Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:159
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:164
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
enrico63
gizpo
AndRoby
Fabrizio1966
wazovski
Ultime visite:
raf da 6'
Michele Raus da 7'
Lamb da 10'
debe da 13'
pony10 da 17'
Hoot da 19'
maurozn da 26'
daniele RN da 29'
Elite1972 da 32'
Andrea da 33'
GiorgioBis da 44'
alberto66 da 46'
ziochicchi da 46'
ABC da 1h
galimba da 1h 3'
Nicola Del Bono da 1h 18'
bmwmario da 1h 21'
riavescu da 1h 24'
ivancola da 1h 25'
gigitank da 1h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  P-51C ICM scala 1:48
Stampa topic 
Visualizza: 

spartacus2000 P-51C ICM scala 1:48

Colonnello

Interventi: 762
Da: milano

Livello: 24
0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Ciao a tuti rieccomi attivo dopo un periodo di decantazione militare con la produzione di figurini(la mia vera passione) e un periodo speso a modellare in 3D per lavoro.
Per la ripresa dell'attività ho optato per un classico un mustang ,visto che non ho venduto tutto ho deciso di costruire i modelli rimasti(parecchi ancora) e alcune chicche che mi sono tenuto proprio per questi ritorni di fiamma.
Ma veniamo al dunque.
Il modello è un ICM tacciato per clone del Tamiya che effettivamente è davvero molto simile(prova ne è il fatto che Tamiya aveva inserito i figurini ICM nelle sue scatole per cui qualcosa di vero c'è).
Dico molto simile in quanto a qualità di stampa,i russi devono mangiare ancora tanta pappa per arrivare ai livellli nipponici,infatti le stampate presentano parecchie bave e la qualità della plastica non è eccelsa,va aggiunto anche la mancanza di parecchi riferimenti di montaggio Vedi pin sulla fusoliera e la qualità delle istruzione molto autartiche.
A vantaggio del modello comunque ci sono :
1)il prezzo che si aggira dai 13 ai 25 euro(non capisco questa differenza ,ho preso anche un B e un D e francamente le stampate sono identiche a parte ovviamente la fusoliera)
2) le decal che sono davvero ben fatte,con un buon registro e con una varietà di decorazioni davvero accativante
3) a parte la  mancanza di alcuni pin di fusoliera il modello si monta bene.
Lo consiglio come ottima alternativa al ben più costoso modello nipponico.
Per continuare a farmi del male ho deciso di usare il set di dettaglio totale della Aires che consiste nel vano motore,il cockpit,il vano carrelli e il vano armamenti, le decal sono quelle della scatola in quanto anche con il i coperchi del vano motore aperti il decoro si riesce a vedere in quanto inizia da  sotto il canopy.
Un'altro punto a favore della scelta è la livrea che si presenta con la fusoliera in metallo e le ali in olive drab.
Ma adesso ecco le foto del mio lavoro fin'ora.

modello e after market

canopy in vac-u-form

pareti interne e fusiliera già tagliata per la ricezione dei vari pezzi extra(devo dire che comunque i pezzi in dotazione al modello sono molto ben fatti di può solo prendere uno zoom della Eduard per renderlo un po più dettagliato

qi a conftronto il pezzo originale e quello dell'Aires come potete notare il pavimento di quello in resine risulta inspiegabilmente liscio per cui ho deciso di tenermi quello Icm e ho utilizzato solo il pacco radio in resine decisamente migliore,userò il sedile e struttura  ein resine e il quadro strumenti della Eduard color giusto per pigrizia

qui il vano carrelli già incollato ed abbondantemente raspato per farlo entrare delle ali

Vano armamenti in posizione,anche qui ho sudato 7 camice per adattarlo allle ali

timone,alettoni e company tutti tagliati e da riposizionare leggermente "seduti" ovviamente quti pezzi vanno tuti rifiniti e puliti,non ho ancora deciso se trimmare i vari piani mobili ma vedremo non ho voglia di impazzire più di tanto visto che comunque di lavoro ne ho parecchio da sbrigare

Ecco il gruppo motore con il bellissimo RR merlin al quale vanno agginti alcuni cavi

ecco il gruppo d'insieme del lavoro fin qui fatto. ho deciso di incollare tutti i sottoinsiemi in quanti la polvere di resina è davvero tanta e ho il timore che se dovessi iniziare la verniciatura adesso si impasterebbe tutto visto che mi serve poi avere le superfici molto pulite per la finitura mettallizzata che sarà fatta con gli alclad.
Per adesso è tutto soto con i vostri commenti e le vostre eventuali critiche.

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 8/9/2013 22:16 Profilo

Pierpaolo Re: P-51C ICM scala 1:48

Air Vice Marshal

Interventi: 4309
Da: Torino

Livello: 49
9444 / 9444
5028 / 5034
2 / 256
Bell'inizio..
Giusto per non rovinarti il ritorno all'attività aeromodellistica mi sento di consigliarti di provare l'integrità delle decal (utilizzandone qualcuna dell'opzione diversa da quella scelta) ben prima di arrivare alla fase della loro posa.. le decal ICM hanno fatto parecchie vittime , compreso il sottoscritto. Sembrano belle ma sono fragilissime e si disintegrano!
Di decal in aftermarket per questo modello ne esistono un sacco :-D

--
Ciao Pierpaolo -- e poi c'era la marmotta...
..al lavoro su: ..A-10C Thunderbolt II - Italeri 1/72 La mia galleria Questo è il mio aerografo. Ce ne sono tanti come lui , ma questo è il mio..
» 8/9/2013 23:43 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Skyraider Re: P-51C ICM scala 1:48

Generale di C.A.

Interventi: 7347
Da: Adesso più Rimini che Salerno

Livello: 58
15857 / 15857
7828 / 7829
292 / 373
Effettivamente era tempo che non ti leggevo :-)
Hai scelto di rientrare con il botto e per me ci stsi riuscendo ;-) 

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 13/9/2013 01:48 Profilo Visita il sito Web

spartacus2000 Re: P-51C ICM scala 1:48 FINITO

Colonnello

Interventi: 762
Da: milano

Livello: 24
0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
Ciao a tutti ecco la seconda ed ultima puntata di questo wip.
Devo dire che il modello non mi ha entusiasmato molto un po' per la mancanza di ispirazione un po' per il periodo di super lavoro che mi ha fatto dilatare i tempi di "presa in mano" del modello facendomi fnire l'aereo giusto per non lasciarlo mezzo montato.
Il pericolo decal l'ho superato utilizzando un foglio superscale tenendo buono solo la Nose art e i kll marks.per il resto bande colorate e nere sono verniciate,ecco le foto del progress e del modello finito.
La qualità delle foto è così così visto che le ho fatte con il cellulare data l'indisponibilità di sostituire per ore la fotocamera digitale.

ABITACOLO

Colori usati per la mimetica:base nero lucido e varie tonalità di aluminio Alclad

BASE NERO

Preshading per le superfici in olive drab

coperura OD ho usato i coperchi del modello tagliato per coprire la zona delle mitragliatrici sottostante in quanto quelle del set aires non si prestano a essere montate chiuse

mascherature tolte

Modello pressochè finito allo stadio delle foto mancavano ancora alcuni particolari come le luci di posizione da colorare e la luce di taxi da montare

Ecco fatto per quanto mi riguarda il modello è finito,come ripeto non mi ha entusiasmato molto mi rifarò con l prossimo p-51 ne ho altri2 da fare.
Ci si vede al prossimo WIP che sarà decisamente meno impegnativo visto che sarà pratocamente un Out Of  Box con il minimo di fotoincisioni

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 1/11/2013 19:11 Profilo

lillino Re: P-51C ICM scala 1:48 FINITO

Generale di divisione aerea

Interventi: 4069
Da: Lissone (MB)

Livello: 48
6555 / 8884
4616 / 4619
7 / 245
 E' indubbiamente un bel lavoro mi piace  ;-)

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 2/11/2013 13:38 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
2 Utenti registrati: AndRoby gizpo
Stampa topic