perchè alcuni si chiedono dal 2006, data di inizio dei test inerti, ad oggi ancora non si era integrato su tutta la flotta EF - 2000 la capacità di lancio di armi a guida laser o di altri armi già acquisite dai singoli Paesi ?
Le ragioni mai ufficialmente comunicate secondo alcuni osservatori esterni al "sistema", vanno ricercate nella intenzione del consorzio di acquisire specifiche commesse di "ricerca e sviluppo" dai paesi acquirenti invece di auto finanziare la stessa per un eventuale utilizzo del vettore come strike - tagli di bilancio, e sopratutto l'aver puntato, molti paesi, all'F 35 non ha, nello specifico fatto crescere questo interesse per un EFA i funzione multi ruolo, quindi a parte qualche volo con carichi esterni solo per pubblicità la scelta del consorzio si è concentrata solo sullo sviluppo del Typhoon come caccia di superiorità aerea -
Cosa è allora successo per far cambiare prospettive, investimenti e orizzonti ??? -
sicuramente il buon utilizzo del vettore nella campagna di Libia fatto dalla RAF come strike, modifiche fatta in autonomia dagli Inglesi efficaci e funzionali che sono state ora condivise con il consorzio -
sicuramente l'aumento dei costi dell'F35 ma sopratutto l'allontanamento della data di una sua reale operatività tra le forze aeree che l'utilizzeranno;
sicuramente la crisi economica che ha lasciato invendibili e quindi invenduti decine di EF 2000 T1 sicuramente eccedenti, poco efficaci (relativamente come caccia intercettori) ma sostanzialmente nuovi e efficienti -
sicuramente un quadro strategico di riferimento diverso da quello ipotizzato alla fine degli anni 90, e la realtà di guerre asimmetriche, con obiettivi ben delimitati ma numerosi .....
sicuramente la capacità del sistema EFA di essere implementato, modificato, aggiornato..indice di un sistema aperto e adeguabile ai mutamenti che i militari richiedono -
allora secondo voi ciò non è una novità ?
abbiamo gli Inglesi che cedono qualcosa, un consorzio industriale che modifica di sua sponte senza commessa specifica ( i ritorni economici comunque ci sarebbero),
delle Aeronautiche Militari che modificano i loro "criteria" che sono più di dogmi religiosi, ed infine un velivolo che si dimostra flessibile e facilmente integrabile alla faccia dei sistemi elettronici super sofisticati di cui si parla tanto sulle riviste....e dite ancora che non è una bella novità ???
ciao
Mauro
ps a novembre una rivista del settore in lingua Inglese pubblicherà molto se non tutto i relazione alle chiacchiere sopra esposte... per aspettare che la cosa avvenga in Italia bisogna attendere....che qualcuno metabolizzi il messaggio
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ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".