Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:130
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:130
 Utenti registrati:7013

Ultime visite:
sandokan da 2h 30'
polpa da 2h 45'
mike104 da 3h 2'
GP1964FG da 3h 5'
AndRoby da 3h 13'
euro da 3h 24'
Francesco92 da 3h 27'
e_pieranto da 3h 33'
rosnap da 3h 36'
alinus777 da 3h 39'
Lillo23 da 3h 42'
rodwolf da 3h 42'
frank1959 da 3h 47'
Hoot da 3h 48'
pixi da 3h 49'
Albert56 da 3h 57'
enrico63 da 3h 57'
VM-90 da 4h 1'
Lupo da 4h 2'
grimdall da 4h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Marina italiana - Navi e storia
   /  Nave Aldebaran 1952, 1/350 segnale LFR ponte Taranto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

marcellodandrea Nave Aldebaran 1952, 1/350 segnale LFR ponte Taranto

Interventi: 4163
Da: Arezzo

Livello: 48
8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Ormai prossimo - finalmente -  a finire il ct Prestinari (vedi la pagina sui papermodel - mancano solo gli aerei della radio e per questi, siccome ho qualche dubbio sulla disposizione dei pennoni di sostegno, sto aspettando lumi da altre fonti), posso dedicare qualche energia al mio vecchio progetto di fare un avviso classe Aldebaran (non so ancora quale delle tre, vedrò più avanti).

Pensavo di autocosturire tutto, scafo compreso, ma a latere sto occhieggiando una autocostruzione per un Capitani Romani, il Regolo o il Germanico credo.

In breve, con la Aldebaran vorrei fare qualcosa di meno impegnativo e così pensavo di acquistare il modello in 1:350 Trumpeter della USS England che ha lo scafo molto simile (è una Buckley e non ho ancora visto esattamente la forma della poppa). Insomma almeno lo scafo sarebbe un lavoretto breve (le sovrastrutture vanno rifatte). 

Ho giù comprato le fotoincisioni della GMM per la USS England che sono corrette in gran parte anche per una Aldebaran appena consegnata alla MMI, salvo sostituire come al solito le battagliole (senza rete).

Lo so che Maurizio Maggi aveva iniziato un modellino simile tempo fa, e mi ero ripromesso (comunque il Prestinari era ancora molto indietro) di aspettare che lui finisse. Ma siccome quel modellino adesso sembra fermo, allora pensavo di farne uno io.

Quindi dovrei comprare il modello della USS England.  Siccome i forum ci sono anche per questo, mi consigliate un distributore o un negozio on-line a cui ordinare il modello? Non ho molta pratica con questo genere di cose...  :-)

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 22/9/2013 19:13 Profilo

syerra Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

Generale di squadra aerea

Interventi: 6374
Da:

Livello: 56
0 / 14184
7212 / 7212
22 / 344
 ciao Marcello, se vuoi posso girarti il kit Trumpeter della England in 1/350... fammi sapere!  ;-)

--
un siculo saluto !!!
Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"

* Le ciofeche di
syerra *
» 27/9/2013 11:37 Profilo

marcellodandrea Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245

nel frattempo lo avevo ordinato a un negozio on-line ma mi dicono che devono verificare in magazzino se ce l'hanno. Sono passati diversi giorni, presumo che lunedì o martedì mi facciano sapere qualcosa. Se non ce l'hanno approfitterò dell'offerta, grazie :-)

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 28/9/2013 15:12 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Ed eccola qua   :-)

L'idea è quella di fare waterline una delle tre navi (Aldebaran, Altair, Andromeda - devo ancora scegliere) e, se mi riesce, affiancargli la Vespucci (sempre in 1:350). 

Come ho già detto, questo è un Buckley mentre le Aldebaran erano Cannon (molto simili, ma da rielaborare). Ho già fatto una Cannon, la USS Slater

Dal momento che l'idea è di metterci anche la Vespucci, si pongono alcuni problemi da risolvere:

1) una di queste tre navi è stata effettivamente ormeggiata accanto alla Vespucci da qualche parte nei primissimi anni di servizio? se sì, i problemi sono risolti  :-)

2) se no, potrei fare una scenetta "possibile" (anche se non realizzata). Quindi dovrei trovare: a) un ormeggio dove le due navi (Aldebaran + Vespucci) potessero eventualmente trovarsi assieme.
3) oppure, come ultima soluzione, ancorarle in rada una vicino all'altra (ma quanto vicine?)

Se qualcuno ha suggerimenti sono benvenuti :-)

A questo link qualche notizia sulle navi in questione.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 5/10/2013 08:33 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Oltre le domande precedenti, ne ho altre due relative alla datazione di tutte le foto che via via ho raccolto su queste navi. Molte di queste foto non sono datate, ma le navi hanno subito alcune modifiche precise che dovrebbero comunque permettere di sistemare le foto "prima" o "dopo".

Considerando che intendo fare il modellino come era appena consegnato (1951-52) a stretto rigore vanno bene solo le foto con codici letterali. Ma mi sembra comunque una occaisone per mettere ordine nel mio archivio.

1) quando sono stati cambiati i codici identificativi a prua da letterali in alfanumerici (NATO)?

2) quando è stato modificato l'albero di trinchetto da singolo a tripode?

Anche qui, se qualcuno a informazioni è benvenuto  :-)

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 6/10/2013 12:29 Profilo

Maurizio Maggi Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

Capo di 3^ classe

Interventi: 614
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
Ciao Marcello , non ho potuto rispondere prima o fare altro perchè avevo un problema con il pc.
allora ,
1) i codici identificativi letterali AD  Aldebaran, AT   Altair  e  AN  Andromeda furono sostituiti nel 1952 dalla lettera F seguita da un numero :  F 590 Aldebaran ,  F 591  Altair  e  F 592  Andromeda.
All'atto della consegna da parte dell' Us Navy avvenuta il 10/1/1951 le navi furono iscritte nei quadri del Naviglio Militare  come " Avvisi Scorta " , a partire dal 10/4/1957 furono riclassificate  Fregate A/S .

2) i radar originali ( 1 tipo S C , 1 radar di navigazione a cassetta ) furono sostituiti nel 1954 con altri più moderni che rese necessario l'installazione di un alto e voluminoso tripode. Furono imbarcati un radar  ASP / SN 6 e un radar nautico di superficie della ditta SMA.

Se può esserti utile l'unico foglio di fotoincisioni dove puoi trovare l' ASP/SN 6 in 1/350 è il Gold Medal Models - Modern Us Navy

Ciao Maurizio
» 7/10/2013 11:40 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
ciao Maurizio, piacere di risentirti :-)

dunque, sicuro che sia il 1952 il cambio di codice? altrove ho trovato il 1953 ma non ero sicuro del mese (o periodo dell'anno, inizio, fine). puoi controllare ancora per favore?

Riguardo il radar in questione, non mi serve perchè vorrei fare la nave appena consegnata, nel 1951-52, quindi nella sua configurazione originaria, che è quella che conosco meglio (per via dello Slater).  E' comunque una notizia da archiviare il fatto che il radar del tripode sia su un foglio GMM, grazie.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 7/10/2013 12:24 Profilo

Maurizio Maggi Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

Capo di 3^ classe

Interventi: 614
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
La data esatta non la conosco ma  l'identificazione è cambiata su tutte le navi tra la fine del 52' e gli inizi del 53'. Tante foto di navi diverse prese a Febb. ed a Marzo del 53' mostrano la nuova numerazione.
Circa la tua idea di un diorama con il Vespucci , non ho rinvenuto foto che mostrano vicine le due navi. Ma questo non vuol dire che non possa essere successo. Poichè tu vuoi fare la nave prima della modifica quindi tra Genn. 51' ed il 54' , dovresti anche trovare la documetazione relativa al Vespucci. Com'era in quegli anni ? Peraltro anche l'ambientazione con le navi all'ancora è di difficile realizzazione, servirebbe un diorama troppo grande per rispettare le distanze di sicurezza tra una nave e l'altra e per fare quindi una ambientazione realistica. L'unica eventuale soluzione è di raffigurale ormeggiate all'andana in banchina.
Ciao Maurizio 
» 7/10/2013 15:15 Profilo

alcione Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

Generale di divisione

Interventi: 3033
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -

Livello: 43
0 / 6457
3691 / 3691
41 / 195
Ciao Marcello, ti ho inviato un pdf sull'argomento, tratto dal volume dell'USMM, ed. 1974.
buon lavoro,
Francesco :-)

--
matr. n2660--GMT beda bofors 001Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 7/10/2013 15:28 Profilo

marcellodandrea Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran 1952, modif. Trumpeter 1/350

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
mille grazie Alcione, pdf ricevuto, lo leggerò con calma :-)

Maurizio, anche io avevo dubbi su quanto metterle vicine, vedrò se sarà il caso di sistemarle all'andana come dici tu (oppure una dietro l'altra accostate ad una banchina abbastanza lunga, c'è qualcosa del genere?). Riguardo la Vespucci nel 1952 sì devo vedere un po', ma la scala è piuttosto piccola non credo le midifiche siano tantissime. Per cominciare mi sono procurato i piani di costruzione in fotocopia, da lì partirò per vedere cosa cambiare. Ma guarderò tra un po' di tempo. La priorità è comunque alla fregata.

Il motivo per cui qui vado ancora coi piedi di piombo è che sono alle prese con un problema relativo alle antenne radio sul Prestinari. E non sono affatto sicuro di aver capito come funzionano le cose. Ho chiesto altri lumi ma non ho risposte. Forse voi potreste darmi una mano a capirci qualcosa? In caso metto tutta la questione sull'altro topic (quello del Prestinari) sulla pagina dei papermodel. Pensavo di pubblicare semplicemente le foto finali, ma sono ancora lì a pensarci su.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 7/10/2013 20:21 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic