| |
|
Re: Omaha beach |

Generale di divisione
Interventi: 2393
Da: Bassa reggiana
Livello: 39
|
|
Piace molto anche a me il lavoro che hai fatto complimenti!!! Ma come detto sopra, la spiaggia è un pò troppo ascettica, anzi sembra più una spiaggia "caraibica" che la spiaggia di Omaha, nel senso che la sabbia di Omaha è di un colore rossiccio, io ne ho un barattolo raccolto nel 1995, ed è ancora di quel colore!!! Gli ostacoli anticarro che hai messo poi, paiono solo appoggiati sulla sabbia, io li avrei premuti un pò, giusto per simulare l'effetto peso. Molti di loro poi avevavno un pesante basamento di cemento, per tenerli saldamente ancorati sulla spiaggia. Anni fa un amico portò a casa dalla Normandia un elmetto americano e una camicia, con all'interno il cognome e la matricola del soldato; l'elmetto presentava una pesante bombatura (...effetto botta...) sulla calotta. Per farla breve rintracciammo il proprietario e ci scrisse una bellissima lettera: era sbarcato a Dog Green alle 7,35, appena sceso dal mezzo da sbarco fu investito dallo spostamento d'aria provocato da una esplosione e gettato contro il basamento di cemento dell'ostacolo anticarro. Siccome era una giovane recluta (aveva allora solo 19 anni) aveva l'elmetto allacciato col soggolo, per cui sopravvisse all'impatto, avendo certamente salva la vita.... Nella lettera lamentava il fatto di come, tantissimi giovani, furono mandati "scientificamente" al macello, tenendo i veterani e gli esperti per le ondate successive, ma questa è una regola abbastanza comune in guerra. Un saluto Stefano
-- Io non ho girato il mondo, ma il mondo ha girato intorno a me. |
|
» 9/1/2013 09:03 |
|
|
|
Re: Omaha beach |

Generale di divisione
Interventi: 2393
Da: Bassa reggiana
Livello: 39
|
|
SACRILEGIOOOOOOO!!!!!!...ferma la tua mano....e rinuncia al fatale intento, altrimenti i tuoi poveri G.I. saranno morti invano!!!!!! Scherzi a parte, secondo me basterebbe che con qualche lavaggio sporcassi (...ehm...si dice sporcassi?...) la sabbia, calcola che qualdo la marea cala, lascia un sacco di schifezze sulla spiaggia, poi ripeto la sabbia di Omaha è rossiccia. Ho la digitale fuori uso, altrimenti postavo molto volentieri la foto della sabbia del mio barattolo! Quanto alla camicia e all'elmetto, le trovò nei pressi di Vierville un amico a metà degli anni 90 in una cascina di contadini. Nella lettera il reduce americano si mostrò molto stupito del ritrovamento di parte del suo equipaggiamento, ma ci scrisse che in quella mattina perse quasi tutto quello che aveva quando sbarcò sulla bloody Omaha, e si diceva davvero fortunato se era riuscito a sopravvivere, anche se, ci scrisse, che visse per anni tormentato dal rimorso di essere sopravvissuto a tanti amici morti in quella guerra. Questa cosa, me la disse anche mio padre, con le lacrime agli occhi, in uno dei suoi ultimi racconti.... Un saluto Stefano
-- Io non ho girato il mondo, ma il mondo ha girato intorno a me. |
|
» 9/1/2013 12:52 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 5 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|