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Re: SM 79 III s. Italeri 1/72 "ANR" |
Generale di squadra aerea
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Da: Caput Mundi
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Quote: svt67 ha scritto: Ciao Marco Costruendo lo stesso aereo mi sto trovando un attimo in difficoltà in relazione alle quattro bombole dell'ossigeno che tu hai autocostruito nel senso che non ho capito dove erano posizionate, oltre che al dubbio che vi fossero realmente installate. Spero di non essere stato invadente nel segnalartelo..anche perchè la cosa serve anche a me Ciao Anche a me risultano le 4 bombole, eccole qui tratte da un nomenclatore, ho fatto la foto nn potendole scannerizzare....ma si vede bene l'istallazione!!! ciao enrico -- enricoMariaMG42 Gallerie MM 1289 Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!! |
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» 2/2/2013 19:03 |
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Re: SM 79 III s. Italeri 1/72 "ANR" |
Generale di brigata aerea
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Da: Roma
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Quote: svt67 ha scritto: Ciao Marco Costruendo lo stesso aereo mi sto trovando un attimo in difficoltà in relazione alle quattro bombole dell'ossigeno che tu hai autocostruito nel senso che non ho capito dove erano posizionate, oltre che al dubbio che vi fossero realmente installate. Per quanto riguarda le bombole trovi facilemente i disegni in rete. Questi però fanno riferimento a una versione "bis" o "II" che dir si voglia... Da questa versione, personalmente devo elidere tutto ciò che riguarda la postazione della mitragliatrice ventrale non prevista nella versione "III". Credo si tratti di una scelta tattica per aleggerire un aereo che aveva perso la vocazione di bombardiere (e quindi a doversi difendere dalla caccia nemica) a favore di uno spiccato e unico scopo di "siluratore"... ("toccata e fuga") Per quanto riguarda la posizione delle bombole, queste si trovavano sulla parete della semifusoliera sinistra esattamente sotto il filo del castello della mitragliatrice in "gobba". Se esamini attentamente i disegni (sia in pianta che in profilo) ne avrai la conferma. Sembra quasi un controsenso perchè vengono a trovarsi esattamente nell'angusto camminamento che porta al portellone di uscita. In altre parole: Ma come facevano a camminare i nostri beneamati avieri con un ingombro che aveva lo stesso spazio dell'angusta rampa di accesso alla cabina??? La risposta sta nella particolare scelta di allestimento degli interni della versione "III" degli interni che sacrificava oltretutto anche il vano delle bombe (una sorta di tubolari verticali che si trovavano esattamente sotto il castello della mitragliatrice..."in gobba". C'è anche da comprendere certe scelte: un siluro non si poteva lanciare da un altezza superiore ai 300 metri e per avere buone possibilità di fare centro, di sicuro c'era l'assoluta necessità di avvicinarsi il più possibile al bersaglio. Considera un fuoco di sbarramento antiaereo micidiale e quindi disporre del massimo della potenza per disimpegnarsi rapidamente... Aereo praticamente vuoto ... Ciao -- MARC 062 IL MIO FIDO SCUDIERO ...Uno ne faccio... 100 ne penso!!! (...di modelli) |
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» 2/2/2013 22:05 |
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Re: SM 79 III s. Italeri 1/72 "ANR" |
Generale di brigata
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Da: Messina.
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Ciao marco. Tornato a casa o potuto verificare la documentazione, per la precisione sto usando la Monografia di Spaggiari- D'agostino.SM79 "il gobbo Maledetto" Di seguito riporto quanto scannerizzato nella descrizione del veicolo circa l'impianto dell'ossigeno che era sistemato all'estrema prua. DA Spaggiari- D'agostino.SM79 "il gobbo Maledetto e vengono pubblicate senza alcun fine lucrativo ma solo per discussione modellistica. Allego anche i disegni relativi alla sistemazione delle bombe da 100 Kg che corrisponde al disegno che MG 42 ha postato La configurazione con bombe da100 Kg era la classica composizione usata in Spagna..infatti il disegno che stai usando si riferisce proprio alle prime serie usate in quel conflitto che si distinguevano anche per la presenza del bulbo sulla parte alta della fusoliera tra le due mtg. -- Salvatore Barresi |
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» 2/2/2013 22:39 |
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Re: SM 79 III s. Italeri 1/72 "ANR" |
Generale di divisione aerea
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Da: Roma la città eterna
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Marco, stavolta sono io che ti seguo in religioso silenzio, stai facendo un eccellente lavoro. Bravissimo Ciao Enrico -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......Romeo Ro 37 bis Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 10/2/2013 21:18 |
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Re: SM 79 III s. Italeri 1/72 "ANR" |
Generale di brigata aerea
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Da: Parre (BG)
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Scusa se intervengo solo ora, ma sei sicuro di quelle quattro bombole? A parte che non mi sembrano da "48 litri" e nemmeno "all'estrema prua della fusoliera", messe lì ostruiscono completamente il passaggio tra la cabina di pilotaggio e la sezione centrale della fusoliera. Credo ci sia un errore di interpretazione della sezione. Controllo e ti so dire, spero non sia troppo tardi Roberto -- Roberto Cavallini M.M. 1818 (Matr. M+) "Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio" Samuel Johns una selezione sul mio album in facebook: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2271193431958.117207.1612300519&type=1&l=8ba4cd6722 |
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» 11/2/2013 10:45 |
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Re: SM 79 III s. Italeri 1/72 "ANR" |
Generale di brigata aerea
Registrato dal: 16/3/2011
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Da: Roma
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Dopo lunga riflessione ho finalmente deciso il profilo che è il seguente (disegno inserito per discussione modellistica) Di questo profilo ho tuttavia alcuni dubbi: 1- Il verde della mimetica non dovrebbe essere il n.2 (verde oliva scuro), ma un verde più chiaro. Di questo aereo ho una foto che non posso pubblicare perchè fa parte di una collezione privata. Da tale foto, ovviamente in B/N la colorazione sembrerebbe decisamente più chiara e molto sbiadita... Non ho trovato corrispondenze nella Tabella della R.A.... 2- La colorazione sub-alare e in un insolito nero (flat black). La foto di cui parlavo prima non mi da nessun aiuto... Tanto per dire: altri aerei di Lonate Pozzolo del '44 hanno tutti una colorazione subalare in GAC... 3- La colorazione delle pale delle eliche (secondo l'Italeri) dovrebbe essere totalmente in nero, sia avanti e retro con l'estremità in giallo ... A me risulta invece una colorazione delle eliche anteriormente in alluminio e posteriormente in nero... C'è qualcuno che può aiutarmi ??? Ciao -- MARC 062 IL MIO FIDO SCUDIERO ...Uno ne faccio... 100 ne penso!!! (...di modelli) |
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» 17/2/2013 22:02 |
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