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uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea




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ciò che dice F 104 ASA-M oltre che condivisibile è anche l'attuale pensiero dello SM - meglio chiuderla così - quindi il tentativo Ministro/ Finmeccanica appare un disperato tentativo di allungare una coperta che, alla luce dei costi del programma più costoso della storia dell'aviazione (shuttle compreso) ucciderà tutti i settori vitali e o di immagine dell'AM, scoperti i piedi ma pure il c......si dice in Toscana
sull'S211 ora ridenominato pomposamente M345 HET si è detto tanto ma forse il fatto che è una macchina concepita nel 1981 come struttura e soprannominato il "turboelica a reazione" scarso successo commerciale e scarsa possibilità di utilizzo come aereo militare disponendo di un motore turbofan da 1450 Kg di spinta (versione C) - ora i piloti della PAN sono i migliori in circolazione scelti ogni anno dai reparti operativi che senso ha distoglierli dalle funzioni istituzionali e farli volare ( si fa per dire) su una aereo che è un addestratore primario, quelli che si usano per prendere le ali di Aquila....cosa da ridere spero che qualcuno rinsavisca e dica finalmente a tutti appassionati e non come stanno le cose altro che PAN ed orgoglio nazionale da portare in giro.
Mauro

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ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 25/9/2013 11:18 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


gian30877 Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

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Lupo ha scritto: C'è da dire che gli MB339A ormai sono vecchi, visto che volano con la PAN dal 1982, e, bene o male, prima o poi andranno sostituiti; se ci pensiamo, le opzioni possibili non sono poi molte: l'MB339CD è sì un ottimo velivolo, ma è pur sempre ormai superato, non avrebbe molto senso come sostituto... L'M346 come già ricordato, è un aereo assai costoso ed impegnativo (pensiamo solo alla formula bimotore...) e, in tempi di vacche magre, è difficile pensare a 10-15 esemplari acquistati esclusivamente per la dotazione di una pattuglia acrobatica...piuttosto che assegnarlo alla PAN magari con la conseguenza di una riduzione numerica della pattuglia per ammortizzare i costi, meglio pensare ad altro! Secondo me, alla fine, l'M345 è in fondo la soluzione migliore: un aereo semplice e di gestione economica, completamente nazionale e di formula comunque abbastanza moderna: ricordiamo che è sì un derivato dell'S211 di qualche anno fa (ma in fondo l'MB339 lo era dell'MB326!), ma non dell'S211A (la versione "basica"), bensì dell'S211C, che era assai più pesante e aveva un 25-30% di potenza in più (ma non venne mai prodotto in serie). Immagino che anche la manutenzione sia decisamente più semplice rispetto a quella del "Master"... ripeto, secondo me, visto che il Macchino non è eterno, non è una cattiva idea... Se ci pensiamo, anche le varie Patrouille de France o le Aguilas dovranno sostituire i loro mezzi in tempi non biblici, chissà cosa sceglieranno...


Sono d'accordo.
A mio avviso in campo aeronautico e soprattutto di difesa non si può ragionare con il cuore e dal punto di vista estetico, bisogna sempre fare i conti con il rapporto costi - efficacia.

Detto ciò, non mi sembre comunque che l'M 345 non sia valido dal punto di vista estetico, ricorda abbastanza l'M 346 e, sempre a mio parere, possiede una linea assai più moderma rispetto al caro vecchio 339 che, per quanto affascinante, non manca certo di accusare il peso degli anni, soprattutto se si considera che il progetto è derivato dal precedente 326 con il quale condivide gran parte delle linee e delle forme.

C'è anche da tenere in debito conto l'aspetto promozionale che, tra gli altri, è demandato alla P.A.N., azzardando un parere, probabilmente si è anche considerato che vi era maggiore convenienza e opportunità a promuovere un velivolo come l'M-345 che, per semplicità e costi di manutenzione, dovrebbe essere destinato ad un maggiore successo di esportazione e, conseguentemente,  numeri di produzione più elevati con le ovvie ricadute in termini economico-industriali.

Dal punto di vista modellistico, se un velivolo del genere verrà effettivamente preso in consegna niente meno che dalla P.A.N. c'è da sperare che in un secondo momento nemmeno tanto remoto qualche produttore ci sforni la nostra brava scatoletta con decals dedicate......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

--
» 25/9/2013 12:57 Profilo


F-104 ASA-M Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di brigata aerea




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Se fate caso ovunque si dica "tagliamo" qualcuno risponde: "e ma non è questa la spesa importante". Il fatto è che tante spese "poco importanti" fanno una spesa importantissima.

La PAN: certo fiore all'occhiello dell' Italia ma a conti fatti all'estero ci va pochissimo (mancano i soldi) e in Italia ormai gira quasi solo per le sagre di paese.

Il programma: è ormai lo stesso da decenni e non si vedono novità se no il decollo in sezioni per motivi tecnici e non certo coreografici.

Dobbiamo pendere dei sostituti dei Tornado, (EFA o F-35 che sia).

Non sarebbe meglio ripensare la parte "ludica" ( e non mi parlate della valenza dell'acrobazia aerea a fini operativi !) dell' AM per racimolare dei soldini?

Il "nuovo" aereo è una spesa a mio sommesso parare inutile, ma se la logica è sempre quella del "teniamo famiglia",....
» 25/9/2013 13:03 Profilo


uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea




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esatto se alla Finmeccanica serve un traino pubblicitario per vendere un aereo che ha valenza militare pari a 0 e non lo doco io che si metta su una sua pattiglia acrobatica magari con piloti ex PAN e giri per saloni sperando che gli addetti militari stranieri (che non hanno più l'anello al naso né in senso reale né in quello allegorico) credano che un aereo utilizzato da AM sia un aereo buono anzi ottimo - ma abbiamo già dimenticato la lezione AMX Ghibli o quella del MB 339 CD (quanti venduti all'estero ???) oggi i ritorni industriali li hai se fai un mezzo buono ed economico oppure se fai un mezzo unico e caro (F35 per esempio) le vie di mezzo come le mezze stagioni non ci sono più - male endemico del nostro Paese quello di scaricare sullo stato sulle forze armate (oggi con bilanci ristretti) le spese di pubblicità - che tristezza -
peraltro come dice F104 ASA-M e chi conosce da sempre la PAN e la vide anni fa se ne accorto, lo spettacolo acrobatico oggi offerto è ridotto nelle figure e nei tempi di realizzazione legati ai soldi versati dagli sponsor delle manifestazioni (sagre ) ;-) di riferimento pagare cammello per vedere cammello per me inconcepibile per una pattuglia acrobatica militare pagata con i soldi dei contribuenti - e ancora mi duole quella bestemmia fatta davanti ad un dittatore oramai defunto dei fumi tutti verdi roba da circo
meglio chiuderla qui se no chissà cosa mi esce (intendevo il post ma forse pure la PAN);
Mauro

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» 25/9/2013 13:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


shock&awe Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di brigata aerea




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F-104 ASA-M ha scritto: Se fate caso ovunque si dica "tagliamo" qualcuno risponde: "e ma non è questa la spesa importante". Il fatto è che tante spese "poco importanti" fanno una spesa importantissima. La PAN: certo fiore all'occhiello dell' Italia ma a conti fatti all'estero ci va pochissimo (mancano i soldi) e in Italia ormai gira quasi solo per le sagre di paese. Il programma: è ormai lo stesso da decenni e non si vedono novità se no il decollo in sezioni per motivi tecnici e non certo coreografici. Dobbiamo pendere dei sostituti dei Tornado, (EFA o F-35 che sia). Non sarebbe meglio ripensare la parte "ludica" ( e non mi parlate della valenza dell'acrobazia aerea a fini operativi !) dell' AM per racimolare dei soldini? Il "nuovo" aereo è una spesa a mio sommesso parare inutile, ma se la logica è sempre quella del "teniamo famiglia",....


Mi trovo d'accordo con il tuo pensiero. Ormai nel nostro paese mancano i soldi per qualsiasi cosa. Non faccio fatica ad immaginare gli sforzi per mantenere in piedi un reparto come quello della P.A.N, che anche se rimane un fiore all'occhiello è pur sempre molto costoso e sicuramente,  visti i drastici tagli degli ultimi anni non avrebbe ragione di esistere.
Credo che la scelta della nuova macchina che dovrà sostituire il 339 sia relativa, tanto se non ci sono i soldi, verranno ridotte le manifestazioni e la qualità delle stesse.
La settimana scorsa ho visto lo show che si è tenuto ad Andora (SV) e per chi è appassionato e ha visto le manifestazioni negli anni passati avrà capito quanto si è accorciato "il braccino". La manifestazione inizia alle 14.00 con un HH-3F, poi un paio di aerei acrobatici, tre autogiri, un aereo "pollo,gallina", 3 idrovolanti, un fouga magister, insomma hanno allungato il brodo sino alle 17.00 quando finalmente sono arrivate le Frecce. Sempre belle, sempre affascinanti, ma forse ormai sminuite del loro valore e prestigio. Personalmente mi spiacerebbe moltissimo non vedere più le Frecce nel cielo, ma penso sia meglio un bel ricordo piuttosto che avere una P.A.N. tenuta insieme con enormi sforzi e dalle potenzialità ridotte.
» 25/9/2013 13:36 Profilo


gian30877 Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

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F-104 ASA-M ha scritto: Dobbiamo pendere dei sostituti dei Tornado, (EFA o F-35 che sia). Non sarebbe meglio ripensare la parte "ludica" ( e non mi parlate della valenza dell'acrobazia aerea a fini operativi !) dell' AM per racimolare dei soldini?,....


Anche questo punto di vista è pienamente condivisibile!.....tra l'acquisire EFA ed F-35 o mantenere in piedi la P.A.N. preferirei la prima ipotesi anch'io


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» 25/9/2013 14:03 Profilo


Andrea Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

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... sviluppare una versione demilitarizzata ed economica dell'M346, anche per pubblicizzare il mezzo completo?


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         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 25/9/2013 14:18 Visita il mio spazio Profilo


F-104 ASA-M Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di brigata aerea




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Una versione demilitarizzata? Per farne cosa? Non credo sarebbe appetibile per gli aeroclub! :-D

Il "nuovo" 211 è un penoso tentativo di rivitalizzare un progetto con 35 anni sul groppone che non ha mai avuto successo e che non credo possa averne ora in questo scenario mondiale di vacche magre.
A chi vendi un addetratore basico con prestazionei da pensionato d''annata?

E' come avere una 500 con GPS, navigatore, stereo Bose da 500 W...... una 500 rimane!
» 25/9/2013 15:07 Profilo


tapiro Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

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Be allora: vecchia 500 - nuova 500 vecchio S-211 - nuovo M345 :-)

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Su su e via!
             
  
   


» 25/9/2013 15:16 Profilo


uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea




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no forse più azzeccato Fiat Uno/ Fiat Palio oppure Fiat Ritmo Fiat Duna ;-)
ciao
Mauro
ps andatevi a leggere su internet i commenti dei Filippini (che non sono i due gemelli ex giocatori della Lazio) sulle prestazioni dell'S211 a loro venduto - un amico diceva e come se proponessero per l'EI come trasporto truppe un un M113 con contakilometri digitale ed accensione con chiavetta elettronica -
ciao
Mauro

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