|
|
|
|
|
Re: Iscrizione Piaggio P.108B MM22006 |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 3/3/2009
Interventi: 3006
Da: Roma la città eterna
Offline  
Livello: 43
|
|
La mancanza di spazio (per ora) mi impedisce di realizzarlo, farò tesoro della tua esperienza.. Velivolo bello e imponente, bella scelta. Ciao Enrico -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......Romeo Ro 37 bis Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
|
» 8/1/2013 21:23 |
|
|
|
Re: Iscrizione Piaggio P.108B MM22006 |
Registrato dal: 27/2/2009
Interventi: 1314
Da: Palermo
Offline  
Livello: 31
|
|
Non ci sono grandi progressi ma tanto per fare vedere che non si batte la fiacca... Ho recuperato dallo scaffale il numero di una nota rivista del settore, uscito pochi mesi dopo la presentazione del kit Special Hobby che è praticamente uguale a questo. Nella recensione con montaggio del kit ho notato che si parlava di tutto tranne che delle ali, quindi ho deciso di cominciare proprio da quelle (una per volta) con le prove a secco. Ecco le foto: Questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere e mi è costato circa 3 ore. I problemi che ho riscontrato riguardano le gondole motore che pur richiedendo un normale (per uno short-run) adattamento al profilo alare, alla fine mi sono reso conto che erano di sezione ellittica, più alte che larghe e la gondola interna risultava inclinata verso il basso, quindi calibro e disegni alla mano il tempo è volato via. Prima di andare avanti con l'altra ala preferisco assemblare questa in modo da evitare di fare due volte gli stessi errori . Ciao. -- Fabrizio |
|
» 11/1/2013 10:08 |
|
|
|
Re: Iscrizione Piaggio P.108B MM22006 |
Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 3775
Da: Pordenone(PN)
Offline  
Livello: 46
|
|
Quote: fabrizio_1960 ha scritto: Questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere e mi è costato circa 3 ore. I problemi che ho riscontrato riguardano le gondole motore che pur richiedendo un normale (per uno short-run) adattamento al profilo alare, alla fine mi sono reso conto che erano di sezione ellittica, più alte che larghe e la gondola interna risultava inclinata verso il basso, quindi calibro e disegni alla mano il tempo è volato via. Prima di andare avanti con l'altra ala preferisco assemblare questa in modo da evitare di fare due volte gli stessi errori . Ciao. vedi vedi che ho fatto bene ad aspettare...così magari mi risparmierò un'ora Scherzi a parte... sarà che sono in piedi dalle 5 di stamattina ma puoi spiegarmi meglio il discorso della parte ellittica della gondola motore? Nel dire che ti sei reso conto che sono ellittiche intendi che nella realtà lo erano o che nel kit c'è un errore? Stessa cosa per l'inclinazione della gondola verso il basso. Grazie Max -- "Niente è piú imbarazzante di osservare qualcuno che fa quello che avevate definito impossibile a farsi" Sam Ewing Mi raccomando, visita la mia GALLERIA |
|
» 11/1/2013 22:45 |
|
|
|
Re: Iscrizione Piaggio P.108B MM22006 |
Registrato dal: 27/2/2009
Interventi: 1314
Da: Palermo
Offline  
Livello: 31
|
|
@angelo Conosco il problema della sfinestratura anteriore e ancora non ho deciso come risolverlo, forse la rifarò in vacuform anche se la soluzione non mi piace. @maxcomelli Le ali del kit hanno la parte superiore delle gondole incorporata; se appoggi la parte inferiore delle gondole, che è separata, alla parte solidale con le ali si ottiene un'ellisse e questo praticamente a ridosso delle cappotte motori. Dai disegni che ho (Ali d'Italia) e dai disegni riportati nel Manuale Istruzioni - purtroppo non ho il CN - , si vede chiaramente che in quel punto la sezione deve essere circolare. La soluzione è semplice, solo a saperlo prima non avrei perso tempo ad adattare due volte il contorno al profilo alare. Quanto all'allineamento tra le gondole, queste avevano certamente la stessa incidenza; dato che non mi è possibile misurare tale angolo ed è più semplice "sistemare" quella interna ho fatto così. Ciao. -- Fabrizio |
|
» 12/1/2013 00:10 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|