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Hummel Cingoli Sherman AFV... Attenzione

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Contrariamente a quanto pensavo io i cingoli AFV per lo sherman (in particolare quelli "rudder Shevron" usati ad esempio sul Jumbo) non sono compatibili con la dentatura della ruota motrice dei kit Tamiya.

La AFV dovrebbe avere in catalogo, comunque, un set di ruote adatte alla conversione.

--
Marco "Hummel" Barlesi
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» 9/8/2006 11:04 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione






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In genere, il problema si pone a livello degli sprocket (ruote motrici dentate). Sia le Tamiya che le Dragon sono piú strette delle AFV club. Per utilizzare i cingoli Afv Club, soprattutto quelli a maglie singole, occorre aggiungere uno spessore di circa due millimetri tra le due parti che formano la ruota motrice, allo scopo di adattare la larghezza a quella appunto piú ampia dei cingoli AFV. In ogni caso, l'AFV Club produce degli ottimi cingoli in vinile incollabile del tipo T49, sebbene consiglio di acquistare quelli con la dicitura ''extended body version'': anche se composti da 83 maglie, e previsti per gli M4A4, si adattano perfettamente agli scafi degli altri Sherman. Al limite per essere piú precisi, si potrebbero accorciare di un paio di maglie. Non è consigliabile acquistare i T49 sempre AFV club per M4, poichè sono sì composti da 79 maglie ma sono tremendamente corti.
Per quanto riguarda il set di ruote e sospensioni per Sherman dell'AFV Club, è piuttosto valido ma implica un bel lavoretto di chirurgia per adattarlo agli scafi Tamiya o Italeri. Anche la Tasca produce un buon set.
Qui potete vedere un confronto tra i treni di rotolamento presenti nei vari kit e nei set aftermarket:

http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/misc/vvss/vvss.htm

Ciao

Gigi

--

» 9/8/2006 15:58 Profilo


Hummel Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

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Ciao Gigi

Visto che ho anche un set della Modelkasten sai se per caso si adattano alle rote dentate Tamiya?

E che tu sappia gli estensori dell'AFV (duckbill giusto?) si possono attaccare ai Modelkasten?

Grazie

--
Marco "Hummel" Barlesi
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» 9/8/2006 16:28 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione






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Da: Milano


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Ciao Marco!

I Modelkasten dovrebbero adattarsi al treno di rotolamento degli Sherman Tamiya. Un mio amico tempo fa li aveva usati proprio con un kit Tamiya. Io non li ho mai usati perchè non sono mai riuscito a procurarmeli.
Cmq ti invidio la pazienza che dimostri perchè sono davvero noiosi da montare, troppi pezzi.... :-P :-P :-P

Per quanto riguarda i duckbills, purtroppo non saprei dirti se gli AFV club si adattano alle maglie Modelkasten, proprio perchè non ho mai provato. Che set hai della Modelkasten?

Faccio il curiosone: che Sherman stai costruendo?

Ciao ;-)

Gigi

--

» 9/8/2006 16:46 Profilo


Pierantonio Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

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Sfortunatamente i T49 sono anche tra i modelli meno usati nella realtà data la loro scarsa tenuta su terreni duri che li rendevano pericolosissimi soprattutto d'inverno. Non a a caso erano soprannominati "death track" mutando il nome da "dead track".
Entrarono in produzione per ridurre il consumo di gomma che era ampiamente usata nei ben piú comuni (e migliori) T48.
Peccato perchÈ se AFV avesse fatto i T48 avrebbero avuto un successo incredibile essendo molto piú comodi che quelli a maglia singola.

Non sapevo di questo problema di compatibilità Tamiya/AFV e l'idea di allargare le ruote di ben due millimetri mi fa venire il dubbio che alla fine siano piú larghe dello scafo.
Peraltro segnalo che i duckbills della confezione AFV non sono sufficienti per tutte le maglie. In pratica ci vogliono tre kit per farne due con gli estensori ed uno senza.
Non ho però capito se il problema segnalato riguarda la larghezza della ruota o l'impossibilità per la stessa di ingranare il cingolo (passo differente).
In tal caso, se i MK non vanno bene e la ruota è già montata, ho paura che tu debba usare i T48 in vinile contenuti nella scatola M4 Early.

Ciao
Pierantonio
» 9/8/2006 17:06 Profilo Visita il sito Web


Pierantonio Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

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Ho verificato ora nelle scatole che ho e mi sembra che il problema sia proprio di passo. Le ruote sono a filo per cui se le si allarga si esce dalla sagoma del carro.
Peraltro segnalo che Zaloga nel suo modello di M4A3E2 JUMBO ha utilizzato i Model Kasten

http://missing-lynx.com/gallery/usa/szjumbo.htm

i quali però dovrebbero essere a loro volta i noiosissimi RHPS tanto che lo stesso Zaloga su Military Modelling ha dichiarato di non volerne piú sapere.

Qui qualche informazione

http://www.kitreview.com/reviews/shermantrackreviewcs_1.htm

Per quanto riguarda le ruote io direi di provare anche con le Italeri (ricordo che un amico mi aveva fatto vedere un premontaggi dei T48 AFV su di un Priest Italeri e i cingoli andavano bene) oppure con uno dei due stupendi kit Tasca. Il kit AFV riproduce malissimo la sospensione per cui, secondo me, sarebbero soldi butatti. Meglio allora Tasca che almeno le sospensioni le riutilizzi.

Qui l recensione

http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/tasca/tasca35007-8.htm


Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 9/8/2006 17:18 ]
» 9/8/2006 17:14 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione






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Purtroppo l'unico modo per utilizzare i cingoli AFV club sui kit Tamiya è quello di fornire le motrici di spessore, anche se ciò potrebbe generare il problema di uscire leggermente dalla sagoma dello scafo. La stessa larghezza del cingolo AFV non è comunque in scala. Con i kit Italeri il problema non dovrebbe sussistere, come dice giustamente Pierantonio. Questo perchè lo spessore delle corone dentate nei kit Italeri è inferiore a quelle dei kit Tamiya, quindi pur presentando pressochè identica larghezza, le motrici del produttore italiano sono in grado di accogliere piú facilmente le maglie dell'AFV Club.

Per risolvere il problema di Marco, bisognerebbe sapere che carro ha intenzione di costruire: stai partendo dal materiale che hai a disposizione oppure ti stai ispirando a un mezzo in particolare?

Ciao ;-)

Gigi

--

» 9/8/2006 18:22 Profilo


Hummel Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

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Eccomi qua, dunque la cosa e' partita cosi', avevo una scatola di Jumbo Tamiya e il profilo del famosissimo "first tank in Bastogne" che si guardavano vogliosi...
Dato che avevo sentito dire che il kit Tamiya aveva diversi problemi tra copertura della trasmissione, scafo e torretta mi sono imbattuto nella spettacolare conversione Tank Workshop reperita su internet a soli 15 euro.
Il Kit oltre alla torretta quasi completa, al cannone, allo scafo e alla copertura della trasmissione contiene le ruote.
Preso da foga ho lavorato una giornata intera per adattare le ruote fornite nel kit, e incollando saldamente la copertura della trasmissione quando ributtando l'occhio sul profilo mi sono accorto con raccapriccio che le ruote fornite dalla Tank Workshop non solo non erano montate sul carro che volevo fare ma sono visibili in una sola foto (non ricordo se su uno dei due concord o sull'Hunnicut). Le ruote che da la tank Workshop sono quelle "piene e lisce" (tipo QUESTE ) mentre nella maggior parte delle foto che ho trovato o montano quelle a "raggi vuoti" o a "raggi pieni" (dannati sherman :-P ).
Purtroppo la per ovviare al problema avrei dovuto usare le ruote della scatola e cercare di staccare la protezione della trasmissione col rischio di spezzare la resina...

Tornando al problema dei cingoli, piú che sulla larghezza mi pareva che il problema si presentasse gia' alla terza magia, le prime due incastrano perfettamente nei denti, la terza comincia a andare fuori squadro ecc..

Acc.. se i duckbill non bastano per tutti e due i cingoli blocco immediatamente l'idea di usare i modelkasten e lascio quelli in gomma... peccato perche' vedere un mezzo ben dettagliato come con la conversione TWS con i cingoli in gommone.... :-(

Avevo in mente una scenetta in Belgio nel '44.

Grazie a tutti per l'aiuto...

Ah, dimenticavo, se trovate foto di Jumbo con le ruote "piene e lisce" ......

[ Modificato da Hummel il 10/8/2006 9:01 ]

--
Marco "Hummel" Barlesi
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» 10/8/2006 08:59 Profilo Visita il sito Web


Pierantonio Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

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Francamente non capisco perchÈ per cambiare i gruppi della sospensione si debba togliere la copertura del differenziale datoi che i gruppi sono attaccati allo scafo.

Non ho memoria di foto di Jumbo con il tipo di ruota fornito dalla TW perchÈ nella realtà si trattava del modello piú pesante e, da quanto ho letto, addirittura di un tipo che non veniva montato regolarmente in fabbrica ma fornito alle officine divisionali per le riparazioni.
Sul Jumbo veniva quindi utilizzato il vecchio tipo a raggi per tentare non aumentare eccessivamente il peso del carro che già veniva accresciuto non poco dalla corazza maggiorata.

Detto questo ti segnalo il sito di Canadey dove potrai trovare alcune foto di Jumbo

http://www.geocities.com/Heartland/Garden/4075/Tanks/Sherman/shermans.html

In particolare ti invito a notare la foto in alto a pag. 2 dove la zona interessta è coperta di neve e quindi nascosta.
Notare le reti metalliche per appendere la vegetazione per la mimetizzazione. Questo approntamento (nato in seno ad un battaglione carri, forse il 746 ora non ho la documentazione sotto mano) si diffuse poi ad altri reparti. Di Jumbo così adattati ne esiste una bella foto a pag 28 del volume US Tank Battles in Germany 1944-45 di Zaloga pubblicato presso Concord).

Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 10/8/2006 10:49 ]
» 10/8/2006 10:47 Profilo Visita il sito Web


Hummel Re: Cingoli Sherman AFV... Attenzione

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Purtroppo quando mi sono accorto della cappellata fatta avevo gia' fissato tutto lo scafo, avevo pensato di staccare la copertura della trasmissione e attaccarla a un'altro scafo con i carrelli corretti ma mi e' subentrata la paura di sfasciare il pezzo in resina.

Ricerco la foto dove mi sembra che il carro abbia le ruote che ho montato (dannata TWS che le mette nella conversione) e vedo se riesco a postarla.

Grazie ancora.

P.S. uno dei links del jumbo punta a una pagina che non corrisponde...

[ Modificato da Hummel il 10/8/2006 12:12 ]

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Marco "Hummel" Barlesi
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» 10/8/2006 12:09 Profilo Visita il sito Web

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