Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:287
 Utenti registrati:6551

Utenti collegati:
Doctor
gidesa
Ultime visite:
Silvano da 7'
wazovski da 13'
Hoot da 17'
ABC da 18'
maurozn da 21'
Michele Raus da 21'
syerra da 23'
AndreaBertoni83 da 31'
gizpo da 33'
Luciano Maffeis da 35'
nightfly da 1h 15'
massoerratico da 1h 33'
lagu da 1h 36'
mkobau da 1h 40'
enrico63 da 1h 46'
BAT21 da 1h 55'
AndRoby da 2h 13'
LucaP da 2h 17'
Righettone da 2h 20'
cesare1962 da 2h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Regio Esercito
   /  P40 con livrea a 4 toni
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Nicola Del Bono Re: P40 con livrea a 4 toni

Generale di divisione

Interventi: 3224
Da: Roma

Livello: 44
6896 / 6896
3870 / 3872
37 / 204
Bene..a quasi due anni dall'inizio (fedele aile tempistiche del ventennio :-)) posto un altro piccolo passo avanti...

Vista la mimetica complessa a tre toni chiazzati + uleriore tono a reticolo ho deciso di sperimentare (al fine di ricreare ombre e tridimensionalità) la tecnica del "black and white"..in questo caso ho sperimentato una mia variazione, ovvero  "gray and black" - vedi sotto - più successivo "white" nei punti di piu luce che darò in u  secondo momento...

l'idea e quella di creare forti contrasti chiari e scuri, e poi di passare sopra i colori della livrea molto diluiti in modo che se pur più amalgamato il chiaro-scuro sottostante rimanga apprezzabile...nel mio caso maschererò con patafix le aree delle chiazze marroni e del secondo verde  in modo che anche queste ultime (speriamo) conservino  diverse gradazioni...

in pratica sarebbe un preshading marcato combinato con la modulazioe del colore...una volta fatto il reticolo giallo sabbia vedrò se aggiungere ulteriori effetti --- vista l'impraticabilità/impossiiblità di schiarire ex post/ad hoc le sottile linee gialle nelle aree di luce proverò magari con un filtro chiarissimo, che possa simulare, dove necessario, la differente incidenza della luce anche sul reticolo.....magari basterà quanto fatto sul colore base..sperem!...ecco lo status quo in attesa del "white"/ciao NIk

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 17/1/2016 16:32 Visita il mio spazio Profilo

andrea1960 Re: P40 con livrea a 4 toni

Tenente Colonnello

Interventi: 576
Da:

Livello: 22
0 / 1164
1240 / 1240
2 / 59
interessante sperimentazione ..... post da inserire nei preferiti ..

ANDREA

--

i miei italici mezzi
Galleria
» 17/1/2016 22:06 Profilo

Patrizio Re: P40 con livrea a 4 toni

Capitano di vascello

Interventi: 1008
Da: Rome

Livello: 28
0 / 2063
1439 / 1439
8 / 87
 Caro Nicola che piacere rivederti all'opera e con quali presupposti! 
Sarà un piacere seguire gli sviluppi di questa interessante e complessa verniciatura! 

--

Album   

» 18/1/2016 13:27 Profilo

Generale di divisione

6896 / 6896
3870 / 3872
37 / 204
Allora grazie per i commenti e come già mostrato live ad alcuni "romani" vi posto un nuovo aggiornamento...dopo il primer grigio chiaro e l'ombreggiatura pesante (black NATO) i successivi passaggi sono stati:

1) bianco puro molto diluito a creare luci generali
2) lavaggi selettivi e non in nero (olio) a ristabilire contrasto tra il chiaro e scuro
3) creazioni punti estrema luce a pennello, sempre in bianco (cerniere, portelli, periscopi, porta canistri etc)

Ci sono andato giù con mano "pesante", ricreando anche una certa usura/sporco/desaturazione pannelli perchè il verde che passerò successivamente nasconderà comunque gran parte degli stessi (è un colore comounque coprente e non vorrei aver fatto un lavoro inuitle :-O)...ed anche perchè ...era la prima volta che uso queste tecniche ed è stato tutto fatto "ad occhio..."...sperem/vedrem :-)...alla prossima!

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 30/1/2016 13:26 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: P40 con livrea a 4 toni

Colonnello generale

Interventi: 2717
Da: Udine provincia

Livello: 41
5648 / 5648
3349 / 3352
88 / 177
devo dire che l'approccio a questa mimetica è assai assai assai  interessante, ti seguo dunque.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                                                
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 3/2/2016 21:38 Profilo

Generale di divisione

6896 / 6896
3870 / 3872
37 / 204

Quote:
Antonio 13 ha scritto: devo dire che l'approccio a questa mimetica è assai assai assai  interessante, ti seguo dunque.

Grazie per la fiducia..non interamente ben riposta ahimè!

Quindi parto dalle buone notizie e poi arrivo a quelle cattive..

Allora, il metodo funziona (!)...sovraspruzzando un colore diluito al 90% (nel mio caso verde) tutta la pre-ombreggiatura sottostante traspare ben nitidamente

Ma forse… troppo !!! nel senso che ho capito solo troppo tardi che tutto il black & white precedente (compresi i colpi di luci a pennello) dovrebbero essere molto più amalgamati, ovvero riprodurre già il risultato finale che vogliamo…la colorazione successiva serve sola a trasformare “a colori” il tutto

Altro sbaglio che ho fatto; piuttosto che mascherare la parti dovrei avrei dovuto fare le macchie in marrone e verde intenso ho deciso di lasciare a mano libera degli spazi liberi….non ho tenuto conto che vista la diluizione/chiarezza del colore, una volta fatte le macchie ho dovuto ingrandirle parecchio affinché i punti di raccordo con il colore base non fossero troppo sfumati…così alla fine invece di un
carro prevalentemente verde (al 70%) con macchie di altro colore sovrapposte..ho ottenuto un carro con una mimetica non corrispondente alla realtà storica (mimetizzazione troppo grande  ed “invadente”..)

Morale della favola preso da raptus (e incaxxxxra) ho ricoperto tutta la parte superiore del carro di nuovo in verde (tranne treno rotolamento e parte inferiore, dove avevo fatto in tempo a non fare lo stesso errore e dove il lavoro di pre-ombreggiatura era stato più misurato)

Prossimi passi, che vi andrò ad illustrare fotograficamente appena possibile saranno quindi:

ri-ombreggiatura e modulazione di colore direttamente sul verde di base

apposizione chiazze con mascheratura (farò una circonferenza in patafix per ogni macchia e aerograferò al centro);
senza rimuovere il perimetro di patafix aggiungerò direttamente colore più chiaro dove dovessi armonizzarmi con i giochi di luce del colore di base

e poi si partirà per la parte più difficile..ovvero il reticolo sottile in sabbia chiarissimo

Spero di riaggiornarvi presto..e farmi perdonare!

Saluti, Nicola

:-( ;-)

--

» 5/2/2016 18:29 Visita il mio spazio Profilo

vista85 Re: P40 con livrea a 4 toni

Group Captain

Interventi: 743
Da: Bergamo

Livello: 24
0 / 1427
908 / 908
45 / 68
Ciao Nicola

prima di tutto complimenti per il lavoro fatto fin qui e per l'applicazione della tecnica bianco/nero.
Personalmente la ritengo una tecnica non facile e a volte non redditizia, secondo me andrebbe utilizzata come giustamente dici tu, per "colorare" l'effetto ombre/luci già ottenuto in B/N, ed andrebbe utilizzata solo con livree monocromatiche chiare (giallo sabbia, dunkelgelb, verdi chiari).
Oppure si può utilizzare per dare tridimensionalità a modelli pieni di recessi e protuberanze, tipo i carri russi moderni con le mattonelle reattive.
Non so quanto sia utile su una camo complessa come quella del P40.
Ovviamente è un parere personale dettato dalle mie esperienze con i mezzi in 35, l'ho utilizzata una volta ma poi ho preferito cercare di ottenere gli stessi risultati modulando pesantemente il colore di base del mezzo.
Detto questo, attendo il proseguire del lavoro per vedere il risultato finale che sarà comunque ottimo visto quanto fatto fin ora ;-)

--
» 6/2/2016 15:17 Profilo

ilducaluca Re: P40 con livrea a 4 toni

Generale di brigata

Interventi: 1763
Da: Varese

Livello: 35
0 / 3660
2274 / 2274
27 / 130
Ciao Nicola, complimenti per il lavoro. Una domanda: sei poi riuscito a trovare indicazioni per il martinetto di sollevamento? (anche se presumo di no visto la mancanza sul tuo :-D)

--
     matr. n° 2780

Link Campagna Giappone 2017
Link Campagna Ro.Ber.To, Ricognitori e Giappone 2017
» 6/2/2016 16:20 Profilo

Generale di divisione

6896 / 6896
3870 / 3872
37 / 204
Grazie ancora a tutti innanzitutto...si, concordo (ora che l'ho provata)..direi tecnica ideale per livree monocromatiche e sempre tenendo conto che dovrebbe essere come il passaggio tra una foto a colori ed una in toni di grigio al PC...cioè il lavoro in black & white dovrebbe già avere tutte le sfumature ed amalgama che vorrmemo nel risultato finale...

e ancora, si...cioè non ho trovato riscontri circa il martinetto esatto e quindi...lo faccio senza ;-)

qui sotto foto veloce col telefonino del modello in verde base + ombreggiatura fatta con lo stesso verde scurito  con black NATO....spero quanto prima di postare anche successivo passo, ovvero l'aggiunta della modulazione chiara (verde schiarito con buff ed una ounat di bianco) sulle parti più esposte allla luce e/o con angolazioni diverse...ciao, NIk

--

» 6/2/2016 21:37 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

6896 / 6896
3870 / 3872
37 / 204
Salve a tutti...ecco nuovo aggiornamento..

Come anticipato ho dato "le luci", passando prima una miscela di verde base schiarito con buff ...poi di nuovo ulteriormente schiarita solo col bianco...infine di nuovo verde scurto a riprendere/correggere dove necessario...risultato qui sotto a seguire (passo successivo saranno le chiaze in verde - diverso da quello di fondo - e in marrone...anche se la tentazioen di lasciarlo monocromatico cresce ahaha
:-o ;-)

--

» 9/2/2016 14:51 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic