Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:336
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:337
 Utenti registrati:6860

Utenti collegati:
javelin61
Ultime visite:
Silvano da 9'
stefanoc da 10'
ABC da 11'
martelli62 da 11'
Bongy57 da 12'
Pierpaolo da 13'
rodwolf da 15'
AAV7 da 17'
frengo da 21'
lagu da 25'
mike104 da 25'
fabrix67 da 40'
ziochicchi da 46'
arie56 da 46'
Fabrizio1966 da 51'
Oberst_Streib da 55'
willydav da 56'
F104 da 1h 3'
Barbarigo da 1h 10'
don958 da 1h 11'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Veicoli civili
   /  Help
Stampa topic 
Visualizza: 

magaegni Help

Aspirante

Interventi: 4
Da:

Livello: 1
0 / 18
765 / 765
3 / 9
Ciao a tutti ho da poco incominciato a costruire modeli in plastica di modellini di auto in scala 1/24. A patre i grossi problemi che ho riscontrato nel colorare le carrozzerie a pennello (colori Tamiya); chi sa indicarmi dove trovare i kit di; Lancia Delta Martini - Fiat 131 Abarth Alitalia - Fiat Ritmo Abarth - Lancia Fulvia HF - A112 Abarth e così via di questo genere? Grazie mille......... :-?
» 29/7/2006 20:08 Profilo

robc Re: Help

Colonnello

Interventi: 1020
Da:

Livello: 28
0 / 2065
1785 / 1785
20 / 87
Mi permetto un consiglio... non solo non è facile dipingere le carrozzerie a pennello, ma nemmeno il risultato può essere "carino", dato poi che in generale i veicoli civili sono estremamente lucidi... anche senza investire in un aerografo, prova con i colori in bomboletta spray: allenati su carrozzerie di vecchi modelli (non su carta o cartone) per acquisire un po' di pratica, vedrai che differenza!

--
» 29/7/2006 20:20 Profilo

Fabio Re: Help

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25873 / 25873
441 / 943
Ed evita, se puoi, i Tamiya a pennello...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 29/7/2006 20:49 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

andreagoffi Re: Help

Colonnello

Interventi: 701
Da: Rimini

Livello: 24
0 / 1423
1500 / 1500
3 / 68
Ogni tanto qualche pezzo in 24 acchiappa pure il sottoscritto!
Butta i pennelli e scorda i Tam, piuttosto prima una bella lavata alla carrozzeria con shampoo poi passa in un buon colorificio o fornita ferramenta, troverai un buon fondo per carrozzieri e dopo un paio di giorni dai la prima delle quattro passate di bomboletta nel colore originale. Con calma, nel giorno di quattro/cinque giorni avrai un mezzo bello e già sufficientemente lucido.Se vuoi esagerare, cera per carrozzerie e vai!
I mezzi che indichi credo si trovino facilmente in ogni buon negozio di modellismo!
ciao, andrea goffi
» 29/7/2006 22:30 Profilo

alby Re: Help

Generale di divisione

Interventi: 3189
Da: Busto Garolfo ( MI )

Livello: 44
0 / 6892
4007 / 4007
2 / 204
Anni fa feci una Lancia stratos in 24 , ti posso dire che la plastica molto bella era gia bianca , lucidandola solo con la cera ottenni un buon risultato .
Probabilmente tutti i modelli che hai elencato li trovi gia in plastica bianca , cosi come le Ferrari sono quasi tutte in plastica rossa , mi ricordo di una P4 ,lo fanno x agevolare chi vuole fare un modello senza troppi " sbattimenti " :-D

ciao Alby

--
Ciao AlbyMaria   Mat. N°218 

Se avete tempo da perdere...questa è la mia galleria! :)
» 30/7/2006 09:27 Profilo

rudyf-104 Re: Help

Ammiraglio di divisione

Interventi: 3084
Da: Senago (MI)

Livello: 43
0 / 6462
3806 / 3806
92 / 195
Ciao e benvenuto su M+.

Per prima cosa ti consiglio l'uso di un aerografo per ottenere risultati buoni con la verniciatura, oppure con le bombolete, anche per farci la mano.
Comunque anche col pennello si possono ottenere dei buoni risultati, ma con le vernici lucide e smalti, non acrilici.
Le Tamiya le lascerei proprio perdere a pennello, e tra le acriliche sono le peggiori con questo attrezzo.
Tra gli smalti mi trovo molto bene con le Humbrol, mentre ti sconsiglio le Model Master, anche se buone ad aerografo.

La tecnica migliore nell'usare il pennello consiste in una buona liquidita' della vernice, ne troppo liquida, ne troppo densa. Si deve stendere una pennellata senza doverla tirare, ed allo stesso tempo non deve colare. Ci vuole un po' di esperienza per beccare la diluizione giusta.
Prima di pennellare, studiati il modello in modo di coprire intere zone nel minor tempo possibile senza dover ripassare sopra zone gia' verniciate, sfruttando magari le pannellature esistenti come delimitazione. Quando inizi a pennellare, pennellate veloci e appunto senza tirare la vernice. Se e' diluita bene , lo strato non rimane spesso ed eventuali segni di pennelate, presenti appena stendi la vernice, tendono a sparire perche' la vernice lucida asciugandosi tira un po, autolivellandosi. Se ci si ripassa sopra si rovina questo processo e rimangono i segni del pennello.

Per i modelli che hai citato, credo che l'unica disponibile al momento sia la Lancia Delta in diverse versioni tranite scatole della Protar e dell'Hasegawa. Tutte le altre non so se se ne possono trovare ancora.
La Fiat 131 Abarth e' stata fatta dalla ESCI e dalla Tamiya, e forse anche dalla Protar, tutte scatole fuoro produzione da tempo, oppure che non esistono piú (ESCI e Protar).
La Fiat Ritmo la faceva la ESC, come sopra.
La A-112 Abarth era fatta da una ditta giapponese, mi pare Nitto, di un esemplare civile non da corsa. Mi sa che ora e' introvabile.
Invece della Fulvia HF on ci sono mai stati modelli in 1/24, che io sappia, ed e' un vero peccato.

Per i modelli ESCI e Protar, c'e' solo da sperare che l'Italeri li rimetta in commercio,visto che ha acquisito gli stampi di entrambe le case. L'unica e' vedere se quegli stampi fanno parte di quelli acquisiti.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 30/7/2006 12:52 Profilo

Ammiraglio di divisione

0 / 6462
3806 / 3806
92 / 195
Ciao Alby,
scansafatiche che non sei altro, lasciare la plastica non colorata........
Scherzi a parte, i vari colori della plastica non e' detto che vadano bene, anche se trovi una Ferrari in plastica rossa. La tonalita' del rosso puo' non andar bene.
Ma sopratutto sono le fastidiose linee di unione della plastica fusa, che si formano quando due masse di plastica liquida si incontrano nello stampo provenendo da due punti di iniezione diversi, che creano problemi. Quelli, anche se carteggi leggernmente e lucidi, non vanno via, e ti obbligano a verniciare.

Ciao,
Rodolfo.

PS: Comunque se ti presenti ad un concorsocon il modello solo lucidato a polish, neanche viene guardato. :-D :-D :-D

--
» 30/7/2006 12:58 Profilo

Pierpaolo Re: Help

Air Vice Marshal

Interventi: 4759
Da: Torino

Livello: 50
10051 / 10051
5407 / 5413
196 / 267
Quote:

rudyf-104 ha scritto:

La Fiat 131 Abarth e' stata fatta dalla ESCI e dalla Tamiya, e forse anche dalla Protar, tutte scatole fuoro produzione da tempo, oppure che non esistono piú (ESCI e Protar).

Non so da quanto sia uscita (forse è una riedizione?) ma sicuramente c'è una Fiat 131 Italeri in 1/24.
La scatola

Un modello a Novegro

--
Ciao
Pierpaolo

...e poi c'era la marmotta...

...al lavoro su:

..Blindo Centauro - Trumpeter 1/35

La mia galleria

E poi..

F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72
» 30/7/2006 13:36 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Ammiraglio di divisione

0 / 6462
3806 / 3806
92 / 195
Ciao Pierpaolo,
il modello me lo ricordo a Novegro, am non avevo fatto assolutamente caso al marchietto Italeri.
Conoscendo chi l'ha fatto non mi ero posto il problema da che parte arrivava il kit.
Comunque buono a sapersi.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 30/7/2006 16:19 Profilo

alby Re: Help

Generale di divisione

Interventi: 3189
Da: Busto Garolfo ( MI )

Livello: 44
0 / 6892
4007 / 4007
2 / 204
Ciao rudy , come ho detto la feci diversi anni fa ,ancora oggi me la guardo stupito del risultato di cotanta fatica :-D , pensa che ho ricevuto anche una targa ad una mostra :-P .

ciao Alby
ps dimenticavo la targa la diedero a tutti i partecipanti :-D

--
Ciao AlbyMaria   Mat. N°218 

Se avete tempo da perdere...questa è la mia galleria! :)
» 30/7/2006 18:10 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic