Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:147
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:147
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
fabrizio_1960 da 1h
grimdall da 1h 49'
Skyraider da 1h 59'
Souther da 2h 5'
Fabrizio1966 da 2h 38'
Silvano da 2h 44'
Wanderer da 3h 6'
matte da 3h 6'
stefan08 da 3h 9'
RobertoC da 3h 12'
alberto66 da 3h 46'
gizpo da 3h 51'
AndRoby da 4h 8'
Lamb da 4h 21'
mario da 4h 22'
mardin da 4h 23'
ziochicchi da 4h 29'
Phoenixs da 4h 30'
ABC da 4h 56'
Oberst_Streib da 4h 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  1/72 e dintorni
/  Niente figurini italiani in resina 1/72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

gidesa Niente figurini italiani in resina 1/72

Colonnello

Interventi: 666
Da: Roma

Livello: 23
1292 / 1292
902 / 904
33 / 65
Salve a tutti,
volevo chiedere come mai i produttori italiani di modelli di veicoli italiani (scusate la ripetizione!) non hanno in catalogo figurini, il tutto per la scala 1/72 (ma forse vale anche per la 1/35).
In particolare lo chiedo ai produttori in resina qui presenti, come Giorgio Brigà, che fanno cose spettacolari per veicoli, armi, aerei, ma niente figurini (che sarebbero sicuramente spettacolari anch'essi).
Anche in plastica non è che ci sia abbondanza. Che io sappia ci sono alcune produzioni Waterloo 1815 ed Hat, più la ristampa degli eterni Airfix anni 80 (ancora ho gli originali, peraltro piuttosto buoni).
» 18/1/2014 13:30 Profilo

Andrea Re: Niente figurini italiani in resina 1/72

Contrammiraglio

Interventi: 1693
Da: Treviso - Mogliano Veneto

Livello: 34
3395 / 3395
2319 / 2320
81 / 124
Fosse solo quello il problema... trovare soldatini moderni in 1:72 è affare altrettanto complicato. Il mercato, si sà, è una brutta bestia, ed il segmento 1:72 "Italia II GM" non è altro che una piccola nicchia in una nicchia piccolissima (la scala 1:72). Niente di cui stupirsi, quindi... Meglio che ci diamo tutti ai mezzi tedeschi!

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 18/1/2014 13:36 Visita il mio spazio Profilo

eugy78 fishbed Re: Niente figurini italiani in resina 1/72

Tribunus sexmenstris

Interventi: 802

Livello: 25
0 / 1570
1160 / 1160
36 / 73
mah... io trovai parecchie scatole inerenti ai figurini...Italiani. IIww della Waterloo e qualche re inscatola della Italeri.. ma anche accessori.. ma come dici te in plastica morbida;
-> Italeri N° 6059 5° Btg Alpini
-> Waterloo N° AP006 "El alamein"
-> Waterloo N° AP004 artiglieria  FOLGORE
-> Waterloo N° AP007 fanteria
-> Waterloo N° AP010 X mas
-> AP 015 bersaglieri
-> AP 019 fanteria
-> AP024 cannonieri (compreso cannone)
-> AP006 marcia su Roma (che io ho)
sarebbe interessante averne con nuove posizioni e materiale migliore.... eppure ci sono molti dioramistima non sò del perchè non vengano considerate queste nuove visuali di commercio.

» 18/1/2014 13:49 Profilo

gidesa Re: Niente figurini italiani in resina 1/72

Colonnello

1292 / 1292
902 / 904
33 / 65
Allora, la fanteria della Waterloo è la ristampa di quelli Airfix dell'80 (vedi sul sito Plastic Soldier Review - Home). Le altre scatole sono originali. Quelli Italeri non so se sono fuori produzione.
Comunque la domanda era più che altro rivolta ai produttori in resina (Brach, Docmodels,GBModels, ecc....), che sfornano tuttora nuove uscite. Ma senza  figurini adeguati non è facile fare diorami.
In parte è anche un problema di pose, sicuramente. Ci sono quelle in combattimento, molto meno quelle in altre attività.
» 18/1/2014 14:11 Profilo

commissario Re: Niente figurini italiani in resina 1/72

Colonnello

Interventi: 778
Da:

0 / 1568
1150 / 1150
12 / 73
Devo intervenire per chiarire le cose in primo luogo per un dioramista tutto il materiale citato è quasi inutile se non sforzandosi di modificare parecchie posizioni (essendo in plastica morbida è molto difficile) di tutte le scatole citate solo l 'ultima di W 1815 carristi ed art. è dedicata ai dioramisti ma c'è un ma sono molto grandi, presuppongono militari italiani di 70 anni fa con altezze superiori al 1.80.
Sono però gradevoli ed io stesso gli ho usati come piloti meccanici ed altro.
Qualcosa di buono c'è nella cavalleria modificando e nelle scatole del cannone da 149 e 90 autocannone Italeri ma sono sempre dei giganti. Qualcosa si può usare degli alpini Esci e dei fanti Airfix.
Passiamo al buono.
In resina i Milicast che  pur essendo leggermante piccoli hanno delle ottime posizioni e sono scolpiti bene; i migliori sono quelli della serie " artiglieri in divisa continentale" sono giusti come dimensione e possono essere usati in qualsiasi attività ma si difendono anche i prigionieri in divisa africana.
Poi ci sono altri figurini in resina e in metallo frai quali gli MSS chiaramente in 76 ma abbastanza ben scolpiti

--
Ciao Gigi
» 18/1/2014 16:29 Profilo

GiorgioBis Re: Niente figurini italiani in resina 1/72

Interventi: 2306
Da: Cittaducale (RI)

Livello: 39
4906 / 4906
3011 / 3012
5 / 160
Caro Gidesa,
chi mi ha preceduto  ti ha gia risposto, dandoti una chiaro quadro della situazione!

Per quanto di mia competenza ti posso dire che il difficile non è produrre, ma rimane il trovare chi riesce a scolpire i figurini.......con risultato soddisfacente.

gio

--
 Giorgio Brigà - i miei modelli

» 18/1/2014 17:23 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

1292 / 1292
902 / 904
33 / 65

Quote:
Per quanto di mia competenza ti posso dire che il difficile non è produrre, ma rimane il trovare chi riesce a scolpire i figurini.......con risultato soddisfacente.

Ma come, nel paese dei navigatori, santi, ma anche artisti, proprio questi ultimi mancano??? :-) Scusa la facile battuta.
Mi spiace che ci sia questa difficoltà, io personalmente acquisterei con piacere una produzione di alta qualità. Con tutto il rispetto per gli altri produttori, che però come dice Commissario hanno tutti qualche difettuccio.
Ma capisco che ci vogliono anche certi numeri per sostenere l'avvio della produzione. Anche se, se capisco bene, gli acquirenti potenziali non costituiscono un problema, nel senso che ce ne sono a sufficienza.
» 18/1/2014 19:00 Profilo

Oppiogod Re: Niente figurini italiani in resina 1/72

Tenente Colonnello

Interventi: 505
Da: Rovigo

Livello: 20
0 / 944
719 / 719
39 / 52
Io non so se sono compatibili ma esistono in plastica e in metallo figurini della 2 G.M. da 20 e 28 mm di varie aziende, volendo si possono utilizzare per fare dei diorami.

--

» 19/1/2014 02:59 Profilo Visita il sito Web

commissario Re: Niente figurini italiani in resina 1/72

Colonnello

Interventi: 778
Da:

0 / 1568
1150 / 1150
12 / 73
Vorrei chiarire il mio pensiero in materia.
I figurini in vendita di plastica dura hanno sostanzialmente tre difetti:
in primis son molto difficili da modificare per la materia in cui sono fatti;
hanno posizioni da soldatini per ragazzi, ci puoi giocare ci puoi fare wargame ma non puoi fare diorami dove le naturali posizioni sono fondamentali( per chiarire raramente in un  in un diorama si mette un soldatino che punta il fucile o lancia la bomba a mano);
terzo i migliori sono troppo grandi non stanno nei mezzi sembrano dei giganti, l'altezza media del soldato italiano di 70 anni fa era intorno a 1.65 figuriamoci il 28 MM!
Date retta a me ordinate i Milicast.
Ci sono anche in Italia dei soldatini in metallo ma guardate i visi e le armi sono inguardabili.
Il problema è che Milicast da me interpellato anni fa mi ha chiaramente detto che lo scultore delle serie italiane non lavora più; c'è da sperare che un altro produttore inglese Dan Taylor da me interpellato si decida a produrre qualche soggetto italiano.
Conosco un ottimo modificatore di figurini in 72 è il nostro Barbarigo chiedete a lui.

--
Ciao Gigi
» 19/1/2014 12:33 Profilo

Colonnello

1292 / 1292
902 / 904
33 / 65
A dire il vero il problema dei figurini fuori scala rispetto ai mezzi non è solo questione degli italiani, mi è capitato diverse volte con modelli di varie marche. Tra l'altro, se anche l'altezza riportata alla scala è di 1.85-1.90 (cioè errata) ciò non mi sembra motivo valido perchè il soldatino non entri fisicamente sul sedile. Altrimenti, gran parte dei friulani sarebbero dovuti andare a piedi :-))
In conclusione, seguirò il tuo consiglio: Milicast, ed eventualmete qualche scatola di Waterloo per complemento.

» 19/1/2014 19:23 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic