Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:100
 Utenti registrati:7013

Ultime visite:
sandokan da 1h 32'
polpa da 1h 47'
mike104 da 2h 5'
GP1964FG da 2h 7'
AndRoby da 2h 16'
euro da 2h 27'
Francesco92 da 2h 29'
e_pieranto da 2h 35'
rosnap da 2h 38'
alinus777 da 2h 41'
Lillo23 da 2h 44'
rodwolf da 2h 44'
frank1959 da 2h 50'
Hoot da 2h 50'
pixi da 2h 51'
Albert56 da 2h 59'
enrico63 da 2h 59'
VM-90 da 3h 3'
Lupo da 3h 4'
grimdall da 3h 5'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  solo carta e colla o anche altro ...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

zio54 solo carta e colla o anche altro ...

Interventi: 493
Da: vicenza

Livello: 20
0 / 943
1245 / 1245
27 / 52
Buongiorno a tutti,
leggendo in giro in altri forum ho visto che altri appassionati dei papermodel vanno oltre l'uso della sola carta e colla ....
cioè , usano stucco , colorano tutto il modello , eccc come fosse un kit di montaggio di plastica.
Finora io non ho usato altri materiali oltre a quelli citati , perchè altrimenti mi sembrerebbe di snaturare il concetto di costruire con la carta.
voi che ne dite ?
ciao,
mauro
» 26/1/2013 10:52 Profilo

enrico63 Re: solo carta e colla o anche altro ...

M+ Staff

Interventi: 6670
Da: ispra (va)

Livello: 56
14213 / 14213
7029 / 7042
318 / 344
Ciao Mauro,

credo che i papermodellisti si dividano proprio in due gruppi: i puristi che non usano niente altro che carta e colla e tutti gli altri.
Sono iscritto anche a un sito americano che vanta, mi pare, più di 40.000 iscritti e tutti papermodellisti.
Qui una parte preponderante sono puristi o filo puristi.
Alla fine credo che il nocciolo della questione sia strettamente personale e dipenda essenzialmente dalla qualità che ti aspetti dalle tue realizzazioni.
I puristi estremi non usano neanche l'acetato per i trasparenti. Non fanno gli interni e hanno, nel migliore dei casi il disegno del vetro e degli interni. Se i modelli hanno gli interni li lasciano senza vetri.
Però anche questi estremisti ritoccano con pennarelli o matite le linee bianche dei tagli!!!
Quindi puri fino a che punto???
Se guardi i miei modelli vedrai che faccio largo uso di colori e, se serve anche un po' di stucco. Di contro cerco di fare tutto con la carta, compresi fili tubi e catene.

Anche i plastimodellisti usano fotoincisioni, parti in resina ed altro.
Se fai un modello di carta è un papermodel, ma sono un papermodel anche le bamboline con i vestitini di carta che ritagliava mia figlia.

Per concludere credo che si modelli per piacere personale, e quindi, quando si è soddisfatti si è raggiunto lo scopo!! :-) :-)

A presto.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 26/1/2013 12:26 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Zailan Re: solo carta e colla o anche altro ...

Tenente Colonnello

Interventi: 483
Da:

0 / 942
935 / 935
17 / 52
 Concordo appieno con Enrico,

Per me la carta e' solo un medium per arrivare al mio fine, cioe' il modello. Non ci vedo nulla di sbagliato nell'utilizzare fotoincisioni, stucco e altro.
Credo proprio che i modelli di Enrico, o di Marco, ben rappresintino i livelli a cui puo' raggiungere questa particolare nicchia del modellismo.
Tempo fa Enrico mi chiese di trasferire un mio modello (l'ancora non finita Lancia) in questa sezione... gli risposi allora di no poiche' ritenevo che, richiudendoci nel nostro angolino, rafforzassimo l'idea di "modellisti di serie B" che molti si erano fatti di noi.
Come diceva Enrico, anche le bamboline di carta ritagliabili sono modellismo di carta... e purtroppo molti modellisti considerano i nostri sforzi allo stesso livello. Molti considerano infatti il papermodellismo un gioco, questione di poche ore di lavoro senza tener tanto conto dell'accuratezza storica, tutte convizioni che normalmente spariscono in poche ore di lavoro non appena qualcuno si cimenta. Una cosa e' ritagliare bamboline, un'altra ritagliare centinaia di pezzi microscopici per assemblare un pezzo, tanto che il nostro lavoro assomiglia piu' all'autocostruzione che alla costruzione di un kit.

Abbiamo i nostri limiti, e' vero, ma li stiamo superando...
» 26/1/2013 15:28 Profilo

enrico63 Re: solo carta e colla o anche altro ...

M+ Staff

Interventi: 6670
Da: ispra (va)

Livello: 56
14213 / 14213
7029 / 7042
318 / 344
Quote:
Zailan ha scritto:  ................................ tanto che il nostro lavoro assomiglia piu' all'autocostruzione che alla costruzione di un kit.

Abbiamo i nostri limiti, e' vero, ma li stiamo superando...

Ciao Emanuele,
E' sicuramente un'autocostruzione!!!!! partendo da disegni propri o acquistati, chi costruisce un papermodel (indipendentemente che sia un purista o meno) passa dalla bidimensionalità alla tridimensionalità................e questo è autocostruire.

Quote:
Zailan ha scritto: ................................Tempo fa Enrico mi chiese di trasferire un mio modello (l'ancora non finita Lancia) in questa sezione... gli risposi allora di no poiche' ritenevo che, richiudendoci nel nostro angolino, rafforzassimo l'idea di "modellisti di serie B" che molti si erano fatti di noi.

Io invece credo che se riuscissimo a creare un bel gruppo compatto di papermodellisti potremmo essere più visibili e meglio dimostrare la validità di questa forma di modellismo.Potremmo diventare il punto di riferimento italiano del papermodel (ambizioso neh? :-D ).
Mi pare di capire, girovagando per altri siti, che gli italici paperfissati non siano poi pochissimi. Quello che fino ad oggi non c'è stato è, sempre secondo me, un punto in cui riunirsi.
Naturalmente è la mia opinione, nel pieno rispetto della tua e di quella di chiunque altro la veda diversamente.

Ah, un'altra cosa.....................PARTECIPIAMO ALLE MOSTRE DI MODELLISMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti
:-)

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 26/1/2013 22:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

zio54 Re: solo carta e colla o anche altro ...

0 / 943
1245 / 1245
27 / 52
l'avevo proposto anche io tempo fa ma non mi sembra ci siano state molte adesioni... comunque è sempre un ottima idea!
ci sono mostre in questo periodo ?
» 27/1/2013 01:06 Profilo

Target Re: solo carta e colla o anche altro ...

Generale di brigata

Interventi: 1922
Da: Udine

Livello: 36
0 / 3950
2330 / 2330
56 / 138
Non sono un paper modellista, e sinceramente non sono attirato dal materiale, perchè a me piacciono soprattutto gli aspetti pittorici del nostro Hobby, la costruzione del modello è, per me, quasi una inevitabile seccatura.
Però avendo visto dal vero i lavori di Enrico, non posso che ribadire tutta la mia grande ammirazione per chi, come voi riesce a creare certe opere partendo dalla carta, giustamente più delle autcostruzioni che l' assemblaggio di un kit.

Sinceramente non capisco però i dubbi di Zio su"solo carta" o "anche altri materiali" , il mio cosiglio è prova tutto, sperimenta, fai quello che ti piace, il nostro Hobby deve essere innanzi tutto la liberazione della nostra creatività, non farti ingabbiare da schemi che altri affermano essere l' unico modo di fare un qualche cosa.

Se oggi riusciamo a fae modelli migliori di quelli che facevamo 20 anni fa, è grazie a tutti coloro i quali hanno rotto gli schemi e hanno sperimentato, non certo  grazie a quelli che hanno dato definizioni e regole stringenti, limitando lo sviluppo di tecniche e materiali nuovi.

Nonostante frequenti abbastanza i concorsi, posso affermare che la maggior soddisfazione la provo, quando da solo, tiro fuori uno dei miei modelli della vetrina e me lo riguardo, mi gongolo di tutto ciò che è riuscito bene, penso a come potrebbe essere fatto meglio quello che non mi piace.

Ecco, questo è il senso: fare innanzi tutto quello che ci piace, come ci piace.

Ciao Roberto
» 27/1/2013 16:14 Profilo

0 / 943
1245 / 1245
27 / 52
grazie per le risposte ..
volevo comunque chiarire che non mi sento per nulla "ingabbiato" ...anzi.
per me il modellismo è stato sempre divertimento anche al di fuori degli schemi classici.
quando tempo fa ho mostrato ai soci di un noto club della provincia di vicenza i modelli in scala 1/285 della GHQ , i commenti non sono stati molto lusinghieri.
nessuno problema ! a me piacciono e mi diverto ...perciò ..
Nel post mi riferivo a un altra situazione.
Anche qui nel forum ci sono delle regole , ad esempio se non ricordo male , nella categoria vintage.
quei modelli devono essere fatti in un certo modo , usando solo certi materiali e non altri , tipo le fotoincisioni.
mi chiedevo se regole analoghe potevano esserci anche per i papermodel.
ciao a tutti
» 28/1/2013 10:43 Profilo

0 / 943
1245 / 1245
27 / 52
dunque ..... rimangiandomi tutto quello che ho scritto sull'uso della sola carta ....... :-)
ho provato a fare dei cannoni e degli alberi per i miei modelli..... risultati pessimi.
quindi ora proverò con dei tubicini di palstica o altri materiali.
domanda .....
la lunghezza del pezzo la ricavo dalla stampa originale;
il calibro ..c'è.
ma il diametro esterno che sia credibile per la scala 1:200 ?
cioè in sostanza .... dove trovo lo spessore delle pareti delle canne ?
grazie a tutti
» 4/2/2013 18:35 Profilo

0 / 943
1245 / 1245
27 / 52
nella continua ricerca di sistemi di costruzione ....semplici , ho provato a fare i cannoni con dei tubicini di varia provenienza.
ricopro il tubicino con nastro adesivo a simulare gli spessori decrescenti , poi una mano di attack , lisciatina e colore.
il risultato non è male.
una domanda ; i cannoni del prestinari sono dei 100/47 se ben ricordo ; non ho trovato informazioni attendibili ma presumo che lo spessore della parete della canna sia almeno sui 40 mm, quindi il diametro complessivo dovrebbe essere circa 180 mm.
in scala 1:200 corrisponde a 0,90 mm..giusto ?
però nelle varie foto che ho trovato in giro dei modelli in carta del prestinari , mi sembra che i pezzi siano ben piu grandi.
sbaglio ?
» 7/2/2013 12:12 Profilo

marcellodandrea Re: solo carta e colla o anche altro ...

Interventi: 4163
Da: Arezzo

Livello: 48
8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
usando carta meno pesante e un'anima rigida (metallo o legno) su cui lavorare, i tubicini di carta non vengono male. Una volta incollate le estremità si sfila l'anima rigida interna.

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 7/2/2013 14:32 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic