

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Da: OVADA


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Mai sostenuto che i tedeschi abbiano portato degli FT 17 in Polonia, semplicemente confermavo che le operazioni dei medesimi con le insegne del Reich non si sono limitate al territorio francese. Ne ho mai affermato che la foto sia stata scattata in Polonia, non ne ho nessuna evidenza...
Quanto al carro della prima foto, non è un Vickers 6 ton mod. E, ma un T26 modello 1931 (non sono la stessa cosa), come dimostrato dalle torrette, di forma chiaramente diversa da quelle del Vickers, dal braccio principale della sospensione, piú "massiccio" sul T26 rispetto al vickers e dall'area posteriore dello scafo... I russi studiarono 15 vickers mod. E "A viariant" ordinati il 28 maggio 1930 e in pratica li "copiarono" come T26
Per maggiori chiarimenti qui si trova abbastanza succintamente ma con buone foto la storia del vickers mod E e del 7TP in Polonia
http://mailer.fsu.edu/~akirk/tanks/
Cliccate sulla bandiera polacca nel menu a lato.
Sempre dallo stesso menu si puo' risalire alla storia degli FT 17 polacchi, già illustrata da Stefano, e dal raffronto delle foto almeno due dei tre Ft 17 che appaiono nell'immagine oggetto della discussione sono apparentemente dei modelli originali francesi, non modificati con il cingolo a segmenti piú brevi di ideazione polacca ( la modifica,peraltro, non fu apportata neppure a tutti gli FT 17 polacchi)
Fabrizio"vickers"66
:-D

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» 15/8/2006 13:09 Profilo


chione Re: misteri di ferragosto

Colonnello




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Bene ragazzi,
vedo che la cosa vi ha preso abbastanza...
Ho trovato le foto nel cuore delle scorse notti e non ho avuto tempo per fare adeguate ricerche, visto anche i soggetti che sono abbastanza estranei ai miei normali ambiti di studio...
Dopo una breve analisi, anche con l'ausilio dell'abbondante materiale disponibile in rete sono certo che il carro con gli FT sia un T26A modello 1931, i vickers originari da cui fu copiato hanno allestimento diverso del retro e cofanomotore e torrette di forma diversa, completamente diverso il retro del 7tp e ancora diverse le torrette.
Dunque si tratta di un carro russo, resta da capire cosa ci facesse assieme ai vecchi Ft e da dove questi provenissero.
Il secondo carro è certamente il CHI-HA, avevo immaginato qualcosa di alieno (non conosco affatto i mezzi giapponesi) ma ne avevo scartato la possibilità dando per tedesca la fonte dell'immagine.
» 15/8/2006 15:27 Profilo


skorpio62 Re: misteri di ferragosto

General der Infanterie




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Fabrizio non ho detto che tu hai ipotizzato nè il discorso Polonia nè il fatto che i tedeschi avevano portato lì i carri, erano ipotizzati dal post di chione Quote:
la prima mostra in primo piano quello che sembrerebbe essere un carro polaccco 7tp a due torrette o un T26A(?), chi lo conosce meglio di me si faccia avanti, ma il curioso è che dietro ci sono degli Ft17 con tanto di croci tedesche... dove è stata scattata la foto? i tedeschi hanno riutilizzato Ft17 anche al di fuori della Francia?. I polacchi ne avevano (e allora il primo carro dovrebbe essere un 7tp) ma non mi risultava che i tedeschi avessero riutilizato anche lì igli Ft.

Per quanto riguarda se era un Vickers 6 ton mod. E o T26 modello 1931 un sito, non quello che tu hai segnalato, dice che il T26 mod 31 era uguale al Vickers venduto ai polacchi ma in effetti le foto non tornavano un granchè, però non essendo molto pratico di mezzi non crucchi l'ho ritenuto buono.
Ciao Stefano

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» 15/8/2006 18:19 Profilo

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