Registrato dal: 7/9/2013
Interventi: 512
Da: Rovigo
Offline  
Livello: 20
Salve a tutti! Stamattina stavo sperimentando allegramente la tecnica della "luce azimutale" su un carro che abitualmente utilizzo per le prove. Successivamente ai vari passaggi di colore ( che mi hanno lasciato pienamente soddisfatto) do due mani di protettivo trasparente opaco ( soddisfatto anche qui). Come spesso leggo negli articoli di model time e come normalmente faccio per i modelli in scala 1/100 effettuo un lavaggio generale color seppia per dare profondità al modello, qui l'amara sopresa: La completa sparizione dei vari passaggi di colore chiaro, il colore del modello risulta essere praticamente un verde oliva scuro ( che ho utilizzato come base). Normalmente a questo punto procedo con i vari passaggi di lumeggiatura ma pensavo che modulando il colore allì'inizio questi potessi evitarli.
Domanda: Ho sbagliato qualcosa? come posso evitare di scurire così tanto il modello?
Come descritto su il protettivo utilizzato è opaco(acrilico) mentre per il lavaggio utilizzo inchiostro di china seppia diluito in acqua. ovviamente i colori sono stesi ad aerografo.
Registrato dal: 15/10/2011
Interventi: 1922
Da: Udine
Offline  
Livello: 36
Mai usato la china, ma di sicuro il colore opaco assorbe i lavaggia olio alla grande, presumo che con la china si comporti allo stesso modo. Da qui l' appiattimeto dei diversi toni applicat sul modello.
Se il lavaggio serve a profilare i dettgli in rilievo o riempire i recessi, meglio una mano di lucido acrilico, prima. Il colore scivola meglio, può essere facilmente rimosso con fazzolettini di carta e panni in microfibra.
non ho esperienza con l'inchostro di china, per i lavaggi uso i colori a olio. Però credo che come protezione dai lavaggi bisognerebbe usare il trasparente lucido e non quello opaco; il trasparente opaco lo uso solo per 'sigillare' il modello alla fine di tutto
Registrato dal: 7/9/2013
Interventi: 512
Da: Rovigo
Offline  
Livello: 20
Diciamo che la china è come i lavaggi già pronti, l'unica accortezza è quella di farla asciugare mooolto bene.
Ok quindi come sospettavo, e come mi confermate, si tratta del tipo di protettivo. Fortunatamente ho quello lucido in arrivo, giusto giusto per fare un paio di DUKW!
Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 23459
Da: Fiano Romano
Offline  
Livello: 84
Secondo me il problema è semplice: se si fa un lavaggio generale, non importa se a olio o a china, è assolutamente normale che il colore sottostante si scurisca. Per evitare che ciò accada è sufficiente passare ad un lavaggio selettivo, ossia limitato alla base dei particolari in rilievo, sei recessi e nelle linee delle pannellature. Se il lavaggio lo si fa su di una base opaca prima di applicarlo è bene inumidire la superficie dove stiamo per applicarlo con del diluente (pervesempio acqua per la china o white spirit per l'olio) in maniera tale che il colore venga assorbito lontano da dove viene applicato. Ciao Fabio
--
Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)
Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...