Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:113
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:113
 Utenti registrati:6761

Ultime visite:
rodwolf da 6'
Paolomaglio da 14'
alfciam da 19'
Ettore da 3h 2'
grimdall da 4h 24'
glitzie da 4h 41'
Zailan da 4h 56'
antomod da 4h 57'
Elgabro da 5h 14'
sandro da 5h 29'
GP1964FG da 5h 50'
WATT da 6h 28'
ABC da 6h 42'
spillone da 6h 45'
Hoot da 6h 45'
marcellodandrea da 6h 53'
GMintz da 6h 57'
diego bersan... da 7h 4'
yamato01 da 7h 7'
maurozn da 7h 11'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Cingoli Sherman AFV... Attenzione
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Hummel Cingoli Sherman AFV... Attenzione

Coordinatore

Interventi: 3323
Da:

Livello: 44
0 / 6906
3983 / 3983
136 / 204
Contrariamente a quanto pensavo io i cingoli AFV per lo sherman (in particolare quelli "rudder Shevron" usati ad esempio sul Jumbo) non sono compatibili con la dentatura della ruota motrice dei kit Tamiya.

La AFV dovrebbe avere in catalogo, comunque, un set di ruote adatte alla conversione.

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 9/8/2006 11:04 Profilo Visita il sito Web

gigitank Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

Interventi: 3019
Da: Milano

Livello: 43
0 / 6456
3730 / 3730
27 / 195
In genere, il problema si pone a livello degli sprocket (ruote motrici dentate). Sia le Tamiya che le Dragon sono piú strette delle AFV club. Per utilizzare i cingoli Afv Club, soprattutto quelli a maglie singole, occorre aggiungere uno spessore di circa due millimetri tra le due parti che formano la ruota motrice, allo scopo di adattare la larghezza a quella appunto piú ampia dei cingoli AFV. In ogni caso, l'AFV Club produce degli ottimi cingoli in vinile incollabile del tipo T49, sebbene consiglio di acquistare quelli con la dicitura ''extended body version'': anche se composti da 83 maglie, e previsti per gli M4A4, si adattano perfettamente agli scafi degli altri Sherman. Al limite per essere piú precisi, si potrebbero accorciare di un paio di maglie. Non è consigliabile acquistare i T49 sempre AFV club per M4, poichè sono sì composti da 79 maglie ma sono tremendamente corti.
Per quanto riguarda il set di ruote e sospensioni per Sherman dell'AFV Club, è piuttosto valido ma implica un bel lavoretto di chirurgia per adattarlo agli scafi Tamiya o Italeri. Anche la Tasca produce un buon set.
Qui potete vedere un confronto tra i treni di rotolamento presenti nei vari kit e nei set aftermarket:

http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/misc/vvss/vvss.htm

Ciao

Gigi

--

» 9/8/2006 15:58 Profilo

Hummel Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

Coordinatore

Da:

0 / 6906
3983 / 3983
136 / 204
Ciao Gigi

Visto che ho anche un set della Modelkasten sai se per caso si adattano alle rote dentate Tamiya?

E che tu sappia gli estensori dell'AFV (duckbill giusto?) si possono attaccare ai Modelkasten?

Grazie

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 9/8/2006 16:28 Profilo Visita il sito Web

0 / 6456
3730 / 3730
27 / 195
Ciao Marco!

I Modelkasten dovrebbero adattarsi al treno di rotolamento degli Sherman Tamiya. Un mio amico tempo fa li aveva usati proprio con un kit Tamiya. Io non li ho mai usati perchè non sono mai riuscito a procurarmeli.
Cmq ti invidio la pazienza che dimostri perchè sono davvero noiosi da montare, troppi pezzi.... :-P :-P :-P

Per quanto riguarda i duckbills, purtroppo non saprei dirti se gli AFV club si adattano alle maglie Modelkasten, proprio perchè non ho mai provato. Che set hai della Modelkasten?

Faccio il curiosone: che Sherman stai costruendo?

Ciao ;-)

Gigi

--

» 9/8/2006 16:46 Profilo

Pierantonio Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

Colonnello

Interventi: 1007
Da:

Livello: 28
0 / 2063
1773 / 1773
7 / 87
Sfortunatamente i T49 sono anche tra i modelli meno usati nella realtà data la loro scarsa tenuta su terreni duri che li rendevano pericolosissimi soprattutto d'inverno. Non a a caso erano soprannominati "death track" mutando il nome da "dead track".
Entrarono in produzione per ridurre il consumo di gomma che era ampiamente usata nei ben piú comuni (e migliori) T48.
Peccato perchÈ se AFV avesse fatto i T48 avrebbero avuto un successo incredibile essendo molto piú comodi che quelli a maglia singola.

Non sapevo di questo problema di compatibilità Tamiya/AFV e l'idea di allargare le ruote di ben due millimetri mi fa venire il dubbio che alla fine siano piú larghe dello scafo.
Peraltro segnalo che i duckbills della confezione AFV non sono sufficienti per tutte le maglie. In pratica ci vogliono tre kit per farne due con gli estensori ed uno senza.
Non ho però capito se il problema segnalato riguarda la larghezza della ruota o l'impossibilità per la stessa di ingranare il cingolo (passo differente).
In tal caso, se i MK non vanno bene e la ruota è già montata, ho paura che tu debba usare i T48 in vinile contenuti nella scatola M4 Early.

Ciao
Pierantonio
» 9/8/2006 17:06 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

0 / 2063
1773 / 1773
7 / 87
Ho verificato ora nelle scatole che ho e mi sembra che il problema sia proprio di passo. Le ruote sono a filo per cui se le si allarga si esce dalla sagoma del carro.
Peraltro segnalo che Zaloga nel suo modello di M4A3E2 JUMBO ha utilizzato i Model Kasten

http://missing-lynx.com/gallery/usa/szjumbo.htm

i quali però dovrebbero essere a loro volta i noiosissimi RHPS tanto che lo stesso Zaloga su Military Modelling ha dichiarato di non volerne piú sapere.

Qui qualche informazione

http://www.kitreview.com/reviews/shermantrackreviewcs_1.htm

Per quanto riguarda le ruote io direi di provare anche con le Italeri (ricordo che un amico mi aveva fatto vedere un premontaggi dei T48 AFV su di un Priest Italeri e i cingoli andavano bene) oppure con uno dei due stupendi kit Tasca. Il kit AFV riproduce malissimo la sospensione per cui, secondo me, sarebbero soldi butatti. Meglio allora Tasca che almeno le sospensioni le riutilizzi.

Qui l recensione

http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/tasca/tasca35007-8.htm

Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 9/8/2006 17:18 ]
» 9/8/2006 17:14 Profilo Visita il sito Web

0 / 6456
3730 / 3730
27 / 195
Purtroppo l'unico modo per utilizzare i cingoli AFV club sui kit Tamiya è quello di fornire le motrici di spessore, anche se ciò potrebbe generare il problema di uscire leggermente dalla sagoma dello scafo. La stessa larghezza del cingolo AFV non è comunque in scala. Con i kit Italeri il problema non dovrebbe sussistere, come dice giustamente Pierantonio. Questo perchè lo spessore delle corone dentate nei kit Italeri è inferiore a quelle dei kit Tamiya, quindi pur presentando pressochè identica larghezza, le motrici del produttore italiano sono in grado di accogliere piú facilmente le maglie dell'AFV Club.

Per risolvere il problema di Marco, bisognerebbe sapere che carro ha intenzione di costruire: stai partendo dal materiale che hai a disposizione oppure ti stai ispirando a un mezzo in particolare?

Ciao ;-)

Gigi

--

» 9/8/2006 18:22 Profilo

Coordinatore

Da:

0 / 6906
3983 / 3983
136 / 204
Eccomi qua, dunque la cosa e' partita cosi', avevo una scatola di Jumbo Tamiya e il profilo del famosissimo "first tank in Bastogne" che si guardavano vogliosi...
Dato che avevo sentito dire che il kit Tamiya aveva diversi problemi tra copertura della trasmissione, scafo e torretta mi sono imbattuto nella spettacolare conversione Tank Workshop reperita su internet a soli 15 euro.
Il Kit oltre alla torretta quasi completa, al cannone, allo scafo e alla copertura della trasmissione contiene le ruote.
Preso da foga ho lavorato una giornata intera per adattare le ruote fornite nel kit, e incollando saldamente la copertura della trasmissione quando ributtando l'occhio sul profilo mi sono accorto con raccapriccio che le ruote fornite dalla Tank Workshop non solo non erano montate sul carro che volevo fare ma sono visibili in una sola foto (non ricordo se su uno dei due concord o sull'Hunnicut). Le ruote che da la tank Workshop sono quelle "piene e lisce" (tipo QUESTE ) mentre nella maggior parte delle foto che ho trovato o montano quelle a "raggi vuoti" o a "raggi pieni" (dannati sherman :-P ).
Purtroppo la per ovviare al problema avrei dovuto usare le ruote della scatola e cercare di staccare la protezione della trasmissione col rischio di spezzare la resina...

Tornando al problema dei cingoli, piú che sulla larghezza mi pareva che il problema si presentasse gia' alla terza magia, le prime due incastrano perfettamente nei denti, la terza comincia a andare fuori squadro ecc..

Acc.. se i duckbill non bastano per tutti e due i cingoli blocco immediatamente l'idea di usare i modelkasten e lascio quelli in gomma... peccato perche' vedere un mezzo ben dettagliato come con la conversione TWS con i cingoli in gommone.... :-(

Avevo in mente una scenetta in Belgio nel '44.

Grazie a tutti per l'aiuto...

Ah, dimenticavo, se trovate foto di Jumbo con le ruote "piene e lisce" ......

[ Modificato da Hummel il 10/8/2006 9:01 ]

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 10/8/2006 08:59 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

0 / 2063
1773 / 1773
7 / 87
Francamente non capisco perchÈ per cambiare i gruppi della sospensione si debba togliere la copertura del differenziale datoi che i gruppi sono attaccati allo scafo.

Non ho memoria di foto di Jumbo con il tipo di ruota fornito dalla TW perchÈ nella realtà si trattava del modello piú pesante e, da quanto ho letto, addirittura di un tipo che non veniva montato regolarmente in fabbrica ma fornito alle officine divisionali per le riparazioni.
Sul Jumbo veniva quindi utilizzato il vecchio tipo a raggi per tentare non aumentare eccessivamente il peso del carro che già veniva accresciuto non poco dalla corazza maggiorata.

Detto questo ti segnalo il sito di Canadey dove potrai trovare alcune foto di Jumbo

http://www.geocities.com/Heartland/Garden/4075/Tanks/Sherman/shermans.html

In particolare ti invito a notare la foto in alto a pag. 2 dove la zona interessta è coperta di neve e quindi nascosta.
Notare le reti metalliche per appendere la vegetazione per la mimetizzazione. Questo approntamento (nato in seno ad un battaglione carri, forse il 746 ora non ho la documentazione sotto mano) si diffuse poi ad altri reparti. Di Jumbo così adattati ne esiste una bella foto a pag 28 del volume US Tank Battles in Germany 1944-45 di Zaloga pubblicato presso Concord).

Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 10/8/2006 10:49 ]
» 10/8/2006 10:47 Profilo Visita il sito Web

Coordinatore

Da:

0 / 6906
3983 / 3983
136 / 204
Purtroppo quando mi sono accorto della cappellata fatta avevo gia' fissato tutto lo scafo, avevo pensato di staccare la copertura della trasmissione e attaccarla a un'altro scafo con i carrelli corretti ma mi e' subentrata la paura di sfasciare il pezzo in resina.

Ricerco la foto dove mi sembra che il carro abbia le ruote che ho montato (dannata TWS che le mette nella conversione) e vedo se riesco a postarla.

Grazie ancora.

P.S. uno dei links del jumbo punta a una pagina che non corrisponde...

[ Modificato da Hummel il 10/8/2006 12:12 ]

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 10/8/2006 12:09 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic