Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:294
Utenti registrati:6
M+ Club chat:0
Utenti on-line:300
 Utenti registrati:6472

Utenti collegati:
Silvano
enrico63
Hoot
anto93
cacciacarri
Andrea66
Ultime visite:
Luciano Maffeis da 8'
Doctor da 8'
e_pieranto da 8'
wazovski da 8'
gizpo da 9'
robraveheart da 15'
joe da 17'
Paolomaglio da 20'
Alvise86 da 22'
frengo da 53'
stephaneT da 1h 2'
Bahuerr da 1h 9'
Jetstream da 1h 11'
massoerratico da 1h 15'
lagu da 1h 16'
Duval da 1h 29'
tex78 da 1h 44'
lowland da 1h 45'
ABC da 1h 46'
stefan08 da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  A prosito di M109 vi segnalo...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Moreno Re: A prosito di M109 vi segnalo...

M+ Staff

Interventi: 2799
Da: Venezia-Mestre

Livello: 41
0 / 5656
3340 / 3340
170 / 177
La butto lì. e usare la canna dell'AS90 autocostruendo il freno di bocca?
Moreno

--

vulgus vult decipi”. Ergo decipiatur                                                                                                                                            Le mie Gallerie
» 17/1/2014 07:44 Profilo Visita il sito Web

theblacksheep Re: A prosito di M109 vi segnalo...

Ammiraglio di divisione

Interventi: 4736
Da: Ragusa

Livello: 50
0 / 10049
5338 / 5338
173 / 267
Ricapitolando, con la mia scatola, posso ottenere una versione L se mi procuro i cingoli e la canna AP, giusto?
Questa canna, integrata con le parti del kit, non va bene per farne una "L"?

Grazie e buon modellismo, Felix!
:-P

--
Album Scorpion:
fv 101 scorpion

Post iniziale CAMPAGNA RECON 2017
QUI

Quote:
Se un uomo non corre qualche rischio per le sue idee o queste non valgono nulla o non vale nulla lui(E.Pound)

MATRICOLA MODELLISMO+ 68
Visita le mie gallerie</span>
» 17/1/2014 09:27 Profilo

M+ Staff

0 / 5656
3340 / 3340
170 / 177
Per un L italiano certamente no.

Moreno

--

vulgus vult decipi”. Ergo decipiatur                                                                                                                                            Le mie Gallerie
» 17/1/2014 09:32 Profilo Visita il sito Web

Ammiraglio di divisione

0 / 10049
5338 / 5338
173 / 267
 Quote:
Moreno ha scritto: Per un L italiano certamente no. Moreno

Grazie Moreno!;-)
Felix! :-P

--
Album Scorpion:
fv 101 scorpion

QUI

Quote:
Se un uomo non corre qualche rischio per le sue idee o queste non valgono nulla o non vale nulla lui(E.Pound)

MATRICOLA MODELLISMO+ 68
» 17/1/2014 09:42 Profilo

Antonio 13 Re: A prosito di M109 vi segnalo...

Colonnello generale

Interventi: 2639
Da: Udine provincia

5640 / 5640
3326 / 3331
10 / 177
 Quote:
sabot65 ha scritto: Antonio la foto che vedi è di un M109L della Brigata Ariete...più italiano di così non è possibile ;-)

.....oohhpsss......ho toppato..

:-(

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23  M8 Greyhound  T 34/76  M4A3E8                                            
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 17/1/2014 12:48 Profilo

Pietro Re: A prosito di M109 vi segnalo...

Colonnello

Interventi: 758
Da: Catania

Livello: 24
0 / 1429
1281 / 1281
60 / 68
Credo che questo topic lo metterò tra i preferiti, perchè mi piacerebbe veramente fare il mio primo mezzo militare e proprio il "bestione" M109; a questo punto chiedo ai più esperti di riassumere se per fare un 109 italiano sia G che L, sia preferibile prendere il kit Italeri o AFV, con quali aftermarket, le fotoincisioni o i cingoli (vedo che Italeri ha prodotto un set a maglia singola) e soprattutto se esistono delle decals per riprodurre i mezzi dell'Ariete ed anche dove trovo documentazione fotografica su questi mezzi e sull'Ariete in generale.

Magari ne riparleremo aprendo un apposito topic, ma all'interno del mio gruppo modellistico (Lo Scorpione - Catania) è nata l'idea di realizzare un "display" a tema l'Ariete nella storia, l'idea è venuta a me che sono un aeroplanaro ma è stata accolta da altri tre modellisti della mia associazione.
Ne ho anche parlato al telefono al mio vecchio compagno di classe, oggi alto ufficiale e che, come ho già scritto, ha anche ricoperto in passato l'incarico di comandante dell'Ariete, che mi ha dato la sua disponibilità per quello che potrebbe risultare utile al progetto.
Tutte le collaborazioni sono ben accette e spero che il progetto "Ariete" riesca a decollare veramente, già i miei amici come inizio hanno realizzato un M13/40 e un M24, ma l'idea è realizzare quanti più mezzi possibile, magari anche da scatola se questa è di buon livello...però il 109 lo vorrei fare bene...
Grazie.
Pietro

--
Pietro
» 18/1/2014 09:51 Profilo

M+ Staff

0 / 5656
3340 / 3340
170 / 177
Il kit Afv non lo conosco, ma con il kit Italeri (vedi pg.1) canna APModel (trovandola) o autocostruita e cingoli Friul (usciti l'anno scorso)
si può fare facilmente il mezzo italico. Per le decal per il mezzo specifico non so dirti, nel kit ci sono certamente le decal italiane ma non so se possono andar bene per un L.
Moreno

--

» 18/1/2014 10:13 Profilo Visita il sito Web

Ammiraglio di divisione

0 / 10049
5338 / 5338
173 / 267
 Quote:
Moreno ha scritto: Il kit Afv non lo conosco, ma con il kit Italeri (vedi pg.1) canna APModel (trovandola) o autocostruita e cingoli Friul (usciti l'anno scorso) si può fare facilmente il mezzo italico. Per le decal per il mezzo specifico non so dirti, nel kit ci sono certamente le decal italiane ma non so se possono andar bene per un L. Moreno

Intervengo da inesperto in materia...:
Con quanto scrive Moreno, si può realizzare la versione L mentre col kit Italeri si può fare un G per il quale cingoli e decal sono già nella scatola e la canna del kit va bene. Giusto?
Felix!

:-P

--
Album Scorpion:
fv 101 scorpion

QUI

Quote:

MATRICOLA MODELLISMO+ 68
» 18/1/2014 10:25 Profilo

Pierantonio Re: A prosito di M109 vi segnalo...

Colonnello

Interventi: 884
Da:

Livello: 26
1726 / 1726
1535 / 1541
45 / 78
Quote:

Moreno ha scritto:

La butto lì. e usare la canna dell'AS90 autocostruendo il freno di bocca?
Moreno

Questa potrebbe essere una buona idea e per il freno di bocca secondo me si può adattare (quanto meno risagomando i lati) quello del modello del cannone M198 prodotto da Trumpeter.
Non ne sono sicurissimo ma il freno dio bocca dovrebbe essere quello del cannone FH70 che purtroppo esiste solo come modello in resina.
Ciao
Pierantonio
» 18/1/2014 10:25 Profilo Visita il sito Web

Pierantonio Re: A prosito di M109 vi segnalo...

Colonnello

Interventi: 884
Da:

Livello: 26
1726 / 1726
1535 / 1541
45 / 78
Con il kit AFV dell'M109A2 così com'è non si può realizzare niente di italico perché il cannone è del tutto diverso (il carro americano monta il cannone M185, quello italiano uno derivato dall'FH70).
In più scafo, torretta e cingoli hanno le differenze di cui si è già scritto.
Per quanto riguarda la versione G a canna corta, il modello Italeri consente di realizzare un esemplare da italiano da scatola ma il livello generale della stampata è inferiore all'AFV per cui uno deve decidere a che livello vuole spingersi nel dettaglio perché la cosa migliore da farsi sarebbe un montaggio incrociato di due modelli.
Ritengo comunque che sul modello italiano almeno i cingoli T136 vadano sostituiti perché quelli in vinile sono troppo rigidi e una volta montati prendono una forma irrealistica. Di questa versione ne esistono anche in plastica a maglia singola.
A questo punto però bisogna vedere se le parti Italeri si adattano al modello AFV e di questo non so dirvi.
Quello che so è che avevo letto che i pezzi della ditta italiana andavano bene sul modello dell'M109A2 della Kinetic che a dire il vero finora qui nessuno ha citato.
In caso di montaggio incrociato i cingoli andrebbero sostituiti perché le versioni americane montano i più moderni T184 che hanno un pattino leggermente deiverso dai T136.
Per quanto riguarda le decals il modello Italeri ne propone alcune che penso di riferiscano ad un veicolo con STANAG precedenti alla riorganizzazione del 1975.
Per un veicolo da me fotografato nel 1987 (targa 115521) appartenente al 20° gruppo artiglieria campale semovente "Piave" della 132^ Brigata corazzata ARIETE, il numero dello STANAG è 5945 su sfondo giallo sormontato dallo scudetto dell'Ariete.
Dove
5 = 5° Corpo d'Armata
9 = unità a livello di brigata
4 = 4^ brigata in ordine di anzianità del Corpo d'Armata
5 = gruppo artiglieria di brigata
Per inciso negli STANAG di brigata il gruppo artiglieria ha sempre il numero finale 5.
Ciao
Pierantonio
» 18/1/2014 10:48 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic