Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:247
 Utenti registrati:6584

Ultime visite:
ModellismoBr... da 5'
lagu da 6'
SteveS da 7'
Mirco da 7'
ThunderboltII da 8'
Alvise86 da 11'
t-28 da 17'
frank1959 da 17'
daniele RN da 44'
Hoot da 48'
commissario da 51'
Elite1972 da 53'
Lamb da 1h 17'
Tomcat71 da 1h 18'
Antonio 13 da 1h 18'
ghello da 1h 33'
kekko79 da 1h 53'
Silvano da 1h 58'
Riccardo&nbs... da 2h 5'
Phoenixs da 2h 12'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Una Storiella sullo Spitfire e sul 2nd FS USAAF
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Oberst_Streib Una Storiella sullo Spitfire e sul 2nd FS USAAF

Generalleutnant

Interventi: 4377
Da: Livorno

Livello: 49
0 / 9451
4881 / 4881
70 / 256

La volete senti'? no? e io ve la racconto lo stesso, cosi' capite perche' lo Spitfire me piace…..

Succede che io abito a Livorno, e Livorno ha pure un arcipelago, e tra i miei amici ci sono pure dei Pianosini (cioe' dei nativi dell'isola di Pianosa).
Ora, l'isola di Pianosa era un'isola-carcere, come e' noto, ma il carcere e' stato dismesso e l'isola e' purtroppo in abbandono.
A suo tempo si e' formata una associazione dei Pianosini per cercare di salvarla e farla diventare magari una attrazione culturale. La cosa pero' purtroppo langue.

Che c'entra lo Spitfire? nulla, direbbe uno….
E invece capita che noi mettiamo su una mostra fotografica sull'isola e mi cade l'occhio su una foto, che agli altri non diceva molto, ma a me si' !
Ecco la foto:

E' scattata dal fotografo dell'isola (l'unico con la macchina fotografico, ovviamente….) sull'isola stessa durante la Seconda Guerra e raffigura come vedete uno Spit Mk.Vc con insegne americane, il relitto di uno Spitfire. E notate bene, il personaggio raffigurato nell'immagine e' un soldato della Wehrmacht!
La cosa mi attizza parecchia… sull'isola ovviamente non c'erano basi aeree, i pochi rarissimi aerei visti dagli abitanti e dai carcerati  erano idrovolanti arrivati in poche occasioni nel porticciolo, e comunque erano improbabili quanto la comparsa di tigri e canguri tra la fauna dell'isola.

Fiutata la pista non me la lascio scappare: perche' quell'aereo sull'isola? quando? da dove veniva? e il pilota?
Ovviamente le notizie fornitemi dai Pianosini, vecchi che all'epoca c'erano e figli e nipoti che tramandano le storie, erano contraddittorie e imprecise.

A darmi il La definitivo alla ricerca e' un atout che viene tirato fuori a sorpresa da uno di questi miei amici, mio coetaneo: un pezzo di quell'aereo e' a casa di suo padre, a pochi metri da casa mia !!!!
Il padre allora diciottenne, mi dice, l'aveva avuto in regalo proprio dal tedesco nella foto, che l'aveva ritagliato dal relitto.
Eh si, perche' si tratta di un pezzo di duralluminio del rivestimento di fusoliera, e se guardate la foto sotto capite perche e' stato salvato:

Bello neh?
Magari me lo regalassero…..

Comunque inizio una caccia al caccia misterioso, che ho descritto in questo articolo a suo tempo pubblicato su riviste locali: ----->>> LINK
Non sono un buon giornalista, l'articolo e' scritto coi piedi.

Insomma, ve la faccio breve: dalla foto non si capisce chiaramente ne' il callsign ne' la matricola dell'aereo, per cui la cosa si fa difficile.
L'unica cosa che scopro facilmente e' che l'unico codice di gruppo compatibile con quello che si vede e' QP, che significa 2nd Fighter Squadron del 52nd Fighter Group, USAAF
Pero' riesco ad entrare in contatto con i veterani del 2nd FS, ancora vivi ed alcuni pure lucidi, e metto insieme le loro memorie (anche raccolte in libri autobiografici) con i dati raccolti dai testi piu', incredibile ma vero, il MACR (=Missing Air Crew Report) relativo all'incidente prontamente e gratuitamente (!) inviatomi dal National Archive degli Stati Uniti (con tanto di copia del microfilm…)
Alla fine, sono riuscito a ricostruire il perche', il come, il quando, il dove, di quel misterioso aereo a Pianosa: ero molto soddifatto.

Per completare l'opera, e ormai invasato da questa ricerca, sono andato anche sull'isola a cercare il posto piu' o meno esatto dove quella foto era stata scattata.
Speravo di trovare magari qualche misero frammento di metallo, anche minimo, e invece niente.
Certo li' dove c'era quella terra arata ora c'e macchia incolta e erbe alte, impossibile trovare alcunche'. Peccato.

In ogni caso, oltre a fare felici gli amici pianosini con questa ricostruzione storica, ho pensato bene di rappresentare in un modellino l'aereo: Supermarine Spitfire Mk.Vc/Trop, serial number JK255, probabile callsign QP-AA, U.S.A.A.F. 2nd FS, 52nd FG, 12th AF, di base a Bastia-Borgo, in Corsica nel 1944.
Pilotato dal 1st Lt. Myers, effettua un atterraggio di fortuna in avaria su Pianosa il 13 gennaio 1944, durante un volo di pattugliamento e strafing sulla costa toscana.
Il resto della storia lo potete trovare nell'articolo di cui vi dicevo.

Fine prima puntata.
Nella prossima vi racconto del 2nd Fighter Squadron e dei suoi personaggi e del modello che ho fatto.

:-)

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 10/3/2013 23:05 Visita il mio spazio Profilo

Ariete Re: Una Storiella sullo Spitfire e sul 2nd FS USAAF

Coordinatore

Interventi: 12851
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29168
13910 / 13910
217 / 587
Grandissimo Alessandro!

Queste sono le ricerche che mi piacciono e tu l'hai svolta secondo tutti i crismi.

--
» 11/3/2013 00:10 Profilo

matte Re: Una Storiella sullo Spitfire e sul 2nd FS USAAF

Dirigente Superiore

Interventi: 5104
Da: pisa

Livello: 51
10674 / 10674
5363 / 5375
274 / 280
Eh eh eh, conoscevo già la storia ed il bel modellino che la "rappresenta", grande Ale :-)
» 11/3/2013 01:06 Profilo

debe Re: Una Storiella sullo Spitfire e sul 2nd FS USAAF

Generale di brigata aerea

Interventi: 1798
Da: Lucca

Livello: 35
0 / 3664
2289 / 2289
62 / 130
Ciao Ale e complimenti... avevo visto la foto originale a Pianosa però me ne ero dimenticato... (è passato qualche anno). Ottima ricerca ed ottimo modello...
Bravissimo, Claudio

--
   club modellistico del tirreno

ALCUNI DEI MODELLI PRESENTI NELLA MIA GALLERIA (clicca sulla foto):
finito 111 fin3228 benzinaio20150502_140947IMG_0370IMG_0725DSC05347AH-1WLANCIA 037  
» 11/3/2013 08:23 Profilo

gian30877 Re: Una Storiella sullo Spitfire e sul 2nd FS USAAF

Colonnello

Interventi: 1109
Da: Villafranca di Verona

Livello: 29
0 / 2253
1607 / 1607
22 / 94
 Accipicchia ti sei dato veramente da fare!...i complimenti sono d'obbligo!! ;-)

--
» 11/3/2013 14:21 Profilo

Roberto Carfagna Bravo

Interventi: 4829
Da:

Livello: 50
0 / 10058
5201 / 5201
266 / 267
Alessandro, una vera boccata d'aria buona il tuo post. Bravo e complimenti anche per la nidiata di Spit.

E' un vero piacere leggere ogni tanto qualcosa di positivo/intelligente e, pergiunta in italiano, qui sul forum.

ahhhhhh.

Bob
» 12/3/2013 20:36 Profilo

theblacksheep Re: Bravo

Ammiraglio di divisione

Interventi: 4737
Da: Ragusa

Livello: 50
0 / 10049
5373 / 5373
174 / 267
Complimenti Ale per il lavoro di ricerca storica , svolto in maniera fin qui, a dir poco eccezionale!
Molto bello anche il modello!
Salutissimi, Felix!  :-P

--
Album Scorpion:
fv 101 scorpion

Post iniziale CAMPAGNA RECON 2017
QUI

Quote:
Se un uomo non corre qualche rischio per le sue idee o queste non valgono nulla o non vale nulla lui(E.Pound)

MATRICOLA MODELLISMO+ 68
Visita le mie gallerie</span>
» 15/3/2013 17:59 Profilo

Oberst_Streib Re: Bravo

Generalleutnant

0 / 9451
4881 / 4881
70 / 256

Ehhhh Ragazzi, nun esagerate, ho fatto solo una bella ricerca, come si faceva a scuola ai nostri tempi, sui libri e a ritagliare figurine... mica come ora che i figliuoli hanno i'internet e wikipedia e una ricerca si fa in un minuto circa e si stampa direttamente sulla laser.....

Grazie comunque per i complimenti, che fanno sempre piacere specie perche' fatti disinteressatamente e da amici !
Un grazie particolare a Bob perche' fa sempre bene sentirsi dire che si e' scritto qualcosa che e' una boccata d'ossigeno nel grigiore e che e' scritto pure in buon italiano!
A tra poco con la seconda puntata, sul 2nd Fighter Squadron

--
» 17/3/2013 23:44 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Bravo

Generalleutnant

0 / 9451
4881 / 4881
70 / 256
Avevo promesso una seconda puntata con la storia dei personaggi del 2nd FS da me intervistati, ma non ho avuto tempo.
Intanto vi metto due foto dei modelli fatti a suo tempo quando il Fighter Squadron in questione mi aveva preso.
Ne faro' altri, spero....

I modelli sono poerelli, come da mio standard medio basso, ma dato che le decals le ho disegnate tutte io e ho la soddisfazione di avere modelli unici ne vo orgoglioso lo stesso. Certo non e' grande modellismo, ma piu' approccio storico.

C'e' il QP*AA, che e' lo Spitfire Mk.Vc Trop gia' presentato, pilotato dal 1st Lt.Myers e caduto a Pianosa (kit Tamiya 1/72 modificato da Mk.Vb a Mk.Vc/Trop/Bomber).
Poi c'e' il QP*C "Julie II", uno Spitfire Mk.Vb con Clipped Wings, pilotato dal Lt. Robert C. Curtis e ridipinto (probabilmente) con Olive Drab USAAF e Dark green RAF sul campo (kit Tamiya 1/72).
Poi c'e' il QP*N , uno Spit Mk.IXc verniciato in High Altitude Scheme, pilotato dal Lt. Fred Ohr (kit Airfix 1/72).

Poi ci sono due Mustang, che hanno sostituito nel 1944 gli Spitfire nella linea di volo dello Squadron.
Il primo e' il QP*C "Julie", un P-51B di nuovo pilotato dal Maj. Curtis (kit Revell 1/72).
Il secondo e' QP*Q "Marie" , invece un P-51D del Capt. Fred Ohr (kit Tamiya 1/72)

--
» 16/2/2019 21:21 Visita il mio spazio Profilo

Lu_Be Re: Bravo

Maggiore

Interventi: 184
Da: Asti

Livello: 12
236 / 337
234 / 235
17 / 27
 Molto interssante. Grazie!

--
 Lucio -  
» 16/2/2019 22:06 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic