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LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno |
Tenente Colonnello
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Buonasera Signori Modellisti... Mi è venuta l'idea di un wippettino tecnico, è una cosa che dentro di me ho sempre fatto e dato per scontata. Ma forse così scontata non è. Mo vengo e mi spiego : visto che è di moda la cd. modulazione, bellissima cosa, che altro non è che la luce zenitale applicata ai modelli. O la costanza di colore nel settore pittura/belle arti ( ma questa è roba che già sapete). Insomma c'è da fare : più toni/mani di colore, e poi i filtri. Già ho poco tempo, e a riempire e pulire l'aerografo per varie vernici, mi viene l'itterizia. Poi tutti quegli strati sul kittino bello bello dettagliato... E se ci fosse il sistema di fare tutto in uno, con tre peciotti invece di ottantasei boccettini ??? In breve : - colore di base così com'è - uno-due filtri che fanno da luce-desaturazione - un filtro per ombreggiare e stop ... un filtrino jolly in più per giocare me lo concedete ? -- __________ www.true-earth.com |
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» 9/2/2013 19:37 |
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Re: LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno |
Tenente Colonnello
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Step uno, prima luce. Partendo da un grigio mediamente scuro, il filtro indicato è DECOLORAZIONE 1 So che qualcuno ha notato che questo filtro "si vede poco". Poi parlando con qualcuno scopro che non l'ha nemmeno agitato... Ho fatto i boccettini trasparenti apposta : agitare bene finchè non si vedono le bollicine sul fondo. Poi, non bisogna aspettarsi che copra come un colore, è fatto proprio per essere molto progressivo. In questo modo poi si è al riparo da errori "per eccesso". Si mette il filtro direttamente nell'aerografo, pressione fra 0,8 e 1,5 (non fate caso che è la foto di un'altro filtro) -- __________ www.true-earth.com |
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» 9/2/2013 19:50 |
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Re: LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno |
Tenente Colonnello
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ecco come funziona DECOLORAZIONE 1, aerografato su un campine di colore. Da sinistra a destra, ogni volta un passaggio veloce in più Essendo un grigio non troppo scuro, la progressione è più dolce. Se la base fosse più scura, il contrasto sarebbe maggiore. Tutto cio perchè si lavora "per trasparenza". Notate anche che non è una desaturazione "tono su tono". In parte per ottenere l'effetto dei riflessi della luce naturale, in parte perchè i colori si alterano leggermente schiarendosi. Stiamo quindi desaturando, e contemporanenamente già filtrando/alterando. -- __________ www.true-earth.com |
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» 9/2/2013 20:02 |
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Re: LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno |
Tenente Colonnello
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Il tutto applicato al modello -un primo velo dappertutto, dato da una certa distanza - e poi si va progressivamente riducendo l'area dove si aerografa, verso l'alto per le piastre inclinate, verso il centro per quelle orizzontali Si da una spruzzata veloce su ogni zona, senza insistere. Arrivati in fondo si guarda al risultato, e si aggiunge se e dove si vuole. Dato che asciuga subito si puo lavorare così a "rotazione continua" Ho un po caricato l'effetto, per massimizzare i contrasti -- __________ www.true-earth.com |
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» 9/2/2013 20:08 |
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Re: LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno |
Tenente Colonnello
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Una cosa che va detta : io tribulo sempre con le vernici, e faccio un casino con l'aerografo, a tenerlo pulito. E perdo un sacco di tempo, e poi mi si intasa... sono un pasticcione e mi rompo subito. Con i flitri trasparenti invece l'aerografo resta molto pulito dentro. Basta un goccio d'acqua per eliminare tutto. E mi capita di lasciarlo li fermo per una ventina di minuti, senza che si incrosti. -- __________ www.true-earth.com |
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» 11/2/2013 15:57 |
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Re: LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno |
Tenente Colonnello
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Per rafforzare le luci, passo a DECOLORAZIONE 2. Questo filtro di norma sarebbe dedicato ai colori più chiari, ma con questa tecnica ci sta bene. Mascherina volante con un biglietto da visita, e vado delicatamente a "forzare" gli spigoli più alti, la parte alta delle pannellature, le giunture tra pannello e pannello. Le parti orizzontali, direttamente esposte alla luce, vanno caricate un qualcosa in più rispetto a quelle verticali. Non è che le regole dette siano precise e infalllibili sul dove metterlo, va anche a gusto e alla nostra scelta delle parti che vogliamo enfatizzare. Chiedo scusa per le immagini non sempre uniformi, ma ho una fotocamera superiore alle mie capacità. -- __________ www.true-earth.com |
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» 11/2/2013 16:05 |
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Re: LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno |
Tenente Colonnello
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grazie a voi per la partecipazione ... Adesso è il momento di una tecnica presa in prestito dalle belle arti, chiamiamola "reiterazione di colore". La prendiamo alla larga ....: Tutti sapete che l'occhio vede, il nervo ottico trasmette, ed il cevello decodifica. Ed è qui il trucco. E' possibile dare una informazione al cervello, senza che guardando sia apparentemente distinguibile dal resto. In questo caso facciamo credere al cervello che il nostro modello sia un oggetto metallico, senza fargli vedere un vero e proprio color acciaio. In pratica, con il filtro STEEL PLATE facciamo dei lavaggi selettivi in alcuni punti più esposti. Si inumidisce prima con un velo di acqua, e poi poco filtro. Si stende sulle cerniere attorno ai portelli e nelle giunture nei recessi della cupola del capocarro Su alcuni dettagli esposti, come questo visore corazzato, stendiamo il filtro su tutto il pezzo Si fa qua e la, non serve stenderlo dappertutto. Quindi cosa succede ? Che dopo, quando stenderemo l'ultimo filtro globale, il tono metallico non si distinguerà più. Chi guarda il modello non vedrà nessune color metallo, ma avrà "la percezione" che si tratti di un oggetto metallico. Un trompe l'oeil formato 1:35 -- __________ www.true-earth.com |
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» 14/2/2013 12:33 |
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