.......interventi tecnici di routine.....piombato opportunamente il raddome per scongiurare un bel effetto decollo!!!!
Finalmente posso chiudere le semifusoliere ed iniziare il lavoro di carteggiatura delle giunzioni......
Ho poi aggiunto una striscia di plasticard per lavorare l'attacco dei "flaps" e dargli una forma concava che poi alloggerà la parte mobile con il bordo convesso......almeno queste le mie intenzioni (nella foro...come in altre precedenti si nota un grossolano errore che, fortunatamente andrò a rimediare in tempo......il flap, contrariamente a quanto fatto all'inizio del lavoro. interessa integralmente il bordo d'uscita dell'ala e, quindi, la scomposizione da me eseguita con la parte terminale più esterna fissa è sbagliata!!!).
Dopo questo lavoraccio concentriamoci sul seggiolino.....solitamente, quando mi procuro un seggiolino in resina "aftermarket" mi limito ad usare quello così com'è limitandomi a verniciarlo il meglio che posso....stavolta ho voluto andare oltre visto che avevo anche il set completo delle fotoincisioni Eduard.
Così ho tolto le cinture stampate solidalmente con il seggiolino e ci ho messo quelle fotoincise.
...purtroppo, come è possibile constatare dalla foto, ho dovuto intervenire pesantemente alla base del seggiolino a colpi di lima....le dimensioni dell'abitacolo sono troppo strette e il seggiolino, così com'è, non ci entra......tanto, ho pensato, è una parte che non si vede assolutamente una volta che avrò annegato il seggiolino nella "vasca" del cockpit, tra le due consolle; quindi ho ritenuto di poter sacrificare detta parte...
....ed ecco la parte convessa dei "flaps"...qui l'errore sopra denunciato è ancora evidente!!
.....dettaglio del serbatoio ausiliare (pilone centrale ventre di fusoliera) con fotoincisione bocchettone.....come denunciato in un topic nel forum della sez. aerei ed elicotteri, a mio avviso il serbatoio in questione rappresenta una grandissima svista dell'Italeri.....in poche parole: è SBAGLIATO!!!!....ciò che fa più rabbia è che, nello stesso kit in scala minore, c'è il serbatoio corretto.
Questo, veniva montato sul Mirage 5.......ma non sul "2000" che, invece, monta un serbatoio più piccolo e snello e privo della coda "alettata"....ho cercato disperatamente, ma nelle foto, tutte, veniva rappresentato quest'ultimo serbatoio appeso al pilone ventrale.
Se posso azzardare un'ipotesi: mi pare che il kit Italeri sia figlio dell'ESCI che rappresentava un esemplare di pre-serie....è probabile quindi che quando gli stampisti ci hanno messo mano per correggerlo e rappresentare un esemplare definitivo, abbiano dimenticato di correggere questo particolare.
Se detto serbatoio era montato sui Mirage 5 è probabile che i prototipi o gli esemplari di pre-serie del 2000 (successivo) effettivamente lo montassero e, quindi, che nel kit ESCI fosse corretto.
Ovviamente questa è una mia ipotesi nient'affatto suffragata da materiale fotografico.....pertanto prendetela così come è venuta....
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....per la correzione mi sono affidato temporaneamente ad una soluzione di compromesso (nella speranza che prima o poi mi venga in mano un serbatoio corretto avanzo di qualche altro kit).
Il serbatoio del kit non si discosta tanto come forma da quello corretto, anche se leggermente più tozzo di quest'ultimo che è un pò più sottile e affusolato.
Ho pensato intanto di eliminare le alette........magari ciò farà inorridire i precisini armati di calibro ventesimale ma al momento non ho trovato alternativa valida se non quella di non montarlo che, in sè, mi sembra comunque una forzatura perchè tutte le foto trovate ritraggono il Mirage (se armato e quindi in configurazione operativa) anche con i serbatoi ausiliari (se non quelli sub-alari, almeno quello ventrale).
...ed ecco il modello a carteggiatura ultimata...
...alla prossima...
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