Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:352
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:358
 Utenti registrati:6853

Utenti collegati:
Paolomaglio
euro
Rizzilla
dunkel
Andrea
Ludovico
Ultime visite:
fabrix67 da 5'
Tomcat71 da 7'
croato da 12'
sandro da 15'
Nicola Del Bono da 16'
Lamb da 18'
daniele RN da 18'
CR.42 da 40'
maurozn da 47'
campo da 49'
pixi da 55'
SteveS da 1h 12'
marco66 da 1h 46'
GP1964FG da 1h 49'
Gigi3osei da 2h 2'
Pierpaolo da 2h 3'
maucrifra da 2h 8'
ziochicchi da 2h 8'
uavpredator da 2h 12'
Pierantonio da 2h 37'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Veicoli civili
   /  Alfetta gtv6 1/24 finita (presto metterò le foto belle)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

eugy78 fishbed Alfetta gtv6 1/24 finita

Tribunus sexmenstris

Interventi: 802
Da: Roma

Livello: 25
0 / 1570
1251 / 1251
36 / 73
 ecco che riprendo un wip che avevo iniziato e messo da parte; ma adesso che ho tutto, riprendo la costruzione del modellino,  descrizione: il modellino di base è l'ALFETTA GT in 24 della Leo Model uscita qualche anno fa in edicola,  i vari pezzi del trans kit in resina e metallo bianco, sono di Bermat; ma che ho personalmente ri sistemato perchè aveva alcune imprecisioni... e comunque ho apportato delle ulteriori migliorie di dettaglio intanto velocemente vi porto a dove mi ero fermato inizio con la "salamoia un concentrato di diluente nitro.. una volta sverniciata; la carteggio per togliere i residui ed eventuali sbavature, poi ho iniziato forando il tappo della benzina; perchè il modello 1.8GT del 74' ha lo sportellino invece dal 76 in poi, venne introdotto il tappo che fa un tutt'uno con la carrozzeria; esteticamente meno armonioso con la vettura ma tecnicamente più efficiente perchè è "ventilato" e crea meno pressione all'interno del serbatoio (dicono) ;  poi ho effettuato le correzioni; stuccando la parte posteriore; togliendo i fori del porta targa; e il musetto che nella 2^ serie non ha il triangolino per l'alloggiamento dello scudo a cuore alfa ho tolto la freccia laterale, usando la lima;  perchè la 2^serie c'è l'à dietro al passaruota  e poi una volta lisciato il tutto, vado di fondo prova tecnica del motore V6 preso temporaneamente da una SZ sempre della medesima uscita  e prova tecnica del cofano..... che........ .......non si chiude per la presenza dei perni di fissaggio delle viti; e perciò sono intervenuto tagliando gli angoli interni della copertura  cofano  ;-) a presto con le altre immagini

--
Io faccio quello che non si vede, e mi piace pensare che c'è.
» 14/5/2013 12:24 Profilo

matte Re: Alfetta gtv6 1/24

Dirigente Superiore

Interventi: 5773
Da: pisa

Livello: 54
12679 / 12679
6365 / 6370
68 / 317
 Lavoro molto interessante, lo seguo volentieri :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 14/5/2013 16:51 Profilo

Brizio Re: Alfetta gtv6 1/24

Lieutenant General

Interventi: 5558
Da: USA

Livello: 53
0 / 11982
6271 / 6271
157 / 304
Bella!

--

Brizios.com
Brizios on Facebook

» 14/5/2013 18:28 Profilo Visita il sito Web

eugy78 fishbed Re: Alfetta gtv6 1/24

Tribunus sexmenstris

0 / 1570
1251 / 1251
36 / 73
ieri dimenticavo..un piccolo passaggio , :-D per smontare gli interni bisogna far saltare con una punta da trapano i rivettini....

e anche una precisazione.... le parti "metalliche" del kit non sono in metallo bianco ma in stagno..

i cerchioni...... sono fatti bene e non bisogna carteggiarli altrimenti si graffiano, ma le piccole bave si tolgono semplicemente con il taglierino le gomme fornite aimè sono brutte... io ho ri utilizzato quelle originali del modellino

il cruscotto... è quello della scatola ma con l'aggiunta dell'orologio centrale "difronte al volante" che nelle GT è ssente, oltre alla diversa sistemazione del tachimetro e dei livelli (olio/acqua/benzina)......

ho apportato una mia piccola modifica, che consiste ne differenziare la parte della cornice in gomma che racchiude gli elementi , in questo caso ho usato una striscetta di nastrocarta

una volta verniciato si intravederà leggermente... poi sono passato alle lancette seppur minuscole :-P e al piccolo tocco di classe..... :-D l'inserimento dei "vetrini" degli strumenti , usando l'acetato fatto a quadretti   :-x
.....il volante è derivato dalla alfa 75 BBurago ..la ricordate? , per dargli l'effetto legno, dopo aver colorato la corona in marrone, gli ho passato il clear RED della Humbroll...l'effetto è buono, sembra anche coppale ;-)

ecco il tutto (dal vivo è decisamente più bello..le foto evidenziano troppo e devo dire imbruttiscono)

» 15/5/2013 09:01 Profilo

pupazzetto Re: Alfetta gtv6 1/24

Tenente Colonnello

Interventi: 464
Da: milano

Livello: 19
0 / 845
1199 / 1199
47 / 49
anche io ho rismanettato alcuni die cast. Non è mai facile, soprattutto perchè le tolleranze (tipo porte..cofani) hanno sempre spazi imbarazzanti e van sempre chiusi con stucco metallico per poi ripannellare.

seguo con interesse, queste alfa son bellissime.
» 15/5/2013 20:59 Profilo Visita il sito Web

Tribunus sexmenstris

0 / 1570
1251 / 1251
36 / 73
 si è vero, soprattutto se le rivernici; cambia lo spessore della vernice e perciò la "fessure" si evidenziano maggiormente, io le lascio così.. ;-)

--
» 15/5/2013 22:58 Profilo

Tribunus sexmenstris

0 / 1570
1251 / 1251
36 / 73
i paraurti forniti seppur fatti bene nella loro dimenzione, presentano uno spoiler eccessivamente sporgente; che invece nella vettura vera è meno accentuato..

ma con un piccolo intervento, lo si riporta alla giusta raggiatura

da questa bprospettiva si vede meglio

ed eccoli finiti ; il colore usato è un gun metal mescolato argento + nero fatto ad occhio :-D ma molto simile al colore originale della plastica e delle modanature che è in AR771 invece per i paracolpi, ho usato il nero

interni:
la GTV6 per motivi di ingombro del motore,non ha la batteria nel vano come le 4 in linea,e si è optato per adottare la soluzione che già in precedenza fu usata per la versione *USA e con il condizionatore (*dove gli standard del loro codice stradale prevedeva l'itilizzo dei paraurti con maggior capacità di assorbire gli urti calcolati per un urto a 50Km/h; barre anti intrusione negli sportelli; serbatoio di sicurezza che venne messo all'interno del cofano posteriore) ossia la batteria fu posizionata all'interno di una nicchia ricavata al posto inferiore di dove dovrebbe stare normalmente il serbatoio.
il serbatoio da 55lt è posizionato dietro alla paratia divisoria cofano/abitacolo e si sviluppa in orizzontale  e ancorato al pianale con due grosse fascette e dadi da 13.

ho usato il plasticard modellato a forma...

e posizionato nel cofano.. per simulare la mouquette ho usato il nastrocarta

un colpetto di primer tamiya...

gli interni della mouquette e dei sedili sono in sabbia (i sedili sono in panno gessato), per le vetture scure ; e in grigio con sedili in panno nero gessato; ad eccetto per le auto rosse (AR130) che possono avere gli interni in entrambe le versioni

i pannelli laterali posteriori hanno la retina per gli altoparlanti oltre all'imbottitura che percorre sul superiori dei due sportelli

i deflettori triangolari degli sportelli anteriori sono fissi e non più apribili, perciò scompare il pomello dell'apertura

--
» 16/5/2013 10:13 Profilo

Oberst_Streib Re: Alfetta gtv6 1/24

General der Flieger

Interventi: 5537
Da: Livorno

Livello: 53
11980 / 11980
6095 / 6103
136 / 304

Orpola, che bel lavoro..... era il mio sogno di auto quando avevo 18 anni, proprio in versione GTV6 che mi sembrava cattivissima....  :-)

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 16/5/2013 17:49 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Alfetta gtv6 1/24

Dirigente Superiore

Interventi: 5773
Da: pisa

Livello: 54
12679 / 12679
6365 / 6370
68 / 317
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto:  
Orpola, che bel lavoro..... era il mio sogno di auto quando avevo 18 anni, proprio in versione GTV6 che mi sembrava cattivissima....  :-)

Altro che "sembrava", era cattivissima con quella gobba sul cofano per farci entrare il motore :-) . Me la ricordo ancora con i suoi traversi nelle scene finali di 007-octopussy. Un mio caro amico anni fa aveva la 2000 e anche quella era ben divertente da guidare.
Tornando in topic, questo lavoro mi piace sempre più, bravo :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 16/5/2013 23:42 Profilo

Tribunus sexmenstris

0 / 1570
1251 / 1251
36 / 73
 ehehehe grazie ragazzi, io stesso ho un'alfetta gtv, e questo è il mio 4° modellino in 1/24.. ho realizzato una 2.0 ; una V8; una Delta...che è come la mia :-D 

ora: sono passato agli interni, ed ero indeciso su quale fare..... perchè la versione con motore V6 ce ne sono due..quella 1980 si chiama:   ALFETTA GTV2.0 e  ALFETTA GTV6 e ha i sedili come le prime 2.0restailyng ossia con i sedili senza poggiatesta a retina; e senza suppellettili estetici; invece poi dal 1985 si trovano le "unificate" e sia la V6 che la 2.0  sono uguali e cambia il nome ... GTV2.0 e GTV6 sparisce la dicitura "Alfetta" ma è un 2°restailyng:  ossia le vetture hanno i sedili di nuovo disegno, con il poggiatesta a retina; compare l'antenna integrata al vetro (anteriore) ; fascioni sottoporta; e fascioni antiurto che percorrono tutta la fiancata..

ho provato a fare i sedili; modificando quelli già esistenti, che grossomodo hanno una forma "simile" ma non proprio uguali...

questo è il risultato finale per quanto riguarda il fondo; ora devo riuscire a rifare il colore del panno che è un beige tendente al giallo e le gessature  :-o per la retina invece userò quella dei modellini Tamiya

--
» 17/5/2013 08:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic