Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:378
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:378
 Utenti registrati:6901

Ultime visite:
Ettore da 1h 24'
fishbed011 da 1h 35'
ciaosonmi da 2h 31'
toscano05 da 2h 57'
grimdall da 3h 58'
Ayurpao da 4h 6'
albe60 da 4h 7'
rodwolf da 4h 29'
Pierpaolo da 4h 43'
tonycat66 da 4h 45'
euro da 4h 56'
Hoot da 4h 57'
stephaneT da 5h 7'
Patrizio da 5h 16'
GP1964FG da 5h 28'
manovi da 5h 28'
Fabrizio1966 da 5h 30'
G55 da 5h 33'
lagu da 5h 36'
Custer da 5h 41'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  quale Leopard 2 ?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Lupo quale Leopard 2 ?

Major General

Interventi: 2009
Da: Pordenone

Livello: 37
0 / 4248
2778 / 2778
5 / 144
come da titolo, vorrei chiedere una vostra opinione sulla qualità dei vari Leo 2 1/35 sul mercato. Lasciando stare gli splendidi (ma a che prezzo...) Leo 2A5 e 2A6 Tamiya, in pratica mi pare che l'offerta si limiti ai vecchi Italeri (reinscatolati da Matchbox e Revell) Leopard 2-2A2-2A5-2A6 e ai molto successivi Hobby Boss. Gli Italeri sono vecchi come il cucco, ma -forse dirò un'eresia- a me, onestamente, non sembrano così inferiori agli HB... ho a casa un vecchio Leo 2 italico che ho iniziato a montare, e, confrontato con il cinese uscito 25 anni dopo, per certi aspetti mi pare quasi migliore, senza contare che ho sentito voci non benevole sulla qualità generale degli HB... ci sarebbero poi i nuovissimi Revell, ma ho visto le foto delle stampate e letto varie recensioni, e sembra che siano strapieni di ritiri della plastica!! E non è che costino pochissimo... Avevo intenzione di comprare un altro Leo 2 e avevo fatto un pensierino all'ultimo Revell, ma ho visto un Matchbox -Italeri a 20 € e vi confesso che quasi quasi...
però non mi intendo molto di carrette moderne, voi che dite?
» 27/6/2013 22:40 Profilo

2S6M Re: quale Leopard 2 ?

Maresciallo

Interventi: 6100
Da: Gallarate (VA)

Livello: 55
0 / 13418
6771 / 6771
78 / 330
 Non conosco in maniera approfondita gli italeri/revell....ho un A6 Can Hobby Boss  e devo dire che non è male anche se ha diverse pecche e imprecisioni (e mi hanno detto che è difficile da montare per via di incastri poco precisi, sopratutto della torre)....ci sono anche i nuovi A6 della Revell che non so se siano anche essi delle riedizioni (magari rivedute e corrette in qualche modo) degli italeri come le precedenti scatole della casa tetedesca...ma comunque anche a  me, escluso i tamiya, gli italeri / revell mi sembrano una buona scelta  specie condiderando il rapporto qualità - prezzo. Inoltre con gli accessori disponibili sul mercato - se si vuole - si possono migliorare notevolmente.

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"

» 27/6/2013 22:45 Profilo

Alessandro-tigre86 Re: quale Leopard 2 ?

Coordinatore

Interventi: 10412
Da: Pavia (Provincia!!)

Livello: 65
0 / 22852
11298 / 11298
413 / 489
Quoto Giuseppe, anche io possiedo l'HB e mi pento non poco dell'acquisto...montai anni fa un Revell e non era malaccio, personalmente punterei anche io su Italeri/ Revell, controllando magari se in qualche negozio che non abbia grossi ritiri :-)

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 28/6/2013 00:06 Profilo

Pierantonio Re: quale Leopard 2 ?

Colonnello

Interventi: 1069
Da:

Livello: 28
0 / 2069
1814 / 1814
69 / 87
Tutto dipende da che livello di dettaglio vuoi raggiungere perché il modello Italeri può essere una buona base ma ha due difetti sostanziali.
Il primo è il dettaglio generale che è piuttosto "soft" se non scadente. Ad esempio i portelli laterali dello scafo sono stati stampati con un sistema che li rendono a mio giudizio piuttosto fatti male.
Il secondo è che il modello non rappresenta un A4 ma un A2 o al massimo un A3 con la possibilità di portarlo con qualche modifica alla prima serie (baulos) degli A4 (ce ne sono state ben otto).
n funzione di cosa vuoi fare ti consiglio una buona ricerca su google per alcune dritte sul montaggio.
Ciao
Pierantonio
» 28/6/2013 00:18 Profilo Visita il sito Web

willydav Re: quale Leopard 2 ?

Tribunus Laticlavius

Interventi: 3282
Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 44
5160 / 6902
3852 / 3854
95 / 204
ho in casa un Leo2A6 Tamiya preso su ebay a 30euro

un kit già ottimo, al quale ho aggiunto il set completo Voyager (PE + canna in alluminio) e i cingoli Bronco

al posto dei Tamiya andrei sui Revell
ho provato l'HobbyBoss A6EX ma si è rivelato del tutto impreciso

--
Alberto
IPMS Legnano

» 28/6/2013 00:36 Profilo

sabot65 Re: quale Leopard 2 ?

Generale di divisione

Interventi: 4502
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
0 / 9463
5188 / 5188
195 / 256
Lo stampo Italeri secondo me non è affatto malvagio ma è da escludere visto che da scatola rappresenta un A2
Quindi le alternative per avere un A4 sono solo due: Revell e HobbyBoss. Su entrambi ci sono da fare alcuni aggiustamenti, quindi orientati verso quello che costa meno o he di più semplice reperibilità. A mio modesto parere lascerei stare il Hobbyboss per via delle patch antiscivolamento che sono molto spesse e sono una vera seccatura da abbassare carteggiando.

--

Gaetano Pisano Matr. M+ 102
» 28/6/2013 07:20 Profilo

Albert56 Re: quale Leopard 2 ?

Colonnello

Interventi: 626
Da: Bologna

Livello: 22
0 / 1169
1192 / 1192
52 / 59
Io ho preso il nuovo Revell A4 su Amazon. uk e l'ho pagato 27 euro comprese spese di spedizione. è un buon kit, però con parecchi ritiri della plastica, come detto in precedenza. alcuni sono davvero difficili da togliere, ad esempio quelli sul cannone. anche i cingoli non sono granché. è positivo il fatto che includa parti alternative per la versione olandese, che si possono poi utilizzare per quella austriaca.
ho preso i cingoli Bronco ed un cannone in metallo tornito della Inside The Armour.
ciao

--
Alberto
» 28/6/2013 08:22 Profilo

Generale di divisione

0 / 9463
5188 / 5188
195 / 256
Ho pensato che Lupo si riferisse ad un montaggio esclusivamente da scatola quindi non ho menzionato set di dettagli o accessori extra. Ma se invece, come ha ben fatto Alberto, si vuole seguire la strada dell'aftermarket allora le possibilità per riprodurre un'ottima replica non mancano di certo...il mercato offre un'ampia gamma di set di miglioramento in resina e/o fogli di fotoincisioni, il limite è solo quello economico.
Nel dubbio, un'occhiata al link qui sotto non può che essere d'aiuto.....

http://www.onepointed.com/dan/model/Leopard_Lists/2-kit/

--

» 28/6/2013 08:51 Profilo

Lupo Re: quale Leopard 2 ?

Major General

Interventi: 2009
Da: Pordenone

Livello: 37
0 / 4248
2778 / 2778
5 / 144
Scusate se vi rispondo solo ora, ho problemi col PC... Grazie delle risposte: dunque, in effetti Sabot ha capito giusto, mi interessa sostanzialmente un montaggio da scatola; inoltre, non essendo esperto di mezzi moderni, mi va bene sia un A2 che un A4; più che altro mi sarebbe piaciuto fare due esemplari in mimetiche diverse, uno in classica livrea a tre toni e uno in tinta unica: per questo pensavo ad un esemplare olandese o svizzero, ma anche a uno dei primi A2 tedeschi: in effetti la scatola Italeri prevede anche tutte e tre queste opzioni, ma non so se questi siano in realtà riproducibili da scatola senza problemi, e non trovo documentazione... Quindi, tirando le somme, sostanzialmente mi pare che mi sconsigliate l'HB, e, andamdomi bene un Leo 2A2, dite che l'Italeri/Revell vecchio va abbastanza bene... e anche che il nuovo revell (sempre lasciando stare la differenza A2/A4) è bello ma non meraviglioso nè privo di problemi di montaggio. Allora, quasi quasi, mi accatterei quel Matchbox/Italeri che vi dicevo... ho anche un 2A6 tamiya, ma lo terrei per dopo, un Italeri 2A2 in effetti mi andrebbe bene anche per provare la livrea a 3 toni senza troppi patemi, così affronterei il Tamiya un po' più tranquillo...
» 29/6/2013 11:17 Profilo

Generale di divisione

0 / 9463
5188 / 5188
195 / 256
La scatola Italeri, per via del coperchio del filtro NBC di dimensioni maggiorate, permette di fare da scatola la versione tedesca A3 in verde RAL 6014. E' possibile farlo anche in mimetica NATO ma occorrerebbe modificare i montanti delle antenne ( ma anche no, la differenza è quasi impercettibile) e accorciare la lunghezza delle stesse a 190 cm. Per la versione verde olandese, oltre ai pezzi specifici olandesi, occore costruire il coprechio NBC di primo tipo e necessita dei montanti delle antenne con la molla, tipo quelli americani. Gli svizzeri non hanno mai avuto carri in verde.
Ma se il carro Italeri ti serve solo come laboratorio per far pratica di verniciatura, lascia stare tutto e dipingi pure come preferisci....;-)

--

» 29/6/2013 13:24 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 10 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
10 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic