Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:282
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Fabio
Michele Raus
matteo44
Barbara
wazovski
Ultime visite:
daniele RN da 6'
dunkel da 7'
maurozn da 9'
Righettone da 20'
raf da 22'
gidesa da 22'
C4RL0 da 23'
matte da 28'
tapiro da 33'
Antonio 13 da 41'
kekko79 da 49'
Nicola Del Bono da 57'
massoerratico da 59'
lucio da 1h
alberto66 da 1h 3'
huubvc da 1h 6'
GiorgioBis da 1h 7'
macchianera da 1h 9'
ayrton da 1h 28'
Lu_Be da 1h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Mirage 2000 C 1/48 finito!!!! (meglio tardi che mai!!!!)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

gian30877 Mirage 2000 C 1/48 finito!!!! (meglio tardi che mai!!!!)

Colonnello

Interventi: 1109
Da: Villafranca di Verona

Livello: 29
0 / 2253
1567 / 1567
22 / 94
Salve a tutti avrei intenzione di cimentarmi nella costruzione del belissimo ed elegantissimo Mirage 2000 C, scatola Italeri in scala 1:48.
Il kit mi sembra ben fatto e con pannellature incise (la zona inferiore dell'ala è uno spettacolo), tuttavia, qualche aftermarket non guasta mai e così mi sono dotato del set Eduard completo per cockpit ed esterni che comprende anche lo scarico.
Altra piccola concessione il seggiolino in resina della Pavla (che come si dirà in seguito non calza proprio come un guanto nello stretto spazio dell'abitacolo).

Vista la presenza delle fotoincisioni si inizia col modificare i pezzi originali del kit per adattarvi quelli del set Eduard:

....con il seghetto ho eliminato le scalanature che nelle intenzioni degli stampisti Italeri doveva rappresentare il cielo del pozzetto carello anteriore.....

....ho poi preparato la vasca cockpit riservandole le stesse attenzioni.....stavolta però con la lima....

...ed ecco il risultato di così tanto alacre lavoro:-D :-D :-D :-D :-D.....

....ho tagliato i flaps per conferire loro quella posizione leggermente abbassata dei velivoli parcheggiati....

Per ora direi che è tutto.....alla prossima:-) :-) :-)

--
» 15/8/2013 11:37 Profilo

tapiro Re: Mirage 2000 C 1/48

Colonnello

Interventi: 803
Da: Riva del Garda (TN) Matricola n. 109

Livello: 25
0 / 1571
1473 / 1473
37 / 73
Un buon inizio!
Mi piace molto il mirage 2000!
Come lo farai? Francese?
Ciao
Guido

--
Su su e via!

Visita il mio sito:
La casa del Tapiro Volante
Vendo e compro
» 15/8/2013 20:35 Profilo

gian30877 Re: Mirage 2000 C 1/48

Colonnello

0 / 2253
1567 / 1567
22 / 94
 Quote:
tapiro ha scritto: Un buon inizio! Mi piace molto il mirage 2000! Come lo farai? Francese? Ciao Guido

Ciao Guido....hai ottimi gusti!!...il Mirage è proprio un bell'aereo (in realtà tutta la famiglia lo è) non c'è che dire...

Quando affronto un aereo che non è italiano o non è stato comunque in carico alla Nostra Aviazione preferisco sempre farlo con le insegne della propria nazione d'origine se possibile....(ad esempio non farei mai un F-15 nipponico o un Mig-27 indiano)....pertanto la risposta è affermativa, lo farò francese nella livrea classica grigio-azzurra.

--
» 17/8/2013 10:49 Profilo

Colonnello

0 / 2253
1567 / 1567
22 / 94

.....iniziato a mettere mano alle fotoincisioni...pozzetto carrello anteriore.....pannelli cockpit laterali e consolle.....

...ho poi corretto la "vasca" dell'abitacolo per accogliere le consolle fotoincise. Essendo queste ultime più larghe di quelle in plastica del cockpit originale in plastica ho dovuto aggiungere una striscia di plasticard per poi limare e pareggiare il tutto...

...ho poi predisposto le stampate delle semifusoliere per accogliere i pannelli fotoincisi al fine di non creare sovrapposizioni tra i vari elementi che compongono la zona cockpit....non ho fatto altro che appoggiare il pannello fotoinciso su quella che poi sarebbe diventata la sua sede, ho tracciato il contorno con la matita e poi ho iniziato a fresare con il minitrapano per creare una sagoma leggermente rientrante....

ho poi creato l'effetto reticolo del cruscotto strumenti incollando del "tulle" con la colla cianoacrilica per poi ritagliare accuratamente la parte sovrabbondante

.....alla prossima...

--
» 21/8/2013 11:22 Profilo

combatmedic11 Re: Mirage 2000 C 1/48

Sergente Maggiore

Interventi: 589
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1165 / 1165
822 / 823
15 / 59
Bello...
:-o :-o :-o
Il seggiolino è quello del kit o aftermarket?
» 21/8/2013 11:44 Profilo

Colonnello

0 / 2253
1567 / 1567
22 / 94
 Quote:
combatmedic11 ha scritto: Bello...
:-o :-o :-o
Il seggiolino è quello del kit o aftermarket?

...è un Pavla in resina......sono stato indeciso un pò se usare questo o quello del kit migliorato con le fotoincisione comprese nel set ma alla fine ho optato per quello in resina opportunamente modificato per entrare nella vasca del cockpit più stretta

--
» 22/8/2013 15:45 Profilo

Colonnello

0 / 2253
1567 / 1567
22 / 94
 .......

ho incollato poi le fotoincisioni relative ai fianchi dell'abitacolo....

Nel frattempo ecco il risultato del lavoro al cruscottino....

...rivettature....ovviamente da carteggiare affinchè siano appena visibili......spero ;-)

...correzione pannellature raddome....

...e ora passiamo al motore con le fotoincisioni del set eduard.....la colorazione ha riguardato la stesura di u fondo nero opaco a cui poi si sono susseguiti drybrusch successivi per cercare di riproporre il colore all'interno del condotto....spesso tendente al verdognolo negli aerei supersonici....

....alla prossima
:-) :-) :-)

--
» 31/8/2013 10:09 Profilo

Colonnello

0 / 2253
1567 / 1567
22 / 94

Ecco il risultato della pre-verniciatura degli interni, prima di unire le semifusoliere..

--
» 7/9/2013 15:36 Profilo

Colonnello

0 / 2253
1567 / 1567
22 / 94
.......interventi tecnici di routine.....piombato opportunamente il raddome per scongiurare un bel effetto decollo!!!!

Finalmente posso chiudere le semifusoliere ed iniziare il lavoro di carteggiatura delle giunzioni......

Ho poi aggiunto una striscia di plasticard per lavorare l'attacco dei "flaps" e dargli una forma concava che poi alloggerà la parte mobile con il bordo convesso......almeno queste le mie intenzioni (nella foro...come in altre precedenti si nota un grossolano errore che, fortunatamente andrò a rimediare in tempo......il flap, contrariamente a quanto fatto all'inizio del lavoro. interessa integralmente il bordo d'uscita dell'ala e, quindi, la scomposizione da me eseguita con la parte terminale più esterna fissa è sbagliata!!!).

Dopo questo lavoraccio concentriamoci sul seggiolino.....solitamente, quando mi procuro un seggiolino in resina "aftermarket" mi limito ad usare quello così com'è limitandomi a verniciarlo il meglio che posso....stavolta ho voluto andare oltre visto che avevo anche il set completo delle fotoincisioni Eduard.
Così ho tolto le cinture stampate solidalmente con il seggiolino e ci ho messo quelle fotoincise.

...purtroppo, come è possibile constatare dalla foto, ho dovuto intervenire pesantemente alla base del seggiolino a colpi di lima....le dimensioni dell'abitacolo sono troppo strette e il seggiolino, così com'è, non ci entra......tanto, ho pensato, è una parte che non si vede assolutamente una volta che avrò annegato il seggiolino nella "vasca" del cockpit, tra le due consolle; quindi ho ritenuto di poter sacrificare detta parte...
:hammer: :hammer: :hammer:

....ed ecco la parte convessa dei "flaps"...qui l'errore sopra denunciato è ancora evidente!!
:oops: :oops: :oops:

.....dettaglio del serbatoio ausiliare (pilone centrale ventre di fusoliera) con fotoincisione bocchettone.....come denunciato in un topic nel forum della sez. aerei ed elicotteri, a mio avviso il serbatoio in questione rappresenta una grandissima svista dell'Italeri.....in poche parole: è SBAGLIATO!!!!....ciò che fa più rabbia è che, nello stesso kit in scala minore, c'è il serbatoio corretto.
Questo, veniva montato sul Mirage 5.......ma non sul "2000" che, invece, monta un serbatoio più piccolo e snello e privo della coda "alettata"....ho cercato disperatamente, ma nelle foto, tutte, veniva rappresentato quest'ultimo serbatoio appeso al pilone ventrale.

Se posso azzardare un'ipotesi: mi pare che il kit Italeri sia figlio dell'ESCI che rappresentava un esemplare di pre-serie....è probabile quindi che quando gli stampisti ci hanno messo mano per correggerlo e rappresentare un esemplare definitivo, abbiano dimenticato di correggere questo particolare.

Se detto serbatoio era montato sui Mirage 5 è probabile che i prototipi o gli esemplari di pre-serie del 2000 (successivo) effettivamente lo montassero e, quindi, che nel kit ESCI fosse corretto.

Ovviamente questa è una mia ipotesi nient'affatto suffragata da materiale fotografico.....pertanto prendetela così come è venuta....:-P :-P :-P :-P :-P.

....per la correzione mi sono affidato temporaneamente ad una soluzione di compromesso (nella speranza che prima o poi mi venga in mano un serbatoio corretto avanzo di qualche altro kit).
Il serbatoio del kit non si discosta tanto come forma da quello corretto, anche se leggermente più tozzo di quest'ultimo che è un pò più sottile e affusolato.
Ho pensato intanto di eliminare le alette........magari ciò farà inorridire i precisini armati di calibro ventesimale ma al momento non ho trovato alternativa valida se non quella di non montarlo che, in sè, mi sembra comunque una forzatura perchè tutte le foto trovate ritraggono il Mirage (se armato e quindi in configurazione operativa)  anche con i serbatoi ausiliari (se non quelli sub-alari, almeno quello ventrale).

...ed ecco il modello a carteggiatura ultimata...

...alla prossima...

--
» 28/9/2013 12:00 Profilo

nicknamenonvalido Re: Mirage 2000 C 1/48

Gruppenführer

Interventi: 2802
Da: Como

Livello: 41
0 / 5656
3228 / 3228
173 / 177
ho trovato due minuti per controllare i testi e passare dall'ipad al MacBook, quello del kit sembra un RP62 da 1300 Litri, che era un serbatoio usato dai mirage III e derivati, ho trovato solo una foto del prototipo del B in volo con quel serbatoio, nessun C in servizio, in allegato le immagini per regolarti con RP522 sempre da 1300 L, le differenze, tolte le alette e visto che sta sotto sfuggono alla conoscenza media ed al colpo d'occhio, forse da modificare il pilone nella parte posteriore, sempre che si veda a modello finito. Non sono sicuro visto che il confronto è fatto solo con le foto del kit e non di persona, se hai il kit del mirage III della italeri trovi di sicuro gli RP62 per un confronto.

foto a solo scopo modellistico da "check list 02" DTU - Anno 2005

--

» 1/10/2013 00:19 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic