Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:260
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:264
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
maurozn
yago
ivancola
Ultime visite:
wazovski da 11'
bmwmario da 12'
daniele RN da 17'
GiorgioBis da 18'
Michele Raus da 26'
alberto66 da 30'
Barbara da 38'
matteo44 da 49'
Fabio da 50'
dunkel da 56'
Righettone da 1h 10'
raf da 1h 11'
gidesa da 1h 12'
C4RL0 da 1h 13'
matte da 1h 17'
tapiro da 1h 23'
Antonio 13 da 1h 31'
kekko79 da 1h 39'
Nicola Del Bono da 1h 46'
massoerratico da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  MiG-21 PFM. EAF 1/48. FINITO.
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Cesko MiG-21 PFM. EAF 1/48. FINITO.

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
L'uscita del MiG-21 PFM Eduard ha totalmente calamitato la mia attenzione modellistica e così senza pensarci tanto l'ho preso ed ho cominciato a lavorarci a ritmo da orso in letargo. :-).

Oltre alla scatola base ho preso anche i set Brassin specifici per abitacolo e scarico motore della versione PFM (La prima della seconda generazione dei Mig-21) e anche il lungo pitot prodotto in ottone dalla Master.

Il set per l'abitacolo è impressionante contiene tantissimi pezzi di qualità altissima.

Addirittura tre i cruscotti tra i quali scegliere. Fotoincisione+fotoincisione, resina+fotoincisione tutta resina.

Anche il motore non scherza...

La scatola, poi è decisamente eccellente. E in fondo non avrebbe nemmeno bisogno dei set. Tantissimi i pezzi tutti ben stampati e definiti. Il seggiolino è composto da 17 !!! pezzi più le fotoincisioni. 

Le decals sono uno spasso due fogli zeppi con stencil in bianco, nero e azzurro a seconda delle mimetiche.

--
FranCesco 

» 7/11/2013 19:43 Profilo

Cesko Re: MiG-21 PFM. EAF 1/48

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Ed ecco il soggetto che vorrei realizzare. Si tratta di un aereo in carico alle forze aeree egiziane agli inizi degli anni '80.

Mi piace moltissimo la livrea mimetica che ha un andamento generale che somiglia a quelle a spina di pesce portate da alcuni macchi 205 dell'ANR

(immagine tratta da Wikipedia ed inserita a scopo di discussione ed esempio)

Eduard consiglia dei toni sabbia e marrone che se confrontati con le foto non sembrano molto azzeccati, ma non essendo esperto di aerei egiziani confido fortemente nel vostro aiuto per individuare i colori più appropriati.  Mi aiuterete, vero? :-D

--
FranCesco 

» 7/11/2013 20:04 Profilo

Skyraider Re: MiG-21 PFM. EAF 1/48

Generale di C.A.

Interventi: 7347
Da: Adesso più Rimini che Salerno

Livello: 58
15857 / 15857
7828 / 7829
292 / 373
Bellssimo!!!! 
Io ti seguirò eccome :-) Forse la Eduard ha fatto degli trittici un po ibridi, una via di mezzo tra quello delle istruzioni, la tua foto e questo:-D :

P.S. L'immagine è pubblicata al solo scopo modellistico!

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 7/11/2013 23:30 Profilo Visita il sito Web

combatmedic11 Re: MiG-21 PFM. EAF 1/48

Sergente Maggiore

Interventi: 589
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1165 / 1165
822 / 823
15 / 59
Documentati bene, perchè gli egiziani sono arrivati a colorare i mig con vernici per auto, soprattuttodopo la Guerra dei Sei Giorni, alcuni poi erano ibridi, ricostruiti con pezzi di aerei differenti (cfr. "Mig 19 e 21 units in action during arab wars - Osprey). Ci sono foto in rete che mostrano mezzi con le striscie scure mogano, altri più sull'olive drab. Io ho in cantiere un 21PF Fujimi egiziano e, osservando qualche foto, ho deciso di dare un dunkelgelb Gunze come base e un mogano sempre Gunze (magari leggermente schiarito) per le striature. Il mio dubbio piuttosto è per il sotto: tu cosa userai?
Ti seguirò con interesse.
8-)
» 8/11/2013 10:18 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
 Quote:
combatmedic11 ha scritto: Documentati bene, perchè gli egiziani sono arrivati a colorare i mig con vernici per auto, soprattuttodopo la Guerra dei Sei Giorni, alcuni poi erano ibridi, ricostruiti con pezzi di aerei differenti (cfr. "Mig 19 e 21 units in action during arab wars - Osprey). Ci sono foto in rete che mostrano mezzi con le striscie scure mogano, altri più sull'olive drab. Io ho in cantiere un 21PF Fujimi egiziano e, osservando qualche foto, ho deciso di dare un dunkelgelb Gunze come base e un mogano sempre Gunze (magari leggermente schiarito) per le striature. Il mio dubbio piuttosto è per il sotto: tu cosa userai?
Ti seguirò con interesse.
8-)

Hai centrato in pieno il problema. Ho visto foto di MiG-21 PFM con lo stesso andamento mimetico che hanno colorazioni molto diverse pur mantenendo gli stessi toni. Esempio il colore sabbia varia da un color Lino a un colore aranciato da esemplare ad esemplare. Lo stesso per il marrone che come dici tu hanno strisce che vanno da un marrone verdastro al mogano. Quanto alle sup. ventrali ....  :-D :-? Boh? Eduard suggerisce di partire dal RLM 76, ma in alcuni casi le pance degli aerei sembrano in azure blue. Io penso che rimarrò più vicino al 76 come base e che lo virerò sull'azzurro scurendolo leggermente. In pratica credo che per i colori valga tutto e il contrario di tutto. E per farla breve mi baserò sulla foto che ho postato sopra come guida.

--
FranCesco 

» 8/11/2013 11:16 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
 Questo confronto è interessante:

le immagini che seguono vengono inserite a scopo di discussione.

MiG-21PFM

MiG-21MF

La mimetica è la "stessa" ovvero a tre toni azzurro, sabbia, marrone disposti a fasce. Notate quanto è diversa la tonalità tra i due aerei (certo bisogna anche considerare la luce, la posizione del Sole e tanti altri elementi) ma la differenza fra i colori è notevole. 

--
FranCesco 

» 8/11/2013 11:46 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
 Una tiratina d'orecchie al cockpit Brassin la do volentieri. A una qualità di stampa e un livello di dettaglio e precisione impressionante non si lega un felice accoppiamento. Insomma pensavo che quando Eduard si fa gli accessori per se, gli accessori andassero a posto quasi facilmente e invece... no.

Quando ho visto che sulle pareti della vasca in resina erano presenti gli scassi riferiti alle bugne presenti sulla fusoliera in plastica ho pensato che le lotte per ficcare gli abitacoli in resina dentro alle fusoliere erano un ricordo.... ma

niente vero. Se non ho sbagliato io la fusoliera non si chiude quando si mette in posizione la vasca in resina che risulta troppo grossa specie nelle pareti anteriori. e quindi ho dovuto limare un bel po di materiale nelle aree che vedete in rosso.

Ecco in azione il "Persuasore" con il quale ho convinto anche i più riottosi articoli Aires a trovare posto all'interno dei vani loro destinati.

Qualcosa va tolto anche sulle pareti delle valve della fusoliera, ma per fortuna almeno qui si tratta di poca cosa.

Quindi ho iniziato a colorare. Il colore dell'abitacolo è solo provato e non è definitivo. Come al solito ottima la resa degli Alclad quando si tratta di realizzare parti metalliche cotte e sfumate come in questo caso. Mix di Stainless steel, burnt iron, gun metal, e semimatt aluminium.

Ciao. 
8-)

--
FranCesco 

» 8/11/2013 17:23 Profilo

combatmedic11 Re: MiG-21 PFM. EAF 1/48

Sergente Maggiore

Interventi: 589
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1165 / 1165
822 / 823
15 / 59
Complimenti per il fine attrezzo "persuasore"!!
:-D :-D :-D :-D
Seguirò il tuo consiglio per il mio 21, tenendomi sul chiaro per quanto riguarda la colorazione sul sotto. Penso di essere a Bologna domenica, se ci sei porto due libriccini e scambiamo qualche chiacchera sulla mimetica.
A Novegro, allo stand dell'AMB, c'era un bel MiG21 egiziano in 1/48 con colorazione a 3 toni (la c.d. "Nilo"). Magari il Marione Bentivoglio ti può far sapere qualcosa.
8-)
» 9/11/2013 10:42 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
 Quote:
combatmedic11 ha scritto: Complimenti per il fine attrezzo "persuasore"!!
:-D :-D :-D :-D
Seguirò il tuo consiglio per il mio 21, tenendomi sul chiaro per quanto riguarda la colorazione sul sotto. Penso di essere a Bologna domenica, se ci sei porto due libriccini e scambiamo qualche chiacchera sulla mimetica.
A Novegro, allo stand dell'AMB, c'era un bel MiG21 egiziano in 1/48 con colorazione a 3 toni (la c.d. "Nilo"). Magari il Marione Bentivoglio ti può far sapere qualcosa.
8-)

Ti ringrazio tantissimo per Bologna, ma non ci sarò neanche quest'anno. Purtroppo ho dei problemi che mi impediscono di muovermi di casa. Pazienza, spero di venire l'anno prossimo. Mi piacerebbe tanto conoscervi tutti. 
:-)

--
FranCesco 

» 11/11/2013 12:00 Profilo

starflyer Re: MiG-21 PFM. EAF 1/48

Interventi: 3723
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4297 / 4297
119 / 224
 Ottimo inizio,

non ti scoraggiare per il taglia e cuci che devi fare per ottenre un bel soggetto da una scatola o accessori poco precisi, questo è quello che ritengo debba affrontare qualsiasi modellista che abbia voglia di realizzare proprio il soggetto che sogna e non un equivalente che tanti altri possono realizzare montando un kit blasonato dei soliti visti e rivisti....resisti agli attacchi della resina e trinoferai fra tutti ;-)

Simpaticamente da un tuo ammiratore
:-D

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 12/11/2013 21:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic