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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
M+ Staff
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Marco forse non ho capito ma se avessi le ruote vuote risolveresti il problema? -- Stefano Ancarani |
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» 10/8/2006 12:18 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
Coordinatore
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Ormai ho montato tutto, il problema era staccare la copertura della trasmissione contenuta nella conversione TWS (bellissima) e montarla su uno scafo con le ruote giuste (ho qualche sherman in piú sai com'e' ). -- Marco "Hummel" Barlesi IL MIO BLOG ! |
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» 10/8/2006 13:46 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
M+ Staff
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Da: Ostuni, (BR)
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Si so com'è pensa che prorpio l'altro ieri è arrivato a casa un "achille" Academy con il quale oltre a realizzare il modello suddetto potrò dettagliare anche un M4A3. In piú pensavo di clonare gli interni per dettagliare ulteriormente lo sherman. In questi giorni sono preso da un attacco di "Interni autocostruiti!" -- Stefano Ancarani |
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» 10/8/2006 13:52 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
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Ciao a tutti! Dalla catena di montaggio, i ''Jumbo'' uscivano con le ruote ''a raggi'' forate, le cosiddette ''spoked wheels'' e i duckbills montati nella stragrande maggioranza dei casi su cingoli del tipo T48 (rubber chevron) oppure T54 (chevron metallici), piú rari. Ovviamente a causa di danni, usura e altri inconvenienti, non è raro osservare alcune ruote di tipo differente, a ''raggi pieni'' o ''lisce''. Non ho mai visto purtroppo foto di M4A3E2 americani con ruote ''lisce'', ti posso però indicare un'immagine di un ''Jumbo'' francese che presenta il tipo di ruote che hai usato: http://www.chars-francais.net/archives/m_4/archive_m4_lt_falgayrac_2rca.htm Purtroppo la foto non è delle migliori, molti particolari non sono ben evidenziati, proverò a spulciare nelle immagini a mia disposizione. Qui la pagina dedicata all'unità che lo aveva in dotazione: http://www.chars-francais.net/archives/unites/1944/2_rca.htm Ciao Gigi -- |
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» 10/8/2006 15:43 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
Colonnello
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Attenzione però perchÈ quello è stato l'unico Jumbo in servizio con i francesi per cui o si riproduce quello o nisba. Per quanto riguarda le ruote, a parte quelle forate, la letteratura riporta che le piú comuni fossero quelle allegerite (welded big bearing wheel) che la Formations riproduce in resina. Erano, tra l'altro, caratterizzate dal mozzo di dimensioni maggiorate per ospitare dei nuovi cuscinetti a sfera che dovevano garantire una vita maggiore dato anche il progressivo aumento di peso che lo Sherman aveva avuto. Tanto per essere precisi c'è da segnalare che l'aumento di peso del Jumbo causava un cronico abbassamento delle sospensioni per cui, guardando le foto, si notano che i bracci delle ruote sono piú appiattiti che sugli altri Sherman. Se si vuole riprodurre tale effetto la via piú veloce è quella di usare le sospensioni della Tasca (nella fattispecie il tipo LATE). Ciao Pierantonio |
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» 10/8/2006 17:52 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
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Tornato a casa ho spulciato tra i vari volumi e oltre al mezzo dei ''Chasseurs d'Afrique'', sempre se la vista non mi inganna, c'è un ''Jumbo'' della 3AD, con le ruote ''lisce'', a Colonia, nel marzo del '45. E' l'ultima foto in basso a pag. 44 del volume Concord ''US tank battles in Germany''. C'è da tener presente che si tratta di un carro ''upgunned'' in quanto riarmato col cannone da 76 mm. Marco, ti riferivi per caso a questa foto? Ho sicuramente altro, continuo a cercare. Ciao Gigi -- |
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» 10/8/2006 19:09 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
Coordinatore
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Allora la foto ritrae un jumbo con cannone da 76mm distrutto (almeno sembra) dove almeno le prime tre ruote (partendo dal fondo) sono piene. Il libro e' il "ground power" n° 1 - 1997 - M4 sherman tank (2). La didascalia e' completamente in giapponese e la sola parte leggibile dice: M4A3E2 76mm. certo che e' un peccato se non avevo fatto la cazz.. pellata delle ruote era pure venuto niente male... -- Marco "Hummel" Barlesi IL MIO BLOG ! |
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» 10/8/2006 21:04 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
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Marco, purtroppo non ho il volume della Ground Power. Nella foto di cui parli le ruote sono piene cioè lisce? Ritengo che il suggerimento di Pierantonio sia perfetto: se hai montato le ruote del set ovvero quelle ''lisce'', ti basta cambiare la canna con una da 76 mm e sei a posto. Ti serve la foto del Concord di cui parlavamo Pierantonio e io o ce l'hai? Fammi un fischio! Ciao Gigi -- |
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» 10/8/2006 21:14 |
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Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione |
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Ecco il punto dove mi sono accorto dell'errore (per la verita' ancora dovevo incollare lo scafo superiore... alle brutte vedro' di scollare le sospensioni, sostituire le ruote e sperare di non fare troppi danni. http://img156.imageshack.us/img156/7140/immagine16fz0.jpg .. la colla liquida si scolla che sappiate? -- Marco "Hummel" Barlesi IL MIO BLOG ! |
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» 10/8/2006 21:14 |
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